FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Suicidio (https://fobiasociale.com/suicidio-19410/)

Pier7 11-04-2011 13:24

Re: Suicidio

Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 509640)
a me del lato filosofico non me ne frega un cazzo, se avessi un pò più di palle sarei cadavere da un paio di anni a questa parte..................

pienamente daccordo e ti quoto.

il mio ultimo pensiero è propio la religione........sono le palle che mi mancano..sennò...sarei schiattato da un pezzo

Inosservato 11-04-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Oblio (Messaggio 509718)
se uno non crede nella vita ultraterrena e in altre storielle metafisiche e pensa che la morte sia la fine dell' essere non vedo perchè non possa pensare seriamente al suicidio. Qualunque sia il corso della nostra esistenza , l'unica cosa che ci aspetta è la morte che non possiamo evitare quindi tanto vale andarle incontro.

e poi se è peggio? :confused: come si fa a rischiare...come si fa ad avere la certezza che le sofferenze finiscano e non peggiorino? :eek:

Oblio 11-04-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 509878)
e poi se è peggio? :confused: come si fa a rischiare...come si fa ad avere la certezza che le sofferenze finiscano e non peggiorino? :eek:

Quello non lo sa neppure chi muore a 100 anni di morte casuale :)
non lo sa nessuno:)
La vita ultraterrena di un suicida potrebbe essere migliore di quella di un cristiano o di un religioso qualsiasi che ha seguito tutte le regole che gli sono state imposte ( da entità malvagie?????). Dipende tutto dalla nostra fantasia e io ne ho tantissima.

Dekker83 11-04-2011 17:14

Sinceramente per quanto mi riguarda, il suicidio è un pensiero ricorrente, tanto tra vivere una vita di merda e non viverla proprio...preferisco la seconda opzione.
Quando uno tenta di curarsi in ogni modo, cerca di fare sacrifici, ma vede che i risultati non arrivano e la situazione rimane perennemente stabile, il suicido diventa l' unica soluzione plausibile.
Diciamo che entro i trenta si può cercare di fare uno sforzo, ma passata tale soglia la situazione credo diventerebbe insostenibile, in quanto più avanza l' età e più le pressioni esterne aumentano.
Cazzo come si può pensare di continuare a vivere quando si ha un passato triste, ed un futuro costernato di problema, senso di inadeguatezza e rinunce in tutti i campi?.....per fortuna che ci sono le armi...un colpo secco e passa la paura.

andreabargagni 11-04-2011 17:40

girovagavo per youtube........

stupido 11-04-2011 18:20

cristo santo

Redman 11-04-2011 19:58

evitiamo certi video
grazie

maury25 11-04-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Oblio (Messaggio 509860)
O forse è uno dei pochi che hanno visto l'unica via d'uscita?
l'uscita è quella uguale per tutti; dopo la morte, aver vissuto 10 o 100 anni non farà nessuna differenza.
chi continua a sopravvivere per paura della morte è il vero debole.

Hai ragione, ma non è facile. è l'istinto di sopravvivenza che alberga in ognuno di noi che frena. è un automatismo del tutto naturale...

Inosservato 11-04-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Oblio (Messaggio 509884)
Quello non lo sa neppure chi muore a 100 anni di morte casuale :)
non lo sa nessuno:)
La vita ultraterrena di un suicida potrebbe essere migliore di quella di un cristiano o di un religioso qualsiasi che ha seguito tutte le regole che gli sono state imposte ( da entità malvagie?????). Dipende tutto dalla nostra fantasia e io ne ho tantissima.

appunto potrebbe.....chi se lo prende il rischio? e' questo che intendo, perchè uno pensa "peggio di cosi" non si può, sarò pessimista ma metti che si possa stare peggio? perchè con la sicurezza che uno va a stare meglio la pratica l'avremmo risolta tutti già da un pezzo....

Oblio 11-04-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 510043)
appunto potrebbe.....chi se lo prende il rischio? e' questo che intendo, perchè uno pensa "peggio di cosi" non si può, sarò pessimista ma metti che si possa stare peggio? perchè con la sicurezza che uno va a stare meglio la pratica l'avremmo risolta tutti già da un pezzo....

Io non credo che sia meglio o peggio; sono abbastanza convinto che sia la fine dell'essere. Il nulla.
La fase del suicidio come liberazione dalla depressione l'ho gia passata e ammetto che mi ha dato un po di sollievo pensare che potevo interrompere, in qualsiasi momento , le mie sofferenze. Come dice Cioran "Vivo solo perché è in mio potere morire quando meglio mi sembrerà: senza l'idea del suicidio, mi sarei ucciso subito". Pensare in questo modo , quando ero depresso , mi ha aiutato.
Adesso che non soffro di depressione ( non ho i sintomi tipici della malattia) vedo la morte come una scelta personale che equivale alla quella di continuare a vivere. Nessuna differenza.
Vivere per me vuol dire fare qualche cosa insensata , più o meno piacevole , in attesa della morte che in ogni caso cancellerà tutto.
Per me vivere vuol dire solo cercare di evitare la morte.
Il rischio di morire prima o poi ce lo prendiamo tutti :)

Lila. 11-04-2011 22:16

io non capisco questa paura della morte che ha la gente ....ma tutta tutta quella che conosco.....a me la morte non mi fa paura...quando ci penso ( e ci penso spesso ) mi dà un senso di protezione, quando penso alla mia fine mi sento libera, bene, fuori da questa merda chiamata vita....se solo avessi il coraggio di farla finita a quest'ora non sarei qui a scrivere...e se lo trovo sto benedetto coraggio mando a fanculo tutti e me ne vado all'inferno.....che son convinta che sia un filo meglio di quello che ho e vivo attorno a me e dentro di me.

indovino 11-04-2011 22:31

Ank'io vorrei suicidarmi ma ho paura di lasciare ai miei un dolore troppo grande da sopportare.

Redman 11-04-2011 22:34

Scusatemi se chiudo questa discussione, ma sentire certi commenti mi fa veramente star male - e voglio che questo posto sia un luogo per aiutarsi e non per scrivere il proprio testamento.

scusatemi ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.