![]() |
Re: Parlare per ore, anzi anni
Quote:
|
Tutte le volte che ho provato a mettere per iscritto le mie frustrazioni in un documento Word il risultato m'è sembrato piuttosto patetico: secondo me, dipendeva dall'essere cosciente del fatto che nessuno lo avrebbe letto, il che mi ricordava che ero solo.
|
Quote:
Non so se ha senso, ma se scrivo su internet anziché da sola, mi sfogo di più. Quei fogli word li ho scritti anche per portali al terapeuta e avere una linea da seguire durante la seduta. |
A me a volte vien voglia di scrivere degli appunti su Word (cioè precisamente ora ho preso l'abitudine di usare Google Documents così posso accederci da ovunque), però poi in seduta avere gli appunti davanti mi blocca parecchio. A voi non capita?
Penso sia perché ho una visione della seduta terapeutica come di un libero sfogo, una sorta di stream of consciousness, e avere una scaletta mi blocca. |
Quote:
Ho visto che al mio terapeuta non piace molto come cosa, ma non me l'ha detto esplicitamente. A volte ho preparato i fogli e poi me li sono scordati da qualche parte (lapsus freudiano). La scaletta invece formata da una parola per ogni argomento è la cosa migliore. |
Quote:
|
Non so se valga solo in psicoanalisi ma, in genere, le "scalette" nuocciono alla spontaneità e, senza quest'ultima, l'analisi è più difficile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
posso prendere il suo posto? mi accontento della metà di quello che prende lui, e se vuoi ti faccio parlare anche per un'ora e mezza :laugh: |
Quote:
Anch'io per i primi anni ero molto perplessa, perché mi aspettavo dei consigli... ma forse è stato meglio così, perché mi ha conosciuto veramente (sa tutto), e i miei problemi si sono attenuati del 50% (faccio per dire). Spero di fare l'altro 50% prossimamente. :thumbup: |
[QUOTE=sway;507604]V
ho un bisogno stellare di parlare, ma non posso ammorbare gli altri, così mi tengo tutto dentro fino a quando potrò parlare per 1 ora esatta con il mio terapeuta. Tra l'altro, lui è precisissimo, per cui devo parlare 1 ora e non un minuto più, non un minuto meno. Appena scade l'ora, mi dice: "mi dispiace ma ora la devo lasciare". E se arrivo in ritardo (ormai non succede più), mi dice che va a mio discapito, perché perdo quei minuti. Quindi arrivo spaccato l'orologio. E aspetto con ansia tutta la settimana che arrivi quell'ora, in cui sciorino tutto addosso al mio terapeuta che forse rimane un po' stordito. :cool: IL TUO TERAPEUTA E' UNO CHE GUARDA SOLO IL GUADAGNO CHE CI COSTA STARE CON TE UN MINUTO IN PIU ,CAMBIA TERAPEUTA. |
Quote:
Ma riguardo a questa voglia di sfogarsi tramite parole o scritti come si pone? O meglio, verso cosa ti indirizza? |
Quote:
|
Quote:
Mi dice comunque che parlare è fondamentale, e se c'è restrizione da parte degli altri è un male. |
Pensa che a me succede l'esatto contrario.
Più parlo e più mi innervosisco, anche perchè non sono colto(beh, io credo che,comunque, la lettura mi abbia iuatato parecchio in tal senso), e cerco di esprimermi con quelle poche parole che conosco. Solitamente ci riesco, cosa pensi la gente non me ne importa granchè. Parlare tanto proprio no, anche perchè non saprei di che cazz parlare... Comunque vuoi un parere personale? No, scrivere tanto non aiuta a migliorare le capacità verbali e orali. Forse migliora il tuo lato interiore, perchè lavori di testa e le parole passano attraverso un filtro, a differenza dell'orale. Comunque, se ti piace scrivere, perchè no. |
Quote:
Non so dire cosa ho perché nessuno me l'ha mai detto. Il mio psichiatra è contro le diagnosi perché stigmatizzano una persona. |
io in 30 secondi ho detto tutto quello che penso :huh:
|
Quote:
primo indizio, parli molto secondo indizio, la terapia funziona due indizi fanno una prova, mi sembra si dica così...:laugh: |
Stare in silenzio per ore, anzi anni ... questo sarebbe il titolo adatto a me.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. |