![]() |
Re: Cause della fobia sociale
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io darei molta importanza all'educazione e ai traumi psicologici.
Nessuno nasce con la fobia sociale o timido ma ci sono individui più predisposti di altri è un po come l'obesità dipende tantissimo dalla dieta alimentare e dall movimento fisico ma nonostante ciò ci sono individui molto più predisposti di altri. Qui la partita se la giocano essenzialmente le capacità di "coping" della persona e la prima infanzia, in quei pochi anni di vita in genere si forma il carattere di una persona. http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._skill.svg.png Quest'immagine è molto interessante perchè spiega in genere la reazione emotiva di fronte alle sfide (challenge) in base alle proprie abilità di affrontare le situazioni di qualsiasi genere. Ovviamente è tutto soggettivo, per un sociofobico andare a una festa sarà considerata una sfida molto difficile e convinto in base alle esperienze passate che la propria abilità è bassa l'emozione che ne deriverà sarà l'ansia. Mentre per un estroverso sarà una situazione di eccitazione (arousal) perchè la considererà una situazione di media difficoltà in cui sa di avere le capacità per affrontarla. |
Quote:
Spero si possa essere entrambe le cose ,perche` altrimenti,in questa definizione non mi colloco ,e lamia fobia o DEP che sia restera ` a casa con me e disoccupata!:D |
Quote:
|
@Moon Mi spiegheresti come interpretare quel grafico?
Pensi davvero che: "Nessuno nasca timido"? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Certo :la fobia essendo decisamente complessa non "la si eredita" di per se. Ma ,riterrei che ci siano,alla base fattori di notevole peso perche`questa si origini successivamente,piu` che una pedisposizione ,una determinante predisposizione. Thanks:) |
Quote:
|
Quote:
Riguardo alle cause della fobia sociale la questione è secondo me semplicissima, ed è come per moltissime altre malattie (la stragrande maggioranza): fattori ambientali + fattori genetici in rapporti variabili a seconda del soggetto. Quello che non sappiamo è quali siano precisamente i geni coinvolti (ovviamente più di uno, la genetica Mendeliana qua ce la scordiamo), ma questo non esclude affatto la possibilità che non possano venire scoperti, anche a breve. Le ricerche sono in corso e qualche risultato in passato è stato ottenuto (http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../bambini.shtml riguardo a questo gene sono state fatte per lo più ipotesi riguardo alla timidezza, certa è la sua correlazione invece con altri disordini psichici) L'altra cosa che non sappiamo è come vanno ad agire certi fattori ambientali, e questo perchè la loro azione dipende a sua volta da altri fattori genetici, e soprattutto non possiamo prevenire tali fattori. Credere che fenomeni quali la timidezza, la fobia sociale, o l'introversione, dipendano esclusivamente da uno dei 2 fattori secondo me è una visione riduttiva. |
Quote:
Come al solito avevi torto !:D _______________________________:laugh: |
|
Quote:
|
Quote:
Una faccina sorridente? :laugh: Comunque si vede che sei un fobico estroverso... :laugh: |
Quote:
Quindi per correttezza ,ti dovrei rispondere di no! Mentre ,la Tcc, e`l`unica terapia che abbia studi metanalitici a conforto dell`efficacia. Percio` ti consiglierei la TCC,e non la PNL:) O meglio : non ne e `mai stata dimostrata scientificamente l`efficacia. Da un punto di vista della curiosita`: si e` interessante come terapia. In fondo ,anche con le comuni psicoterapie si agisce sulla gestione del linguaggio. Le parole nel nostro cervello son complessissima neurochimica... Quindi ,in teoria ,Riprogrammandoci in maniera congrua ,modificheremmo i nostri schemi mentali. Ma ,tra il dire ,e il fare...Ci sta di mezzo il riuscire davvero con questa metodica. |
Quote:
Gran parte di quello di Woland 12 ad esempio: http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../bambini.shtml Piu` il link sull`amigdala che ho postato in precedenza. http://www.mednat.org/cervello/amigdala_ippocampo.htm Non mi reputo introverso. Anzi. Ne timido,se non,normalmente timido ,come la media delle persone. Ne ansioso piu` di tanto. Non ho riscontrato nemmeno cause genitoriali per la mia fobia sociale . Traumi si. A mio avviso son il nocciolo duro della fobia sociale . |
allora non sono l'unico a soffrire d'insonnia.cacchio sto studiando e ho fatto una cinquantina di flessioni e non riesco a provocarmi la necessaria stanchezza per dormire MANNAGGIA!!!!
|
Quote:
Altra domanda: se io volessi tentare di portare una prova o indizio scientifico sull'efficacia di un mio personale metodo tecnico per la cura della fobia sociale, ho la possibilità di documentare il mio lavoro in modo scientifico? Cioè, se io mi organizzassi per applicare il mio metodo personale di cura della fobia sociale su me stesso, a chi mi posso rivolgere per documentarlo? Il mio obiettivo sarebbe lanciare un metodo autodidatta per la fobia sociale che sia accreditato scientificamente. Ho cercato anche dei collaboratori, ma finora non ho trovato nessuno interessato, ma sono disposto anche a cominciare il lavoro da solo. |
Quote:
Avevo intuito ,tu potessi esserlo. Il tuo sguardo. La foto e` tua logicamente vero? Ritengo di esserlo anche io ,almeno mi ci son sempre riconosciuto. La personalita` INT -j ,ha caratteristiche molto specifiche. Intuitivamente potrebbe essere indipendente dallo /a psicoterapeuta... potrebbe mancare quel feeling collaborativo. Non per mancanza di volonta` intendiamoci ,ma per troppa indipendenza mentale . Dipenderebbe tantissimo dalla soggetivita` del suo disturbo. Invece ,sotto il profilo collaborativo dal punto di vista pratico ,io la percepisco adattissima ad un INT-j. Sugli schemi di pensiero e il modificarli,beh ,mantengo serie perplessita` in tal senso. Sei laureato ?Mi sa di no,dalla foto sei troppo giovane per esserlo (tranne casi poco comuni ,che non escluderei nel tuo caso). Non ho mai letto di procedure affini alla validazione della ricerca stessa. Per esser validata ,deve seguire parametri standard ben precisi,ai quali ci si deve attenere. E deve essere condotta su un campione di soggetti di un numero rilevante di casi. I casi stessi vanno documentati ,anche quelli secondo dei parametri. E andrebbero valutati per un tempo sufficientemente lungo.A grandi linee ti direi un secco no :mi spiace . Si puo` documentare ,questo si,ma,da un punto di vista strettamente scientifico presupporrei di no. Magari ti daro` un link ,inmodo da metterti in contatto con una persona di un altroforum.Lui ti rispondera` efficacemente son certo.:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |