![]() |
Re: Avete mai avuto l'impressione di autopunirvi??
Mi capita spesso. Per non parlare di quando mi confronto con alcune persone che, magari idealizzando, le vedo sempre migliori di me. E da lì poi scatta il famoso ritornello:"E' troppo per me, non mi guarderebbe nemmeno".
Quote:
Quote:
|
Secondo me è perchè ci sentiamo tremendamente inferiori degli altri
|
Quote:
Eppure io non mi sento inferiore dal punto di vista intellettivo, ma da quello fisico si, sempre. Quando son di buon umore noto di non essere proprio male. Ma se sto in mezzo alla gente, comincio a deprimermi... |
Quote:
|
Quote:
|
L'ho sempre fatto. La mia rovina...
|
Mi capita spesso che un fatto banale o insignificante ai più, faccia scatenare in me un vortice di pensieri negativi sulla mia inadeguatezza.
Ad esempio se sbaglio qualcosa sul lavoro, se perdo le chiavi della macchina, mi scatta il pensiero "ecco vedi perchè sono sempre solo, vedi perchè sono ridicolo, vedi perchè nessuno si fida di me... ecc." Basta un piccolo episodio per farmi pensare di essere un fallito a 360 gradi. |
Quote:
|
qui stiamo mischiando due argomenti diversi che in parte si collegano:
1 masochismo psicologico: bisogno di autopunizione spesso collegato a sensi di colpa (anche non dovuti a fatti specifici: ad esempio io mi sento in colpa ad essere superiore della mia ragazza e dei miei genitori: E' LETTERALMENTE ASSURDO) 2 PERFEZIONISMO dobbiamo ottenere sempre il massimo. Parlo di OTTENERE e non PROVARE. NON è un lapsus. Questo secondo a mio avviso è derivato dal senso di inadeguatezza che proviamo e quindi se non abbiamo il massimo tanto vale rinunciare : meglio niente che poco. Avete letto il thread (si scrive cosi??) sulla volontà di avere figli? A me ha colpito parecchio: molti hanno scritto che non vogliono avere figli perche non saranno buoni genitori. Secondo me perche sanno che non saranno PERFETTI genitori; ma NESSUNO è perfetto, la perfezione non è di questo mondo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |