![]() |
Re: "Preferisco avere una goccia di fortuna che una botte di saggezza"
Beh diciamo che preferirei qualche bottiglia di fortuna che non una sola goccia U__U
|
Quote:
Bisogna però anche specificare che si parla di "fortuna" decisamente in senso lato, e non nell'accezione in cui noi tutti spesso la immaginiamo. Penso che questa frase di Gustave Flaubert possa spiegare al meglio il senso dell'intero topic: "Non c'è nulla di così umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti". |
Quella frase è vera... parli nel senso di presunta ingiustizia... fa male e disorienta.
Xrò detto così diventi tu la causa del tuo male, forse ad un certo punto bisogna adattarsi e farsene una ragione. Ma come accettare di non avere gocce di fortuna e smettere di sentirsi irrealizzato...??! ... forse non si può. |
Quote:
|
Quote:
a- situazione dei non saggi ma fortunati: vita felice, soddisfazioni e mai delusioni in ogni attività che intraprenderai e che per te, soggettivamente avranno rilevanza (quindi dal lavoro, al campionato di calcio balilla in spiaggia) b- situazione dei saggi ma "sfigati": vita disgraziata, fallimento in tutto ciò che farai o vivrai; sparerai frasi filosofiche a nastro e ti sembrerà di essere migliore degli altri perchè non si chiedono qual è il loro scopo nel mondo, sarai un paranoico e spesso penserai al suicidio, forse dopo la tua morte qualcuno leggerà i tuoi deliri su qualche libro. Ma chi è il folle che sceglierebbe la casella 2?! :interrogativo: Purtroppo la saggezza, spesso crea una tale consapevolezza del mondo e degli altri, e quindi di conseguenza domande senza risposta che ti porteranno probabilmente ad autodistruggerti psicologicamente, che io personalmente penso sia meglio aver la fortuna dalla propria parte, piuttosto che la conoscenza. |
Si possono avere entrambe le cose.
|
Quote:
Perlomeno muori consapevole di aver fatto qualcosa...ma l'argomento è delicato e soggetto a svariate interpretazioni. Comunque complimenti per l'analisi dettagliata del punto b :D Sembra che tu abbia descritto me, parola per parola. Peccato che non abbia il talento necessario per scrivere un libro :mrgreen: |
Quote:
Mi rivedo moltissimo nel punto b, a parte ovviamente la questione del libro, che comunque è assolutamente pertinente al contesto. |
Quote:
uahahahahaha |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |