![]() |
Re: amare se stessi ...
Quote:
|
Quote:
Quote:
P.S. Cloto e Lachesi dove le hai lasciate? :D |
;) |
Quote:
"Amarsi" troppo significa proteggersi dal mondo sociale proprio come farebbe una madre iper -apprensiva con la propria prole o come farebbe un soggetto ossessivo –compulsivo con i suoi ragionamenti “maniacalmente” scrupolosi quindi è una tecnica che si sviluppa per soffrire meno proprio come farebbe un ragazzo "normale" che affranto per una delusione decide di uscire con gli amici per prendersi una sbronza. La domanda però che sorge alla fine di tutto questo è una sola ossia: ne vale la pena? Ne vale la pena soffrire e star male nella condizione di socio fobico per proteggersi dal mondo sociale? Ne vale la pena amarsi così tanto? Lo vedo come un quesito analogo. |
questa è roba profonda Atropo.. La tua razionalizzazione è condividibile in effetti. Il socio fobico cerca di difendersi, impaurito dai suoi timori evidentemente irrazionali che lo costringono a rifugiarsi nella sua solitudine. nella sua calma, placida solitudine. Il problema è che prima o poi altri tipi di paure, in contrasto alla fobia sociale, si fanno avanti gettando luce sui buchi neri che sono andati formandosi nel frattempo nella tua mente. E a quel punto ti rendi finalmente conto dell'orribile ironia della tua situazione. un'ironia talmente densa e inevitabile da costringerti ad accettare quell'incantesimo esistenziale che ti ha tanto tormentato. realizzi l'ingenuità della tua fierezza, della tua diversità, della tua paura. finalmente riesci a distinguere i tratti di un cielo stellato ch'è sempre stato di fronte a te, ma che eri troppo curioso per guardarlo senza binocolo. E' a quel punto che realizzi che non ne valeva la pena di proteggersi a quel modo.
|
Quote:
Approvo e sottoscrivo ciò che ho evidenziato sopra in neretto sottolineato.. Esistono persone (me) che DA SEMPRE, da quando ho memoria, e sicuramente da quando avevo 4-5 anni, NON amano, non bramano, non desiderano la presenza di altre persone, intorno, o meglio: tra i piedi. STOP. - Che poi gli altri, il genere umano, bla bla bla .. non me ne può fregare di meno ! IO, e ripeto.. IO sono fatto così ! Mi vado bene così, ho vissuto alcuni decenni senza alcun "insormontabile problema". Certo, non è facile vivere così, non nego questo. Ma.. E' una scelta di vita ! Allora, che dire di chi si rinchiude in un convento, monastero, di chi va a fare l'eremita, dei monaci buddisti... tutti pazzi borderline con problemi ???? Diffidate dalle regole che vogliono omologare entro poche righe 6 miliardi di persone ... ;) |
Quote:
Quanto alla frase finale, per me è da correggere, perché il sf non è l'unico artefice del suo male: educazione familiare, scuola, pregiudizi altrui spesso conrtibuiscono a rafforzare i pensieri disfunzionali e l'immagine negativa che ha di se stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |