FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Saper parlare (https://fobiasociale.com/saper-parlare-2099/)

trentina 12-01-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da mezzavvoi
vabeh se siete donne mica dovete dire qualcosa..potete aspettare

ahah certo come no... :?

Rei 13-01-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da trentina
anch'io ho difficoltà a parlare con gli altri. Secondo me in fondo non è che non sappia parlare, perché per esempio con mia madre, che posso dire l'unica persona con cui abbia un pò di confidenza, parlo benissimo. Il problema è anche che quando per esempio mi trovo a parlare(quelle poche votle) con dei miei coetanei(ho 18 anni), le uniche cose che interessano sono raccontare delle esperienze sessuali, cosa si ha fatto il sabato sera, la nuova canzone di robbie williams... tutto cose di cui io non ho niente da dire, e anzi mi mettono a disagio. inoltre ho spesso la senzazione di dire cose che gli altri reputano stupide, che non gli interessano e allora a volte preferisco tacere. forse dovrei davvero leggere più libri, riviste... e prendere spunto. mah...

Come non quotarti, io ho 19 anni ed è la stessa cosa per me!!Le mie compagne di classe parlano sempre delle stesse cose (sesso, fidanzati, musica) io mi trovo sempre a disagio anche perchè a me queste cose non interessano proprio!!!!La gente non riesce più ad affrontare un discorso serio e non superficiale.. :roll: Non dico di parlare della teoria della relatività..però qualcosa di un pò più profondo non farebbe male!
Cmq Maibaciato capisco cosa intendi dire, io per esempio se sono da sola riesco a parlare benissimo e in modo fluido, lo stesso anche attraverso la scrittura. Ma se sono con altra gente mi blocco e le frasi che dico sono totalmente senza senso, battute inopportune e ritardatarie! Oppure se dico qualcosa la gente non mi capisce..cioè..basta che dico "eclettico" oppure "forbito" e tutti mi guardano come se fossi un alieno! :roll:

Maibaciato 13-01-2007 11:27

Eilà, Uomo, non volevo mica offenderti! Se sono stato rude nel risponderti ti chiedo scusa. Spero non sia niente di irreparabile.
Anzi, ti ringrazio dell'indicazione che mi hai dato, e farò subito una ricerca su internet (finora non avevo trovato niente, ma se sei sicuro della loro esisitenza sarò molto più motivato che in passato).

vegetale 14-01-2007 23:09

anchio ho gli stessi problemi di maibaciato... io credo di essere talmente pigro che non mi va di accendere il cervello e pensare a qualcosa da dire... cmq non conta solo il saper "cosa dire" ma anche "come".

Maibaciato 15-01-2007 19:12

Ciao Uomo,
("citazione di un brano del primo disco di Antonello Venditti")

la tua correzzzione è ben gradita, naturalmente...

ma il suo effetto collaterale è che adesso i miei post li rileggerò per davvero due o tre volte.
Come se noi timidi non s'avesse già troppe inibizioni da smaltire...

Ti consoli sapere che non sono del Nord, ma della molto meridionale Puglia, dunque lo scivolone sull'afferrato sarebbe più conseguenza degli sproloqui di Lino Banfi che dei miei genitori. :lol:

A parte gli scherzi, è vero: è più importante "come" si dice una cosa, anziché "cosa" si dice.
Proprio stanotte ascoltavo un'intervista radiofonica al superpresenzialista prof. Meluzzi (altro che timido è lui...). Diceva cose apparentemente banali, ma con una sicurezza e una ricchezza di immagini e di termini che ti affascinava. E soprattutto con una rapidità tale che avrei scommesso sicuro che stesse leggendo, se solo non conoscessi già di cosa è capace.
In televisione (e del resto anche nella vita comune, ma per me e per molti altri il mondo esterno si divide tra Rai e Mediaset) ci sono persone in grado di parlare improvvisando con la complessità di una relazione scritta. Meluzzi, Bonolis, Sergio Romano... i primi che mi vengono in mente. Beati loro.

Maibaciato 16-01-2007 10:52

Veramente è incredibile come certe volte si riesca a costruire litigi anche violenti su fesserie leggere come una piuma!

Uomo, io non ti conosco. Se sei qui è forse perché come tutti gli altri hai problemi di relazione, ma comincio a pensare che i tuoi guai partano più da troppa aggressività che da timidezza pura.

Se permetti non mi va di rispondere "passo passo" perché ci metterei troppo tempo.

Ti dico soltanto che, quando ti ho rimproverato sull'avermi creato delle nuove inibizioni e che per colpa tua sarei stato costretto a rileggermi i post, volevo solo scherzare, per sdrammatizzare il precedente screzio. Piuttosto invito te a rileggere il mio post per vedere meglio di che tono era.
Dopodiché non mi va proprio di fare polemiche. Tra l'altro se uno ce l'ha coi meridionali si fa polemica da solo.
Se scrivo a c... mi interessa poco. Piuttosto vorrei imparare a parlare.

Concludo soltanto dicendo che è veramente paradossale che si finisca a litigare pure in un forum per timidi.

Crisalide 16-01-2007 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Rei
Quote:

Originariamente inviata da trentina
anch'io ho difficoltà a parlare con gli altri. Secondo me in fondo non è che non sappia parlare, perché per esempio con mia madre, che posso dire l'unica persona con cui abbia un pò di confidenza, parlo benissimo. Il problema è anche che quando per esempio mi trovo a parlare(quelle poche votle) con dei miei coetanei(ho 18 anni), le uniche cose che interessano sono raccontare delle esperienze sessuali, cosa si ha fatto il sabato sera, la nuova canzone di robbie williams... tutto cose di cui io non ho niente da dire, e anzi mi mettono a disagio. inoltre ho spesso la senzazione di dire cose che gli altri reputano stupide, che non gli interessano e allora a volte preferisco tacere. forse dovrei davvero leggere più libri, riviste... e prendere spunto. mah...

Come non quotarti, io ho 19 anni ed è la stessa cosa per me!!Le mie compagne di classe parlano sempre delle stesse cose (sesso, fidanzati, musica) io mi trovo sempre a disagio anche perchè a me queste cose non interessano proprio!!!!La gente non riesce più ad affrontare un discorso serio e non superficiale.. :roll: Non dico di parlare della teoria della relatività..però qualcosa di un pò più profondo non farebbe male!
Cmq Maibaciato capisco cosa intendi dire, io per esempio se sono da sola riesco a parlare benissimo e in modo fluido, lo stesso anche attraverso la scrittura. Ma se sono con altra gente mi blocco e le frasi che dico sono totalmente senza senso, battute inopportune e ritardatarie! Oppure se dico qualcosa la gente non mi capisce..cioè..basta che dico "eclettico" oppure "forbito" e tutti mi guardano come se fossi un alieno! :roll:

Concordo con voi ragazze.. Mi sembra di non avere nessun punto in comune con gli altri, nessun argomento di cui discutere. Quando si affrontano questi argomenti non solo non so che dire e sto sempre zitta, ma ho anche paura che mi chiedano qualcosa a riguardo e io non saprei cosa rispondere, oppure che mi chiedano perchè sto zitta oppure che facciano qualche battuta sul mio essere così sfigata... :oops: :roll: :roll:

trentina 16-01-2007 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Crisalide
Quote:

Originariamente inviata da Rei
Quote:

Originariamente inviata da trentina
anch'io ho difficoltà a parlare con gli altri. Secondo me in fondo non è che non sappia parlare, perché per esempio con mia madre, che posso dire l'unica persona con cui abbia un pò di confidenza, parlo benissimo. Il problema è anche che quando per esempio mi trovo a parlare(quelle poche votle) con dei miei coetanei(ho 18 anni), le uniche cose che interessano sono raccontare delle esperienze sessuali, cosa si ha fatto il sabato sera, la nuova canzone di robbie williams... tutto cose di cui io non ho niente da dire, e anzi mi mettono a disagio. inoltre ho spesso la senzazione di dire cose che gli altri reputano stupide, che non gli interessano e allora a volte preferisco tacere. forse dovrei davvero leggere più libri, riviste... e prendere spunto. mah...

Come non quotarti, io ho 19 anni ed è la stessa cosa per me!!Le mie compagne di classe parlano sempre delle stesse cose (sesso, fidanzati, musica) io mi trovo sempre a disagio anche perchè a me queste cose non interessano proprio!!!!La gente non riesce più ad affrontare un discorso serio e non superficiale.. :roll: Non dico di parlare della teoria della relatività..però qualcosa di un pò più profondo non farebbe male!
Cmq Maibaciato capisco cosa intendi dire, io per esempio se sono da sola riesco a parlare benissimo e in modo fluido, lo stesso anche attraverso la scrittura. Ma se sono con altra gente mi blocco e le frasi che dico sono totalmente senza senso, battute inopportune e ritardatarie! Oppure se dico qualcosa la gente non mi capisce..cioè..basta che dico "eclettico" oppure "forbito" e tutti mi guardano come se fossi un alieno! :roll:

Concordo con voi ragazze.. Mi sembra di non avere nessun punto in comune con gli altri, nessun argomento di cui discutere. Quando si affrontano questi argomenti non solo non so che dire e sto sempre zitta, ma ho anche paura che mi chiedano qualcosa a riguardo e io non saprei cosa rispondere, oppure che mi chiedano perchè sto zitta oppure che facciano qualche battuta sul mio essere così sfigata... :oops: :roll: :roll:

anch'io ho una gran paura che mi chiedano qualcosa che non voglio, sopratutto della fatidia domanda... "sei fidanzata?" io vado in panico. :lol:

Crisalide 16-01-2007 22:33

Quote:

anch'io ho una gran paura che mi chiedano qualcosa che non voglio, sopratutto della fatidia domanda... "sei fidanzata?" io vado in panico.
Si anche io...oppure che mi chiedano che ho fatto sabato sera mentre si raccontano le loro cose..o cosa faccio di solito..dire che non faccio mai nulla non è il massimo.. :oops:

trentina 16-01-2007 23:10

a me ormai non lo domandano nemmeno quasi più le mie compagne, tanto sanno che la risposta sarebbe sempre la stessa(a casa, ovvio.) :roll: anzi ormai non mi chiedono nemmeno quasi più niente, tanto sanno che non ho niente da raccontare.(a parte che nemmeno io non sono mai la che domando o cerco contatti... ) -_________-

Rei 25-01-2007 01:40

Eh si anche a me ormai si sono rassegnate a chiedermi cosa faccio il sabato sera!^^'' Delle volte qualcuno "nuovo" me lo chiede e io non so mai che dire^^'' Quindi taglio corto moltooo velocemente..
Una cosa che mi da moltaa ansia è tornare a casa con alcune compagne!°_° Mi fanno sempre le solite domande da" hai il ragazzo?" "che fai il sabato?" ecc..infatti cerco sempre di sviare per evitare di incontrarle oppure mi metto l'mp3 nelle orecchie!^_^;; Delle volte ancora peggio raccontano loro e qui mi sento ancora più male! Delle 1000 cose che fanno, dal ragazzo splendido, alla serata stupenda con amici..e quando chiedono a me: "ehm..non ho fatto niente di particolare^^''"
A me piace però lo stare in casa il sabato sera..ma loro non lo capiscono! :x

dottorzivago 25-01-2007 09:22

Io non esco per lo stesso motivo.Non voglio reincontrare gli amici per evitare quelle domande, non avrei problemi ad uscire con una nuova compagnia se fossi in un altro posto......un po di ansia ci sarebbe ma tutto sopportabile.
Cosi no, non ci riesco, dire che sono un vegetale da 5 anni non ci riesco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.