![]() |
Re: Non giudicare, cosa significa!!??
Ognuno di noi giudica il prossimo..chi dice di non giudicare è un ipocrita.
|
Quote:
Ho evidenziato i punti secondo me salienti. Quote:
No, non possiamo diventare esseri che non giudicano, perchè è (purtroppo) una caratteristica intrinseca dell'uomo. Quello che possiamo fare è (come sostiene con saggezza anche Myway) renderci conto di quanto siano parziali, relativi, e spesso infondati, i giudizi che tendiamo sempre a farci. E di conseguenza accontanarli, dargli un peso minimo, e aspettarci da qualsiasi persona azioni, caratteristiche che non pensavamo mai di attribuirgli, nel bene e nel male. Solo con il dono dell'onniscenza potremmo conoscere esattamente tutte le caratteristiche di una persona, e dare un giudizio completo; eppure persino così non potremmo maturare giudizi assoluti, ma sempre e solo soggettivi, in base a quali caratteri per noi sono positivi e quali negativi. Quote:
Una persona, se compie certe azioni, è perchè, in quel determinato momento, crede sia la cosa migliore da farsi. Chi siamo noi per condannare, nella sua interezza, una persona sulla base di alcune sue azioni? Facile dire, "Io, o chiunque altro, avremmo agito diversamente", ok, ma avremmo potuto forse agire diversamente con la sua testa, con le sue caratteristiche psico-intellettive? Impossibile. Legittimo quindi dare un giudizio (sempre soggettivo) sull'atto, ma non l'affibbiare una condanna definitiva ed assoluta ad una persona, nella sua totalità. Questo è un discorso che sta al di sopra del semplice: "Giudicare si, ma insultare no" che è una più semplice norma di civiltà, e di buon senso. Quote:
|
Quote:
Credo siamo tutti abbastanza cresciuti da sapere che un disprezzo silenzioso è molto più apprezzato di una rispettosa rottura di coglioni. E questo perchè una rottura non è mai rispettosa, lo è solo dal punto di vista di chi rompe traducendosi nella proposizione "ti ritengo degno di ricevere la mia critica costruttiva". Non è sbagliato giudicare, è sbagliato credere che freghi qualcosa a qualcuno. Almeno i complimenti non danno dispiacere e non danno fastidio più di tanto. La cortesia non è ipocrisia è convivenza, se non si capisce questo è abbastanza inutile lottare contro la fobia. |
ma si che palle quelli che dicono di no ngiudicare, am infatti poi che significa?
Potrò esprimere un mio parere su un'altra personsa..sul fatto che mi stia antipatica o simpatica...o devono per forza starmi tutti simpatici? Così cazzo...almeno il diritto di giudicare me lo voglio tenere, meglio giudicare male qualcuno, che far finta che tutti mi stiano simpatici. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |