![]() |
Re: quanto colpevolizzate i vostri genitori??
I miei genitori?????
Stendiamo un velo pietoso.... |
guarda direi 50% colpa dei miei genitori, mia madre isterica oppressiva ossessiva maniaca della pulizia colpevolizzante, mio padre debole mio fratello autoritario e castrante\umiliante, per un buon 30 % colpa dell'ambiente intorno, un sud degradato, mafioso, privo di strutture, con valori ''reali'' quali violenza sopraffazione fregare l'altro in tutti i modi, ottenere vantaggi indebiti in modo illecito, per un buon 20% per mia predisposizione a questi disturbi\patologie.
|
e lo 0% di colpa tua nel non aver lottato o non abbastanza contro un certo stato di cose?
edit: pardon forse questo lo includevi nel 20% |
Quote:
Io credo che una persona possa migliorarsi e cambiare con il tempo (se le circostanze lo permettono, e tanti altri se). Se uno accetta questo, secondo me deve anche accettare che, una volta raggiunto un minimo di consapevolezza e di controllo sulla propria vita, la responsabilità della sua condizione sia anche un po' sua. Poi a parte questo penso che colpevolizzare qualcuno (al limite anche noi stessi) sia solo dannoso. Un'altra cosa è cercare di conoscere le cause dei nostri problemi per decidere come superarli: secondo me colpevolizzare è un modo per rassegnarsi allo status quo, in fondo. |
io non voglio colpevolizzarli, preferisco dare tutta la colpa a me...
|
Quote:
E se ai primi cenni di ribellione da parte tua di fronte a questo stato di cose ti minacciassero di tagliarti i viveri e ti rinfacciassero tutti gli "aiuti" (i genitori dovrebbero aiutarli di default i figli se non sbaglio) che ti hanno dato? E se se ne sbattessero altamente i coglioni di fronte ai tuoi problemi relazionali banalizzandoli a più non posso? Dici che la colpa non sarebbe esclusivamente loro? |
Quote:
|
Quote:
In sostanza volevo dire che i genitori non possono essere considerati per definizione gli unici responsabili delle nostre sfighe, almeno a partire dal momento in cui non dipendiamo più completamente da loro. A quel punto siamo responsabili di noi stessi, e si rischia di usare il passato per giustificare il presente come qualcosa di immodificabile. |
Quote:
|
Colpa è una concetto decisamente nocivo che si connette con l'idea sado-masochistica di punizione. Entrambi sono concetti patologici.
I genitori non sono "colpevoli" ma semplicemente incompetenti, ovvero non in grado di affrontare la complessità richiesta dall'assistere la crescita di una persona. |
Quote:
|
Quote:
Poi ripensando anche a quello che scrivevo prima, mi rendo conto che colpevolizzare qualcuno a volte può anche essere utile: penso alla situazione che descriveva Markettino: in quel caso colpevolizzare i miei genitori, scaricare su di loro il mio odio, mi aiuterebbe forse a resistere a quello che sto subendo nel presente. Edit: Ma solo nel presente, appunto: non vedo come possa aiutare una persona continuare a consumarsi nel risentimento. Addossare colpe a noi stessi, quello invece no, sono d'accordo con te che può avere solo effetti negativi. |
Portando la mia esperienza....
mio padre mi ha sempre sminuito su tutto nella mia vita, dalle cose più stupide come riuscire in un gioco, a passare i vari esami a scuola, a non essere in grado di prendere la patente, ad insultarmi per le poche donne che ho avuto nella mia vita dicendo che non andavano bene per me che un giorno le donne mi avrebbero portato via tutto e cavolate del genere, fino a dandomi le colpe quando lui commetteva degli errori o sminuire i miei successi. In tutto questo non do colpe alla poveraccia di mia madre che è una persona molto timida e ha subito anche lei svariate cose senza saper reagire. Quindi se mi chiedete i miei genitori sono colpevoli del fatto che tu sia cresciuto come una persona timida e molto insicura?! Beh pensate voi alla risposta..... |
L'unica cosa che potrei rinfacciare loro, per così dire, è la mia anaffettività, che secondo me deriva dal non averli mai visti volersi bene tra loro.
I miei altri problemi sono dovuti a circostanze varie... |
Assolutamente nessuna colpa, anzi, ho avuto ed ho dei genitori eccezionali, invidiabili... non mi hanno fatto mai mancare nulla, sia affettivamente che materialmente.
Da loro ho ricevuto molto più di quello che avrei meritato... ed io finora ho dato/ricambiato molto meno di quello che avrei potuto dare. La responsabilità per come sono è solo mia... e di questo mi dispiace, perchè al posto di un figlio con tutte le rotelle apposto, si ritrovano sfortunatamente con un caso umano, anomalo e particolare come me. |
troppo oppressivi
troppo molli troppo ansiosi troppo paurosi e potevo crescere senza problemi? |
Quote:
* Come altri hanno già detto, in questo campo, stabilire di chi è la colpa è inutile. |
potrei parlare delle ore, specie con un occhio rivolto al passato.... però è meglio che stò zitto.....
|
Quote:
Il problema è che continuano pure adesso... anche se tanto ormai è tardi... |
haivoglia a non volerli colpevolizzare.... le colpe ce le hanno tutte.... con l'aggravante della recidiva....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |