![]() |
Re: la cultura competitiva
infatti mi è venuta la ragade anale a furia di confronti e competizioni, hey hey non sono un pigliankulo che avete capito!!
|
ma perchè date così addosso alla competizione?
Certo, anche io condanno la competizione estrema a tutti i costi, ma quella è appunto un estremo. Esiste invece nella vita un po di sana competizione tra le persone, una di quelle cose secondo me che aggiunge un pizzico di sale alla vita, che ti da nuovi stimoli per fare una cosa quando non ne hai più... E poi secondo me è giusto che se uno è più bravo a fare una cosa, questo fatto venga alla luce. Poi riferendomi al primo post, se io nella vita soffro solo, non ho successo in nessun campo, non ho interessi, non ho niente di niente... perchè secondo te sarebbe sbagliato dire che la mia vita non ha senso? Che senso ha vivere così? Però ragionate quanti saranno al mondo questi casi? Praticamente nessuno, tutti abbiamo una cosa per cui vivere. Se invece non l'abbiamo, allora secondo me la nostra vita non ha senso |
Homo Ludens assolutamente.
"l'uomo non smette di giocare quando invecchia, invecchia quando smette di giocare" |
Quote:
|
Quote:
E' forse fin troppo evidente che la vita è finalizzata alla vita, e per vivere ahimè tocca che qualcuno produca. |
che palle sto materialismo però....
|
Quote:
E, altro OT, le arti, tutte e indistintamente, sono andate avanti grazie alla competizione pura: molti capolavori non sono in realtà che semplici esercizi di bravura, destinati a pubblicizzare gli artisti (figurativi, architettonici, letterari, musicali, etc.etc....) per far sì che i potenti e i committenti, attratti dai più bravi, elargissero loro benefici, vitto e alloggio... "Argent fait tout" (cit.) Per lo sport il discorso è diverso, e la competizione assume caratteri nazionalistici... anche senza parlare di regimi totalitari... Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=Mock Turtle;454463]Vuoi dire i Bonobo?
Comunque, anche loro sono aggressivi: le femmine sono disposte ad accoppiarsi con alcuni esemplari al fine di far calmare i loro istinti aggressivi... ma... se devono accoppiarsi per calmare gli istinti aggressivi di alcuni esemplari, vuol dire che sono abbastanza aggressivi pure loro, no? (Anche se la storia del "fate-l'amore,non-fate-la-guerra" fra queste scimmie può essere una leggenda metropolitana...) E la competizione in natura esiste anche fra specie diverse... QUOTE] ha! può darsi! dopotutto si trattava di un documetario su youtube |
Ma scusa, la competizione tra animali maschi non è alla base dell'accoppiamento ? la femmina in base a cosa decide, se deve accoppiarsi con un maschio ?
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi piace il 3d di Allan Poe, lo quoto in pieno, e aggiungo che la competizione andrebbe sostituita con la condivisione e la cooperazione (in cui ci guadagnano tutti e non uno o pochi a discapito di molti)...
L'unica competizione che per me si salva è quella (sana) a livello sportivo... |
pensate al pil e alle classifiche in base al pil... i paesi competono tra loro per acrrescere questo dato e con loro le persone i cittadini sono in balia di questo dato...
ma il pil rappresenta davvero la felicità? mi par ovvio di no tutta la mentalità si basa sulla competizione esasperata tra le varie persone/aziende/città/paesi... e questo ne è solo il culmine pensate a una classifica in cui si misuri invece iil tempo che le persone dedicano agli altri... si misurerebbe il benessere reale dato anche dalla ricchezza visto che tempo è denaro un po' per tutti... ma no... il pil...tutti a combattersi per innalzarsi nella gloria, amen! |
Io invoco l'equilibrio di Nash in campo sentimentale :D
|
Quote:
|
Quote:
![]() |
Quote:
(10 caratteri) |