![]() |
Re: Espressioni, modi di dire che non sopporto.
OT: Sei tornato, Nemo?
|
Quote:
|
altra frase presa direttamente dai reality e poi diffusa in tutta la tv: mettere dei paletti
miiiiiiii |
Mi sembra che siate un po' difficili nel linguaggio eh :)
Una parola politica che mi ha rotto in questo periodo è "solido". Lo si sente ogni giorno, o detto da Berlusconi Bossi e affini riguardo il loro governo, o da Draghi e company riguardo le banche italiane. Io lo sostituirei con "tira/tirano innanzi". |
Quote:
Anche "scendere in campo" mi fa girare le scatole. |
Uranio Impoverito!
Che desolazione poeret st`Uranio! Che tempi! Che crisi! |
Quote:
e quando traducono "drug" in "droga", invece che in "farmaco", che è la traduzione corretta.. però meno "d'effetto". italia divisa in due dal maltempo italia stretta nella morsa del gelo italia stretta nella morsa del caldo temperature record temperature sopra la media stagionale (o sotto) ondata di maltempo "gli italiani", detta da politici sedersi al tavolo delle trattative tavola rotonda tra i vertici di... caro - benzina, caro - petrolio... anticipo d'estate a [città] prove generali d'estate a [città] e poi, questa, letta spesso sui forum "buttati nella mischia e vedrai che...!!" :cursing: |
IMHO!!!!! Pleonasmo che io non tollero e che mi fa venire il sangue agli occhi quando lo leggo qua!
|
Quote:
|
Sei comunque in topic!
"Ne e` valsa la pena" "Briciolo di bel tempo" "Caxxo di niente":eek::D __________________________________________________ __________ E la parola ESTROVERSONI ?:laugh: |
Quote:
|
Quelli/e che al posto di dire "cioè" dicono "cèè", ... e lo usano (inutilmente) innumerevoli volte in ogni frase o discorso che fanno.
|
Quote:
(Certo che anche PLEONASMO!.....:laugh:) |
Quote:
Infatti pleonasmo non c'entra un cazzo con IMHO. Da wikipedia Pleonasmo vuol dire: è la figura retorica per cui si ha un'aggiunta di parole o elementi grammaticali esplicativi a un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico. A tale accorgimento, il cui effetto è un'evidente ridondanza, si ricorre per ragioni stilistiche, al fine di dare alla frase una maggiore intensità, forza, chiarezza o efficacia. Per esempio: "A me mi piace" ecco questo è un pleonasmo. IMHO è un acronimo, cioè un nome formato dalle iniziali di una frase. Labo Labo...che mi combini, usi i paroloni difficili e non sai nemmeno cosa significano? Uno colto come te non dovvrebbe comemttere di questi errori grossolani. |
- ..grande spolvero..
Oppure: - Ho grande rispetto per "quelli che sono" i valori tradizionali di.... Cioè, quella che è la parte virgolettata che cazzo la metti a fare? - Specificatamente. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
O anche: "è stato ucciso due volte"
|
competitività
competitività del sistema Italia messa in moto la macchina degli aiuti le eccellenze dell'industria italiana |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |