![]() |
Re: Non riuscire a studiare
All'epoca anche se avevo da studiare non lo facevo. Ero depresso, svogliato e senza obiettivi.
non che adesso sia cambiato molto... e chi conosce la depressione, sa che con quella fatichi anche nel mangiare. Ero sempre nervoso, mai un attimo di pace,serenità. Tutto questo mi ha impedito di crearmi una via. E adesso guardo al futuro e penso . e mò? Che minchia faccio? |
Anche io ho questo problema da un po' di tempo (aprii un topic proprio verso settembre)...ho perso il ritmo che avevo da circa un annetto (dopo la laurea) e nn mi riesce di ritornare...do un po' la colpa alla mia voglia di far parte di questo mondo...che tra l'altro nn va mica tanto bene XD
|
eh si il problema è che io voglio almeno provarci a costruirmi un futuro....ora sto trovando enorme difficoltà a studiare, quando andavo al liceo ce la facevo pure senza studiare poi tanto o comunque senza sforzi ma ora all'università. Speriamo che riesca a sbloccarmi il più presto possibile anche se so benissimo che è tutto collegato a sta maledetta timidezza...
trovare la forza per impegnarsi e studiare non avendo nulla da fare durante tutto il giorno è impossibile |
Quote:
|
Anch'io questo autunno non riuscivo a studiare... il fine settimana soffrivo di una specie di ansia mista a malessere profondo... forse perchè dopo quattro giorni all'uni mi ritrovavo a casa solo per tre intere giornate... (non che non sia solo pure all'uni.. hehe!!). Ho capito che la cosa fondamentale è distrarsi... verso natale ho iniziato a studiare di brutto... la mia autostima si è leggermene innalzata e ora sto relativamente bene, diciamo normale, anche se ancora non ho riaqquisito il coraggio di uscire per andare in centro o in qualsiasi altro luogo pubblico, università a parte (ormai sono 4-5 mesi... sigh!).
|
Quote:
|
Quote:
come a me non frega di quello che guardano loro, siano forum, ebay o altro... |
Quote:
|
Quote:
Mi capitava anche con le cose artistiche, riuscivo solo a guardare e leggere, non riuscivo a creare nulla. |
sì,perchè se vedo che l'unica cosa che c'è nella mia vita è lo studio...allora mi deprimo e studio ancora meno e peggio!
|
apatia, apatia, maledetta accidia.
poi l'essere ansioso, un po' incazzato, depresso, perennemente triste e con la testa tra le nuvole. quindi, k.o. negli studi. |
Quote:
|
si idem per me...il problema è avere troppo tempo a disposizione, non è un bene, si tende a rimandare l'impegno, o a dilazionarlo nel tempo, finchè questa non diventa un abitudine...la soluzione, l'unica soluzione è scandire il tempo in intervalli, porsi obiettivi (concreti) e raggiungerli, senza se e senza ma. Non demotivarsi, non cercare giustificazioni, ce ne saranno sempre: oggi sono troppo depresso, oggi sono stanco, oggi non mi concentro...l'unica soluzione è fare, senza se e senza ma. Che poi i risultati accademici, come qualsiasi altro risultato positivo, dà autostima e aiuta pure la timidezza, volendo. Non parlo per uno che riesce a fare tutte queste cose, ma quando sono riuscito in qualcosa è perchè ho seguito questi principi. Ed ha sempre funzionato.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |