![]() |
Re: intenzione degli utenti di fobiasociale.com
La mia intenzione è fidanzarmi con una strafiga, ma che razza di domande che fate.
|
Quote:
che razza di risposta è questa? |
Quote:
|
Quote:
|
Ma sul forum chi prova ad uscire dalla situazione c'è eccome, ovviamente c'è anche chi si è rassegnato e non ci prova più o ha paura di provarci e chi sta bene da solo e non vuole più nulla, l'utenza è variegata.
|
Quote:
|
Tante intenzioni...poche concretizzazioni....
|
Quote:
|
Quote:
Poi in generale è normale, tutti siamo profondamente diversi, chi è solitario non significa che sia infelice, così come chi è pieno d'amici non significa che sia felice. Ogniuno è qui per superare un determinato problema, il resto non significa che debba essere uguale per tutti. |
Quote:
E il fatto di aver già provato quel tipo di vita ti toglie parecchi dubbi, dubbi che possono renderti infelice se non la si è mai conosciuta, anche per il solo fatto di non sapere com'è essere "dall'altra parte". Quote:
|
Quote:
|
io sono entrata qui per caso. un po' per avere delle conferme sul fatto che non sono effettivamente matta e che quello che sento è normale e superabile. è tutto partito da un forte attacco di panico, per il quale ho iniziato a sentirmi molto sola e non compresa. forse avevo solo bisogno di leggere storie simili per tranquillizzarmi, e in effetti ha funzionato un po'. più che altro leggo quello che scrivono gli altri. ho notato un po' la propensione a sfogarsi come dici tu, viene.y.va, però credo che siano reazioni normali, per quanto non condivisibili.
|
Quote:
Mi piace la solitudine, punto. Da sempre, sin da piccolo, se lo vuoi sapere. Non so in che misura le "batoste" adolescenziali abbiano contribuito a ciò, ma sono abbastanza certo che questa mia attitudine mi rappresenti sin dan dall'infanzia. Non hai pensato che fosse una semplice questione di dna alla radice di tutto? Non tutti nascondo uguali, fortunatamente. Ti garantisco che mi è sempre piaciuto starmene per i fatti miei. Quello che non tollero è considerare anormale questo atteggiamento alla vita. Su quali basi? |
A mio avviso questi tentativi di psicologia collettiva portano a poco, anzi sono persino controproducenti. Di fronte a osservazioni come quelle di viene.y.va la tipologia A individuata da Nói si sentirà infatti accusata dalla tipologia B. Ne segue un conflitto dal quale le due tendenze ne usciranno addirittura rafforzate. Morale della favola: se vi identificate nella tipologia B e avete lo spirito da buoni samaritani e volete "salvare" qualcuno della tipologia A, allora date il buon esempio e fate proposte concrete: raduni, uscite, un gelatino tutti insieme. Magari qualcuno della tipologia A, chissà, lo convincete pure ad uscire dal suo guscio e fare un tentativo. ;)
ps: seppure con qualche sfumatura mi riconosco grosso modo nella tipologia B. |
Quote:
|
Quote:
Comunque è proprio ciò che mi fa riflettere su questo bisogno di guardare agli altri utenti e alle loro "intenzioni". Ho anche una teoria in proposito ma se la enuncio rischio di essere incoerente e fare psicologia collettiva. :D |
Quote:
Se però prima non mi dotate di spada laser, mi riservo la facoltà di non schierarmi! Scherzi a parte, al gruppo A mi accomuna talvolta la tendenza a vedere il forum momento di svago e/o sfogo, ma alla fine credo di rientrare nel gruppo B, mi ci rivedo per molti aspetti. Soprattuto in quello della non accettazione. |
Io sono qui da 5 anni. Non ho letto tutti gli interventi perchè hanno scritto in molti. Forse ripeterò cose dette da altri.
Comunque sia, c'è chi vuol attivamente guarire, e c'è chi si crogiola nel suo malessere. In genere chi si crogiola non lo fa nemmeno con la consapevolezza di farlo. Chissà, forse io appartengo proprio a queste persone. C'è chi invece esaspera questo atteggiamento in una specie di "orgoglio fobico", tipo gay pride :D Difficile dire se sia uno sfogo, una maschera, una sorta di reazione di invidia verso gli "estroversoni" (in genere noto in queste persone il massimo di rabbia ed ostilità verso il "diverso"). Io mi ritengo abbastanza equilibrato. Sono abbastanza geloso e orgoglioso della mia introversione, del mio essere riservato, ma mal digerisco gli estremi che mi portano a essere troppo a disagio con le persone e a essere troppo schivo ed evitante. Problemi seri, c'è in gioco non l'avere amici (non li ho si può dire mai avuti, amen, non so se a 30 anni esiste ancora l'amicizia, forse non m'interessa, forse non sono capace), non l'avere la ragazza (una botta di culo e una santa che mi sopporta, sono casi statistici che possono capitare a chiunque di noi!), ma l'avere un LAVORO! E a 30 anni, è finita l'era della scuola, l'illusione dell'università in cui frotte di studenti si cullano e si adagiano: visto il futuro che ci aspetta, vi sconsiglio di imbarcarvi in un'era senza ritorno a meno che non vogliate far lauree iper-formative con il lavoro già in tasca (ma anche difficili!) o che non abbiate la raccomandazione già in tasca o il genitore o parente che vi passa il lavoro autonomo. Dal riconoscere il problema, al cercare di superarlo, un po' ci passa. E mi manca questa fase (forse sono depresso?). Certo, pesa un po' di disillusione e scetticismo e rassegnazione maturati con gli altri, tra i miei fallimenti (incostanza, scarsa iniziativa ecc.) e comportamenti incoerenti e ambigui di persone con cui ho avuto contatti... |
Quote:
Io il lavoro ce l'ho, il problema che si pone per me ora e trovare un gruppetto di amici con cui condividere le mie giornate....e una ragazza....quella si...mi manca molto:sad: Quote:
...per il resto ho le stesse tue sensazioni |
Io faccio parte della tipologia A al 95% ...ma s'era capito dai post che scrivo. :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |