![]() |
Re: Corteggiare: divertimento o pena?
Neanch'io so bene cosa significhi "corteggiare". I tentativi di dargli un significato sono stati fallimentari, quindi, dovendo scegliere, rispondo: pena.
|
Quote:
|
non l'ho mai fatto direttamente per paura di un rifiuto.
Non so se sia orgoglio, o qualcosa di altro. quello che mi fa paura del rifiuto è il fatto di sentirmi inferiore alla persona che mi rifiuta. se io la desidero e lei no, è un segno che io le sono inferiore - almeno nel contesto dell'attrazione. ed io sono inferiore alla persona da cui invece lei è attratta.... sì forse possiamo chiamarlo orgoglio. ho letto che esiste una forma di narcisismo che nelle persone introverse manifesta proprio questi sintomi: paura del confronto, suscettibilità, evitamento, insicurezza. E' la paura di una possibile sconfitta che blocca, perchè sarebbe come riaprire la ferita narcisistica che ci si porta dentro. quindi meglio starsene a casa e non fare niente. ma così non si vive.... ed ovviamente non si corteggia... |
il corteggiamento, de facto, non viene evitato per narcisismo.
anzi i più grandi corteggiatori sono narcisisti: Don Juan, Casanova. il corteggiamento non è confronto, è recitazione. ha più a che fare con la vanità che con la reciproca conoscenza. chi è pieno di se, al limite della boria, non ha certo degli svantaggi nel corteggiamento. ha sicuramente più svantaggi chi ha bassa autostima, narcisista o meno che sia, perché parte sconfitto in partenza. c'è anche da dire che l'autostima non te la inventi. si deve poggiare su qualcosa di reale. |
secondo alcuni psicoanalisti invece il narcisismo ha due facce: una è quella dell'estroverso sicuro di sè (mi sembra che sia narcisismo "overt") e l'altra dell'introverso insicuro (narcisismo "covert"). E chi dietro un complesso di inferiorità conscio si nasconde un inconscio Io che si crede grande....
io credo che abbiano ragione... |
Quote:
|
Dire che il corteggiamento sia una pena per me è scorretto nel mio caso: sono io che faccio pena nel corteggiamento! :(
|
Quote:
io sono timido e nelle mie fantasie non sono ne Casanova (iccheppalle) ne Don Juan (eticamente inaccettabile), al massimo sono John Holmes. :D il narcisismo ha sempre una matrice di insicurezza e non c'è scritto da nessuna cazzo di parte che gli estroversi siano tutti sicuri di se. il narcisista estroverso è un insicuro (vedi Berlusconi). per il resto rimando a Risé e Ferliga che su Don Juan han già dato: http://www.paoloferliga.it/index.php...ioni&Itemid=8e). addendum http://www.antoninocavallaro.it/narcisismo.html qui dice praticamente che il narcisista OVERT non è affatto un sicuro. cito: ha bisogno di approvazione, non è autosufficiente, non sa stare in gruppo. in fasi della mia vita potrei essere definito narcisista Overt (tolte le numerose relazioni superficiali). eppure sono anche introverso. in altri momenti sono narcisista Covert: È ipersensibile alle critiche e alle difficoltà causate dalla realtà, invidia. in altri spero proprio di non esserlo! :) Tuttavia è bene precisare che non vi è una distinzione netta tra le due tipologie di narcisismo, poiché è raro trovare “tipi puri” che appartengono al gruppo overt o covert, sovente nella clinica si osservano entrambe le tipologie, in misura variabile, nel medesimo individuo. |
Quote:
Ho l'impressione che la tua frase valga un pò per tutti qui dentro :D |
Bello corteggiare...io ancora non l'ho mai fatto ma è in programma...bisogna avere esperienza però sennò si prendono solo due di picche e io per evitare sto aspettando un pò proprio per acquisire ancora maggiore esperienza in modo tale che una volta arrivato lì so come comportarmi...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cmq la penso come te, e forse sbagliamo, ma io credo che le esperienze bisognava farle prima, io sono imbarazzato all idea che una donna sappia che non sono mai stato con nessuna, e cmq senza esperienza di corteggiamento non ci si può buttare ora... e come presentari a giocare una partita di calcio senza aver mai toccato un pallone! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|