FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Paura dell' abbandono (https://fobiasociale.com/paura-dell-abbandono-18631/)

very90 14-02-2011 17:00

Re: Paura dell' abbandono

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 486063)
penso che questo comportamento sia più desiderio di essere amati che autentico amore, anche se alla fine è comprensibilissimo e i due piani vengono spesso confusi

Infatti è proprio così. Spesso penso che un esercizio valido potrebbe essere un amore platonico, irraggiungibile. Imparerei ad amare anch'io la persona in sè senza avere nulla in cambio, poichè se vengo ricambiata pongo l'attenzione esclusivamente su ciò che mi viene dato.

missim 14-02-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 486077)
Infatti è proprio così. Spesso penso che un esercizio valido potrebbe essere un amore platonico, irraggiungibile. Imparerei ad amare anch'io la persona in sè senza avere nulla in cambio, poichè se vengo ricambiata pongo l'attenzione esclusivamente su ciò che mi viene dato.

amare senza avere nulla in cambio?!...:eek:..e se non vieni ricambiata, che fai?
io,penso che staresti molto peggio...

very90 14-02-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 486090)
amare senza avere nulla in cambio?!...:eek:..e se non vieni ricambiata, che fai?
io,penso che staresti molto peggio...

Sicuramente ci starei anche male, però apprezzerei l'interiorità di una persona, quello che realmente è, non basandomi invece su quello che posso ricevere, su tutti i gesti e le attenzioni che mi dà. Perchè poi finisco per cercarne sempre di più, limitando la mia sfera personale ma anche la sua. E' quasi un annullamento di entrambe le personalità per vivere solo in funzione del rapporto. Ed è logorante.

Moonwatcher 14-02-2011 17:42

Very vuoi essere la mia amante platonica? :D

Inosservato 14-02-2011 17:47

Quote:

Esercizio insomma....stona un pò...non si può amare a comando, diciamo che se capitasse sarebbe un'esperienza formativa

very90 14-02-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 486109)
Very vuoi essere la mia amante platonica? :D

Ahahah sempre te sei! :laugh:

very90 14-02-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 486112)
Esercizio insomma....stona un pò...non si può amare a comando, diciamo che se capitasse sarebbe un'esperienza formativa

Sì sì, non intendevo che ora esco di casa e il primo che trovo per strada mi impongo di pensarlo e di infatuarmi!:D Intendevo qualcuno da cui sarei veramente attratta, forse anche idealizzato un po' nella mia testa; e al tempo stesso che sia irraggiungibile.

Moonwatcher 14-02-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 486119)
Sì sì, non intendevo che ora esco di casa e il primo che trovo per strada mi impongo di pensarlo e di infatuarmi!:D Intendevo qualcuno da cui sarei veramente attratta, forse anche idealizzato un po' nella mia testa; e al tempo stesso che sia irraggiungibile.

E' evidente che sta facendo riferimento a me. :cool::D

very90 14-02-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 486121)
E' evidente che sta facendo riferimento a me. :cool::D

Tu ormai vedi in ogni mio post dei messaggi indiretti rivolti a te!:D

Moonwatcher 14-02-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 486126)
Tu ormai vedi in ogni mio post dei messaggi indiretti rivolti a te!:D

Ho preso lezioni da Muttley ed ora vedo primi passi ovunque, che ci vuoi fare... :D

barclay 14-02-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 486124)
vorrei aver amato almeno una volta, per sapere cosa si prova.

Neanche un'amore non corrisposto? A me ne vengono in mente almeno 3.

ASPIRANTErocker 14-02-2011 20:06

si nei rapporti con l altro sesso provo questa sensazione

JUNE 14-02-2011 20:28

Quote:

Infatti è proprio così. Spesso penso che un esercizio valido potrebbe essere un amore platonico, irraggiungibile. Imparerei ad amare anch'io la persona in sè senza avere nulla in cambio

non è impossibile... a me è capitato... solo che poi a un certo punto vorresti sbattere la testa e dimenticare tutto... :D

barclay 14-02-2011 20:39

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 486250)
non è impossibile... a me è capitato... solo che poi a un certo punto vorresti sbattere la testa e dimenticare tutto... :D

Scusate la domanda: che differenza c'è tra l'amore di cui parlate e quello non corrisposto (a parte il sentirsi di m***a)? :confused:

JUNE 14-02-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 486258)
Scusate la domanda: che differenza c'è tra l'amore di cui parlate e quello non corrisposto (a parte il sentirsi di m***a)? :confused:

me lo stavo chiedendo anche io... :laugh: davvero
diciamo che non sono stata corrisposta :laugh: però non avrei nemmeno potuto esserlo visto che è sempre stato tutto solo nella mia testa...
il bello è riuscire a non "odiare" la persona anche se non ricambia... almeno x me il bello è questo..a volte invece tendiamo ad inorgoglirci
però non saprei rispondere bene alla tua domanda

very90 14-02-2011 21:32

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 486258)

Io intendevo un amore irraggiungibile, utopistico ma che crea un forte coinvolgimento interiore. Non è marcata la differenza con un amore non corrisposto, ma se è ricambiato io con il tempo anniento il sentimento, diventando ossessiva, riducendo gli spazi personali di entrambi e volendo vivere solo in funzione di questo rapporto. E perdo il senso di tutto, perdo di vista la personalità altrui, diventa un sentimento basato solo su ciò che mi viene dato, sulla sua costante presenza nella mia vita. Per questo motivo credo che un amore invece inteso come irraggiungibile potrebbe ridimensionare un po' le cose e farmi amare le persone per quello che sono.

JUNE 14-02-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 486297)
se è ricambiato io con il tempo anniento il sentimento, diventando ossessiva, riducendo gli spazi personali di entrambi e volendo vivere solo in funzione di questo rapporto. E perdo il senso di tutto, perdo di vista la personalità altrui, diventa un sentimento basato solo su ciò che mi viene dato, sulla sua costante presenza nella mia vita.

mhmmm sai cosa? magari dovresti stare da sola x un periodo... così ti accorgi di essere in grado di stare bene comunque...
in modo da non dipendere da nessuno anche solo psicologicamente

Anghelica 14-02-2011 22:29

Ciao Magenta, se la situazione che hai descritto ti crea un grosso disagio, potresti avere una specie di "disturbo dipendente della personalità". Chi ne soffre fa di tutto per non essere abbandonato dalle persone con le quali si rapporta (in particolare il partner): quella dell'abbandono è infatti la sua più grande paura. Ciò che queste persone cercano nella vita, è qualcuno che si prenda cura di loro.
Nel caso, dovresti cercare di capire che tu sei l'unica che può prendersi cura di se stessa: delegare la cosa ad altri sarà per te sempre insoddisfacente e ti porterà ad annullarti nei rapporti.

... se però sei piena di soldi, puoi sempre comprare le persone e queste non ti abbandoneranno mai. :D
scherzo eh?

very90 14-02-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Anghelica (Messaggio 486331)
Ciao Magenta, se la situazione che hai descritto ti crea un grosso disagio, potresti avere una specie di "disturbo dipendente della personalità".

O magari potrebbe essere solo una dipendenza affettiva relazionale, non il disturbo di personalità dipendente. Dipende se lei assume questo atteggiamento in generale o solo con il partner...

LatrinLover 14-02-2011 23:18

aeeee vi devo venire a trovare a tutte quante sotto ad un ponte???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.