![]() |
Re: PROFONDO vs SUPERFICIALE
Quote:
magari hanno vissuto una vita piu tranquilla di molti coevi |
Quote:
ci può essere più profondità in un indigeno dell'amazzonia che non ha mai conosciuto la "civiltà", che in un premio nobel |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per esempio a me non piace vivere in paese, ma cambiare ora richiederebbe un dispendio di energie non da poco, nonchè lasciare a metà impegni che ho già preso qua. Quindi devi bilanciare un po' meglio le cose prima, non è che se non ti piace un posto prendi e cambi senza nessuna conseguenza... |
Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Pavese Lo stesso Poe, che ebbe una vita assai breve e travagliata, era tra l'altro un alcolista e sinceramente non credo si possa dire abbia avuto un'esistenza felice, io farei a cambio con la sua solo per quello che ha scritto ma certo non perché abbia trovato l'equilibrio più di me: http://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Allan_Poe |
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=Moonwatcher;644280]Sinceramente mi pare che ti contraddici. I motivi esterni non c'entrano nulla (o quasi nulla, in realtà, ovviamente, influiscono). Però è notorio che le persone reagiscono in modo diverso agli eventi esterni; in sostanza la realtà non esiste, esiste solo la percezione che ciascuno ha di essa, e ciò lo sosteneva già Epitteto. Ma mi sembra molto insensato il parallelo che tracci tra l'essere profondi/superficiali e l'essere felici/infelici. Tra le due cose non esiste la benché minima relazione, e si può essere persone profondissime pur essendo dei nevrotici e degli infelici. Evidentemente hai un concetto tutto tuo di profondità, che non trova alcun riscontro nel dizionario della lingua italiana,
beh per la lingua italiana la parola profondo e basta non vuol dire nulla però nell'esempio era condurre una vita profonda un profondo conoscitore di arti marziali se perdesse i suoi match piu importanti ti ostineresti ancora a chiamarlo profondo conoscitore ? ( non so se ho dato l'accenno della logica da me usata ) |
non ammettere i propri limiti è il male del millennio (opinione mia)
|
Il mondo in cui "si tende a celebrare la cultura e a deridere l'ignoranza" quale sarebbe? L'Italia di oggi? :o
|
mi basta che sia più profondo di me
cit :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |