![]() |
Re: cosa mi consigliate???
Quote:
|
Quote:
|
Ti consiglio di proseguire...Soprattutto quando toccherete argomenti profondi che fanno sorgere mille motivazioni per fuggire. Rimani cmq vigile e mantieni il senso critico perchè in quel campo medico come in altri non tutti sono validi allo stesso modo. Penso che un buon analista si riconosca dal fatto che quando si esce dal colloquio o nei giorni successivi si stia un po' meglio e pensando o agendo i alcuni nostri modi tipici si abbia almeno la consapevolezza del perchè questo avviene. Un abbraccio
|
Quote:
Da quello che dici nel thread sembra una psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale. Questi psicoterapeuti insistono molto sull'autostima, gli schemi mentali, la società neutra, i comportamenti, le cognizioni, non ammettono l'inconscio ma solo l'''involontario''. Come lo so?Per esperienza perchè vado da 1 anno. Se vuoi un'analisi del perchè succedano questi tuoi sintomi psicosomatici, è meglio per te cambiare orientamento, dirigendoti verso una\o psicoanalista freudiano, junghiano, lacaniano, o di altra scuola Eventualmente dovessi optare per la psicoanalisi eviterei la psicoanalisi cosiddetta ''bioenergetica'', l ho sperimentata e dopo essermi documentato, non ha fondamenti scientifici alcuni. Politicamente scorretto posso anche dirti che, secondo la mia impressione personale,e gira voce anche tra gli amici che conosco che fanno terapia, che conti molto anche il genere femminile\maschile della\del terapista rispetto al tuo genere. Avendo fatto terapia con entrambi i generi ho sperimentato questo: un genere pone attenzione più su determinati aspetti, l'altro genere più su altri, al di là della scuola psicoterapica di formazione. |
Quote:
|
mi associo a quelli che ti han suggerito la cognitivo comportamentale.
È importante che il paziente trovi il suo terapeuta, non è un percorso lineare e la psicologia non è ancora una scienza esatta. vedi ad esempio io con una terapeuta di tcc mi sono trovato male: io di mio sono una persona fattiva, che si sprona, si sforza e si fa violenza da sola. quindi l'aspetto comportamentale me lo autosomministravo da solo e alla terapeuta rimaneva solo di prendere atto delle mie azioni, cercando di farmi analisi quando non era il suo ramo. adesso vado da un'analista di orientamento classico-junghiano e mi trovo MOOLTO meglio. Faccio le mie cose, ne ricavo sensazioni e riesco a elaborare i miei blocchi. Con il giusto terapeuta ho fatto più passi avanti in 4 mesi che da solo in 7 anni, quindi il consiglio "fà da sola" lascia il tempo che trova, dipende da quanto tempo hai già speso tentando con faidate. In bocca al lupo e non perdere la speranza di riuscire a migliorarti; ricorda comunque che il maggior sforzo lo devi far te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |