![]() |
Re: Non so più come reagire...
oggi mi sento proprio un essere inferiore...come se tutti, anche quelli più stupidi, li reputassi più in gamba e capaci di me....e mentre vedo gli altri che si realizzano e sono felici, e a piccoli passettini costruiscono il loro futuro di serenità, io invece sono qui immobile e ogni giorno mi lascio sempre più andare, senza la voglia di reagire, o se la voglia ce l'ho, senza i mezzi per poterlo fare...alla fine a che servono i buoni propositi se sono circondato dal deserto spirituale e intellettuale ...
Mi sento osservato e giudicato su tutti i fronti, come se l'interesse degli altri non fosse "perché ti va male la vita?", ma constatare che sono un fallito e un buon a nulla, come hanno sempre pensato e giovarne di questo. Ormai cerco più che altro di nascondermi dagli altri, evitare che mi vengano fatte determinate domande, insomma, mi vergogno di me stesso, e penso che inizio a darlo a notare. |
apatico, uguale spesso depresso, magari prima di segarti inizia a prendere qualche pillolina antidepressiva, poi inizia da un hobby che ti piace fare compatibilmente con le tue capacità economiche.
|
Quote:
|
Quote:
|
ora mi sento totalmente indifferente e intransigente nei confronti della società, del tipo "pensate quel che vi pare che a me non frega niente"
Ma che cavolo! Non so perché, ma ho sempre questi continui sbalzi d'umore, da un giorno all'altro, anche dal mattino alla sera. |
Ok, condivido, hai detto cose giustissime, però ora mi spieghi concretamente come faccio se non ci sono mai riuscito fino ad ora??
Nella mia testa i buoni propositi ci sono tutti: voglia di cambiare, voglia di ripartire, voglia di realizzarmi...però quando cerco di trasformare queste idee in azioni concrete è come se attorno a me si alzassero delle mura che vedo altissime e mi impediscono di procedere: il muro della famiglia, il muro del senso d'incapacità, il muro della delusione...e così prima ancora che ne abbia parlato con qualcuno i miei sogni sono già morti...e così dopo un po' ritorna quel senso di apatia e frustrazione per non esserci riuscito, con annessi pensieri negativi. Un'altra cosa che considero grave è che non riesco a parlare liberamente con i miei genitori! da quando ho memoria non credo di esserci mai riuscito! Tant'è che loro pensano, come scusante, "è il suo carattere", ma non è vero! vorrei avere un dialogo con loro, ma dal mio profondo non ci riesco! questo perché ricordo, quelle poche volte che ho espresso loro liberamente il mio pensiero, sono stato giudicato e soprattutto non ascoltato, e col tempo in me si è automaticamente instaurata e radicata l'idea che fossero degli interlocutori inutili...inoltre non hanno mai avuto bisogno di un mio parere, non ricordo mai una volta che qualcuno dei due mi abbia chiesto cosa ne pensi di questo o di quest'altro. Scusami se ti do l'impressione di "crogiolarmi nelle mie autoassoluzioni", ma io sto semplicemente esprimendo come mi sento, cosa che non riesco a fare con nessun'altro, non pensare che passi le giornate a piangermi addosso o a puntare il dito contro qualcosa o qualcuno, anzi do soprattutto la colpa a me stesso perché ho un carattere debole e complesso che col tempo non ha retto agli urti, anche se non lo dimostro. |
solo, solo, completamente solo..emotivamente e psicologicamente solo, non ho altre parole per descrivere la mia vita...perfino alla mia famiglia non interessa nulla se sto marcendo, anzi, mi biasimano, ma solo perché non sono diventato il ragazzo che avevano desiderato, solo perché li faccio vergognare per la mia condizione, anziché darmi sostegno o una mano...ormai mi considerano solo un idiota incapace, che non ha titolo in alcuna questione della famiglia, che non ha una propria testa, perché non servo a niente, non ho fatto niente di buono, e non valgo niente...solo quando devo fare questo o quel servizio sono utile, per il resto niente......che rabbia e che sconforto.
|
Quote:
Sono ancora il loro figlioletto sfigato, da loro dipendo economicamente, e questo di certo non contribuisce a migliorare la mia autostima, ne' a far si che mi possa realizzare...Ci sono dozzine e dozzine di ragazzi della mia stessa età che si crogiolano nell'essere ancora dei mantenuti alle spese dei propri genitori, io invece sono mesi che quasi me ne vergogno! Anzi, non li chiedo quasi mai i soldi ai miei, al massimo qualche spicciolo ogni tanto, per il resto preferisco fare la vita da poveraccio, sempre gli stessi vestiti, le stesse scarpe da mesi mesi, e non spendere in cavolate quando esco di casa...mi sento troppo una me*da per fare anche lo scroccone. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ti capisco. Purtroppo non ho la forza di reagire. Non ho più nessuno stimolo ad andare avanti e ogni volta che ho tentato di rialzarmi c'è sempre stato qualcosa che mi faceva ricadere a terra.
Anche a me piacerebbe fare dei lavori artigianali, e sinceramente non ci trovo nulla di male (perchè dovrei?), ma purtroppo è veramente difficile entrare in questo mondo. |
Quanto mi sento inutile.
C'è chi pulisce il sagrato di una chiesa, chi appende manifesti elettorali, chi fa volontariato...c'è chi come hobby fa la truccatrice, o realizza braccialetti e collanine, o anima le feste dei bambini...chi disegna, dipinge o suona...chi si rende sempre utile...io invece niente, non faccio assolutamente nulla, una vita piatta e sprecata, intere giornate passate in casa a non fare nulla, a perdere tempo e a deprimermi, a pensare come trovare la via d'uscita, senza riuscirci, bloccato qui dentro, apatico, senza sapere da dove iniziare e a chi chiedere. Una vita inutile, totalmente inutile. Mi sento uno schifo, sono patetico. Se si aggiunge poi il fatto che sono circondato sempre da un atmosfera tetra, famiglia frustrata, amici frustrati, gente frustrata e che pensa solo a se stessa e che sa solo criticare e giudicare. E i problemi fisici che mi stanno segnando... E la voglia di studiare che non c'è più. E la speranza di trovarsi un lavoro sempre più lontana e illusoria. Non ce la faccio davvero più a sopportare tutto questo, da solo, senza ricevere mai una mano concreta ma solo "indifferente compassione" o frecciate mascherate da "critiche costruttive". |
Sento che di questo passo farò una brutta fine, non posso contare su nessuno, non ho feeling con nessuno. Amen.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |