![]() |
Re: Sulla bellezza.
Quote:
|
Quote:
Vi porrei la domanda che ne possa conseguire in maniera diretta pero`: Perche`sarebbe "semplicemente il gusto piu` diffuso "? Sarebbe il classico "effetto pecora"(:D)? Come lo chiamerei io : ando`vai tu ,vo`pure io! Oppure lo e` diventato (il gusto piu` diffuso)perche` si basa su criteri precisi? Tempo fa lessi che ,il neonato ,sia in grado di riconoscere istintivamente un viso bello ,da uno meno bello , o da uno brutto... Non ditemi che un neonato sia condizionabile in alcun modo perche` ne dubiterei. Io credo ai neonati e non a voi!:laugh: |
Quote:
Ad esempio: - il gelato al cioccolato è oggettivamente più buono di quello al limone? - il colore azzurro è oggettivamente più bello del colore giallo? ecc |
Quote:
Ci son "oggettivamente" dei gusti di gelato piu` richiesti di altri gusti ... Ma,li` ,il discorso bellezza ,c`entrerebbe relativissimamente .... un eccellente gelato alcioccolato spiaccicato su una eccellente cialda spezzettata ,sarebbe ugualmente di un eccellente gusto ,come e se quest`ultimo venisse presentato in un artistico ipercono gelato non esteticamente spiaccicato!:D Bellezza,non equivarrebbe in senso stretto a gusto. Sul colore azzurro e sul colore giallo. Partendo dal presupposto della scelta di bellezza alla base di questa domanda: Con quale criterio si scelga ad esempio un colore azzurro significativamente bello e un colore giallo significativamente bello... Ed in quale gradazione poi lo si scelga per confrontarne l`oggettiva bellezza intrinseca... Probabilmente ,(probabilmente) ti risponderei che il colore azzurro verrebbe scelto come colore ,oggettivamente, piu` bello del giallo:) |
|
Quote:
A me ,paiono,tre immagini molto belle ,anche se incomplete:) |
Quote:
|
a me piacciono le donne con poco seno e molto magre
|
a me con seno giusto (nè grosso nè piccolo) e snelle ma non secche.. x dire con una terza e la 42 di vita
|
Quote:
Riterresti oggettivamente o soggettivamente bella l`immagine di un cadavere in putrefazione? O la riterresti un immagine sia : oggettivamente che soggetivamente bruttissima? Al di la `dell`eventuale cultura ,educazione,religione ...che tu abbia .... P.S.:Ho colto l`esempio ,funereo perche` ne citi espressamente l`eventualita` nel tuo post! |
Quote:
Rosa Russo Jervolino?:) Il seno giustoin che senso? Solo nelle misure ? O totalmente nelle simmetrie? La stessa cosa varrebbe per una taglia 42 di vita.... |
Quote:
Tu cosa risponderesti in tal senso?Come troveresti l`immagine del cadavere in putrefazione (vermi e varie per intenderci)? |
Quote:
seno giusto nel senso con una misura normale e con una forma rotonda.. fisico nè molto magro nè grasso..un bel sedere dei bei fianchi,gambe snelle,altezza dall 1 60 fino all 1 75 massimo..pelle chiara...i capelli invece mi piacciono rossi,biondi,mori è uguale l'importante che siano lunghi e lucidi |
Quote:
Ma ,ritengo,ti metteresti a ridere della scelta ,seppur la cercassi proprio identica identica ai parametri che hai indicato:) Intanto : da un punto di vista intuitivo capisco cosa tu intenda:) E visto che abbiamo avuto impressioni identiche alla visione della foto postata da Moonwatcher ,non siamo nemmeno differenti nel valutare una potenziale immagine in quanto bella o meno....:) Pero`, quelche volevo rimarcare era che ,ilpunto fondamentale stia nelle simmetrie cheil cervelloumano ,siain grado di valutare come adeguate. Non per un concetto razziale o di cultura,ma per un pensare in senso matematico ,geometrico ,visivo ma non casuale .... |
Quote:
E di tristezza e interesse /disinteresse. Stesso discorso che potrebbe valere nei riguardi di una mummia Egizia ad esempio. |
Quote:
Ti ponevo quella domanda sull`oggettivita` e soggettivita` ,in quanto ,qualsiasi tipo di risposta avessi dato ,sarebbe stata non vera ... Ogni nostro pensiero e` soggettivo ,cosi` come poi nella trasduzione delle immagini lo e`. Quel che penso ,pero` e` che ,ci siano dei criteri comuni e istintuali ,i quali ci permettano di stilare come un immediato resoconto di cio` che sia bello o non bello. |
Magari c'è un'oggettività a livello di cosa è accettabile e piacevole, un minimo condiviso insomma... e più ci sembra che un volto sia bello, più stiamo usando i nostri parametri soggettivi.
Su wikipedia ho anche letto di alcuni esperimenti in cui la media di tante facce reali veniva giudicata più bella delle singole facce. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In quel discorsetto :D Tentavo proprio di significare che possa messo in crisi il concetto di oggettivita`... Invece non Dovrebbe poterlo essere in quanto ---> Oggettivita`! Era un alba o un tramonto? La donna aveva o no davvero quell`eta`(33 anni)? E sopratutto : il bambino o la bambina,guardavano me e sorridevano perche` io li recepivo cosi` ...Ma era una foto conl`immagine incompleta di un momento della sua vita.... La bellezza e` qualche cosa di completo incompleto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |