![]() |
Re: sei vegetariano/vegano?
Quote:
Comunque non c'è dubbio che i produttori s'interessano solo dei soldi e di come risparmiare...figurati se gli sta a cuore la vita degli animali che macellano. Nè uomini nè animali conoscono più la libertà, che schifo, non riesco a continuare. |
Quote:
|
Quote:
Un conto è essere deficenti e lasciarsi morire per non uccidere nè animali nè piante, un conto è usare la testa e scegliere l'opzione più "umana". Il perchè mi sembra inutile spiegarlo, è abbastanza ovvio ed è già stato detto in qualche post precedente (in risposta alla stessa domanda). |
Sono stato vegano per un anno (mese più,mese meno) e mi sparì il raffreddore cronico che avevo da anni.
posso dire che la cosa più importante è farlo senza sforzo, avendo fantasia nel cucinare o spulciando ricette vegetariane o vegane, ma anche normali (non deve necessariamente essere una cosa assoluta da subito). Io in effetti smisi quando non avevo pù voglia di pensare alle ricette. |
Quote:
Non potrei mai vivere di sole verdure, sono troppo poche quelle che mi piacciono (quindi non potrei essere mai vegano, al massimo vegetariano): accoppatemi piuttosto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, non voglio convincerti a diventare vegetariano, volevo solo farti capire la differenza tra piante e animali (gli esseri umano sono animali anche loro, perchè allora non darsi al cannibalismo?). Per me piante e animali e uomini sono allo stesso livello, ma tra togliere la vita ad un essere che prova emozioni e uno che non le prova, scelgo il secondo, per lo stesso motivo per cui non è giusto uccidere le persone, gli animali non son da meno. Comunque, questo di seguito è un pensiero personale e assolutamente soggettivo: se una persona vuole mangiare carne dovrebbe andare a cacciare l'animale con le proprie mani (senza armi), ucciderlo, scuoiarlo, prepararlo e cibarsene, troppo facile andare al supermercato e avere gli allevamenti\prigioni; la libertà devono averla tutti, tutti gli animali devono avere la possibilità di potersi difendere o scappare, o comunque morire da animali liberi, come natura comanda ed è anche questione di rispetto. Immaginate che ci sia una razza superiore che si ciba di noi umani, un conto è essere uccisi allo stato selvatico, un conto è essere messi in degli allevamenti ed essere privati della propria esistenza. E se questa razza superiore esistesse potrebbe benissimo mangiarci, tanto noi siamo inferiori; se invece questa razza fosse mentalmente superiore avrebbe il buon senso di mangiare vegetali, capendo che un vegetale non soffre a differenza degli animali. |
Quote:
|
Mamma quanti pochi vegetariani ci sono, i vegani me l'aspettavo, perchè sono troppo restrittivi, comunque io sono vegetariano, anche se la carne mi piace tantissimo, però ho fatto la mia scelta, e ne sono felice.
|
Quote:
|
Miky in generale condivido in tuoi pensieri, con il cartone del pandoro in testa sei un grande, quando rispondi alle fan di Sgarbi sei un mito, ma... in questo thread... :thumbdown:
|
Quote:
Se iniziamo a introdurre distinzioni, poi dobbiamo introdurle anche tra gli animali e gli uomini. E vorrei che qualcuno mi confutasse ciò che ha scritto Viridian qui (specie nella parte finale): Quote:
|
Io vorrei diventare vegano, ma non è una passeggiata, occorre riparametrare il proprio stile di vita da cima a fondo. Certo che una dieta priva di proteine animali aiuta a vivere meglio e più a lungo e se il numero dei vegani crescesse si contribuirebbe senz'altro a smantellare una delle industrie più criminali della storia, quella zootecnica, e non solo perché uccide barbaramente gli animali, ma perché dà vita a sprechi inenarrabili. Una persona che si dichiari critica nei confronti del sistema capitalista a mio avviso non dovrebbe esimersi dal prendere in considerazione l'idea del veganesimo.
|
Quote:
Una mucca ha un diverso livello di coscienza rispetto a noi, ovviamente, ma riripeto, il confronto è solo semplicemente tra animali (in generale, uomini compresi) e piante: una mucca ha poca coscienza, è vero, le piante però non ce l'hanno proprio. Non si sta parlando di mangiare solo alcuni tipi di carni o solo alcuni tipi di verdure, ti faccio un ragionamento simile (tema: inquinamento): non si sta dicendo di usare solo alcuni tipi di macchine oppure solo alcuni tipi di cavalli; si sta discutendo se usare le macchine o i cavalli, due cose diverse a priori. E' come il rapporto tra sassi e piante, sono due cose enormemente diverse, senza dover scendere nei dettagli. Mettiamola così se si preferisce: gli animali hanno una coscienza (a livelli diversi a seconda delle specie) mentre le piante non hanno coscienza (a nessun livello e in nessuna specie). Spero sia chiaro cosa intendo dire, regno animalia e regno plantæ (zoologia e botanica). |
Dovrebbe bilanciare una dieta anche un onnivoro.
Sembra che gli unici a far attenzione debbano essere i veg, poi però tutti a far la fila coi problemi cardiovascolari. Per come la vedo io (diciamo, fra le altre cose, per semplificare, metempsicosi) un maiale non ha un'anima diversa da quella di un uomo. Forse meno evoluta, ma della stessa qualità. Però la sua cpu è quella del maiale. Quindi ha i bisogni che il suo veicolo biologico (maiale) gli richiede. Non ha la possibilità di scrivere poesie o diventare architetto, ma ha sentimenti ed emozioni che rendono la sua esperienza terrestre non meno autentica della nostra. «Ma la carne è buona». Non è vero. L'idea che avete della carne è buona. State uno o due mesi senza e poi tornate ad assaggiarla. Per non dire che molti pezzi di carne sono appetitosi solo per via degli aromi vegetali. Non è che i veg siano «antropologicamente diversi» (berl. cit.), è che a un certo punto scatta un click nella testa. Io credevo che i veg fossero persone smunte e pallide con difficoltà a godersi la vita. E poi? Poi click. Se ci pensate un allevamento non è concettualmente e praticamente diverso da un campo di concetramento. E dovrebbe farci riflettere che questa tesi sia stata proposta dagli ex deportati nazisti stessi. Fra questi molti sono diventati veg. Perché?!?!?! http://veg-tv.info/Earthlings |
No ma davvero lasciatemelo dire: che discorsi\mentalità del cazzo!!
Mi sento male solo a dover rispondere a certe stronzate...non potete semplicemente dire "non voglio essere vegetariano", punto fine?? Perchè dovete sputtanarvi così? Fate discorsi stando sulla difensiva, come se vi sentite in dovere di smentire questi semplici concetti. Quote:
Quote:
Quote:
Io certamente non lo faccio, quello che però riconosciamo all'uomo e che ancora non capite è che: a differrenza di ogni cosa su sto pianeta, NOI uomini abbiamo la possibilità di scegliere, di intendere e di volere. "non è che siamo magnanimi o cattivi facciam parte dell'alternarsi dei cicli biogeochimici così come ne fan parte i vegetali e gli altri animali." Questa frase mi sembra che ti serva per toglierti la responsabilità delle tue scelte...ma porca troia, l'unica cosa che differenza l'uomo dagli altri esseri (la capacità di intendere e di volere) tu la annulli dicendo certe cose. Cosa volevi dire con questa frase?? Non so cosa dire... Quote:
Scusa, ma hai letto i post precedenti?? Continuate a battere sulle stesse cose che non c'entrano nulla con niente!! Per la sesta volta, il fulcro di tutto è il seguente: 1) SIAMO UMANI: ABBIAMO LA FACOLTA' DI SCEGLIERE 2) UCCIDO UNA PIANTA O UN'ANIMALE? : LA PIANTA NON HA COSCIENZA, L'ANIMALE SI. STOP Questo è quanto c'è di fondamentale da capire, escludendo le miriadi di vantaggi di tale dieta... Secondo me c'è questa ostinazione perchè volete difendere il vostro status, non riuscite ad accettare che essere vegetariani sia migliore, volete forse inconsciamente difendere la vostra posizione per non sentirvi colpevoli....sappiate che PER ME è più stupida questa ostinazione del dire semplicemente "no, non voglio esserlo", senza aprire una guerra coi mulini a vento. Davvero, si sta andando sul ridicolo...questo è il comportamento umano che meno capisco.... p.s. le parole volgari servono per mettere enfasi su certi argomenti. Nel senso, questa è una discussione su un determinato argomento ed è giusto che si arrivi ad una conclusione, però non c'è niente di personale in gioco. Ad esempio Winston mi è sempre stato simpatico e lo è ancora, Viridian non ti conosco bene ma non ce l'ho con te per via di questa discussione, non sono uno che tiene rimorso o robe simili, per me parlare-discutere-litigare su un forum è come farlo con me stesso o con il mondo intero; ci tengo a precisare questa cosa perchè a volte capita che si creino rivalità permanenti per fatti simili, non è proprio il mio caso, tantomeno questo. |
io ci ho provato....fallito, ma ci riproverò quest'estate!
|
Allora ok, vediamo di capirci, ti stai riferendo a qualcosa di diverso da ciò che voglio dire.
Quote:
Quote:
Poi questo comunque non impedisce di scegliere e di cambiare, quindi continuo a pensare che non c'entra nulla. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tutta questa enorme discussione è perchè tu confondi l'uccidere un essere vivente con l'uccidere un essere vivente coscenzioso o no. I tuoi ragionamenti sono corretti se stessimo dicendo che "non è giusto uccidere un'essere vivente (in generale)", ma noi stiamo parlando di "uccidere esseri viventi con o senza coscienza", e la coscienza scusa se è poco. Il mio intento è farti capire questo, nient'altro, tu stai contestando un'idea che non è quella in discussione. Ti prego vienimi incontro, voglio solo che comprendi queste ultime 8-9 righe. |
.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |