![]() |
Re: Scrivere i propri sogni
Quote:
|
Quote:
In generale credo che tutto ciò che vediamo nel sogno sia correlato a parti di noi stessi, quindi x esmpio un casa potrebbe rappresentare il nostro corpo, una stanza una parte di noi, un gruppo di persone potrebbe essere un gruppetto di complessi o piccoli io. Bisogna poi crcare di analizzare l'andamento dinamico del sogno, cosa facciamo , come ci muoviamo ecc Magari dopo un pò di analisi inizieremo a vedere i sogni prendere una forma più definita. saranno più coinvolgenti, indicheranno un percorso un pò più chiaro. |
ATTENZIONE, QUESTO è UN POST MALATO, EVITATELO SE AVETE MAL DI TESTA
Per parecchio tempo scrissi i miei sogni (e quelli degli altri), e giunsi a formulare una teoria che mi sembra plausibile.. In sostanza pensare a qualcosa significa attivare specifici neuroni tramite sostanze ed impulsi che si muovono fisicamente nel cervello, di sinapsi in sinapsi... In soldoni, è come se il cervello fosse un labirinto percorso da parecchie persone, ognuno in grado di scegliere strade diverse, e ogni corridoio finisce in una stanza dove c'è qualcosa. Una stanza dove c'è una sedia sarà collegata ad altre per associazione: il numero 4, la schiena, il sedere, il legno, i metalli e così via.. Pensare significa "dirigere" le persone nelle stanze attraverso i corridoi, per evocare specifiche immagini.. Ora, durante il giorno il nostro cervello cambia, i corridoi si spostano, e si formano continuamente nuove stanze, se ne cancellano altre e in altre si sostituisce l'oggetto. Una delle funzioni del sonno è fissare letteralmente questi cambiamenti nel cervello, rendendoli (maggiormente) permanenti (nonché coerenti, ma questa è una cosa su cui non metterei la mano sul fuoco..). Per fissarli i nostri personaggi partono all'interno del cervello, esattamente come accade pensando, ma vanno avanti per associazione spontanea, senza essere (la maggior parte delle volte) diretti dall'esterno. Percorrendo il labirinto evocano tuttavia alla coscienza le immagini specifiche, come quando si pensa.. Fuori dai soldoni, i trasmettitori e gli impulsi deputati alla fissazione della memoria percorrono le nuove sinapsi con l'obiettivo di fissarle.. E questo viaggio, di associazione in associazione, forma nella nostra coscienza il sogno... [ovviamente non ho alcuna prova concreta a sostegno di questa ipotesi, ma insomma... è una teoria onesta, prendetela per quello che è. Mi sembra più plausibile dell'idea che un misterioso subconscio agisca alle nostre spalle per informarci di qualcosa...] :testata: |
Quote:
|
Quote:
No la mia psicologa è cognitiva e ipnotista neo eriksoniana, può darsi che la tua psicologa non lo ritenga opportuno oppure potrebbe anche darsi che non voglia. Io devo trovare ancora qualcosa che mi genera ansia e timidezza e dice che secondo lei c'è un trauma ed ora stiamo cercando questo....e forse l'ho gia trovato un po' di giorni fa :mrgreen::mrgreen: Quote:
Quote:
|
Quote:
Anche io sono arrivata ad una svolta :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |