![]() |
Re: Siamo dei fottuti narcisisti ??
Quote:
Io ho detto Patrick è narcisista, in questo caso overt, il contrario di covert. Forse intendi che qui parliamo solo di covert? :laugh: non importa. |
|
Quote:
|
Il più grande narcisista del forum (e della storia) se n'è andato via da tempo ormai :cool:
|
Quote:
....O forse ti riferisci a c******o? :D |
Mah, leggendo con attenzione il documento postato da aisljng (che ho linkato), credo di poter dire che la mia ansia sociale non sia fondamentalmente causata da dinamiche di tipo narcisistico.
Per esempio: Quote:
Nessuna velleità di "esibirmi in modo grandioso". Per ora mi sono convinto di non avere tratti primariamente narcisistici di personalità. Può darsi invece che, qui e lì, certe mie inibizioni specifiche siano anche causate da (grosse) "ferite narcisistiche" (senso di esclusione e umiliazione patiti in determinati momenti), che sono una cosa diversa.... |
il narcisismo non è mica essere u n po vanitosi...è essere megalomani,sentirsi superiori agli altri e sfruttarli senza rendersene conto,vivere nella bugia,curare il proprio fisico in modo maniacale...ecc..
|
Comunque "siamo dei fottuti narcisisti" è una grossolana generalizzazione. :D
Io penso che la timidezza possa avere tante origini quanti modi diversi di manifestarsi. Per quanto mi riguarda penso di avere un po' del disturbo evitante, forse anche un po' del narcisista e un po' anche del dipendente. Mi manca solo il border e poi siamo a posto. :D Anzi magari con un po' di border davvero compenserei tutto e sarei quasi del tutto sano (nessuno lo è completamente). :D |
Quote:
Quote:
|
infatti secondo me la società moderna promuove il narcisismo...
sotto sotto la maggior parte della persone crede di essere speciale/superiore rispetto agli altri, ovviamente non a livello razionale.. ma proprio nel subconscio... anche se potrei perfino arrivare a pensare che in piccole dosi è naturale, il nostro cervello deve pur attuare dei meccanismi automatici per salvaguardare/privilegiare la propria persona rispetto alle altre... |
la maggior parte si... io no
|
Quote:
Non penso sia solo una supposizione, di fatto è normale e naturale per il semplice motivo che siamo noi che dirigiamo il nostro mondo mentale, che ogniuno vive la propria individualità, o meglio: ogniuno vive la propria vita e nessuno, nella propria vita, può essere superiore a se stesso. Perfettamente normale però parlando a livello psicologico. Non ha niente a che vedere con il senso di superiorità materiale e/o fisica, che è quel narcisismo che, come dici tu, la società promuove. Sono due narcisismi differenti (il primo non è nemmeno narcisismo, forse è semplice individualità). |
Quote:
quindi potrebbe essere ad esempio che la seconda forma di narcisismo sia in realtà la prima (quella naturale del subconscio) aumentata spropositatamente e incontrollatamente... |
Quote:
|
i peggiori narcisisti nemmeno sanno di esserlo.
|
Quote:
|
Quote:
Credo però che questa descritta da te sia una grave forma di narcisismo, almeno spero sia così, perchè mi ricordo di aver letto da quache parte che questo disturbo è molto diffuso. |
non glielo dice nessuno: non lo sanno e probabilmente non lo sapranno mai.
en passant: il narcisista che si osserva nella vetrina saprà di essere narcisista solo leggendo quanto hai appena scritto o, più probabilmente, dirà che sei solo un invidioso e bollerà come sciocchezza il tuo intervento. |
Quote:
|
la permalosita ce lho,credo di essere narcisista,tutti i narcisisti sono insicuri..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |