![]() |
Re: Le vie della conoscenza sono (in)finite
Quote:
Già, succede anche a me. Sarà un eccesso di modestia/umiltà che non avrebbe motivo di sussistere? Perché se c'è una cosa che ad un estroverso (generalizzando...) manca è proprio tutta questa modestia: qualsiasi piccola esperienza vissuta (anche la più banale) diventa un racconto grandioso da condividere con gli altri. In poche parole si fa conoscere. Ecco perché la conoscenza supposta che si ha di un timido è ancora più parziale rispetto al normale: chi può sapere cosa ribolle nella testa del timido se questo non la condivide e dunque non si lascia conoscere? Difatti quando qualcuno mi dice "Io ti conosco bene!" penso: "Ma chi t'ha mai raccontato nulla di me?". Peccato che un timido sorriso prenda sempre il posto della risposta arguta. |
Quote:
Se non riesco a capire neanche me stesso, come faccio a capire gli altri?...era questa la domanda? Non possiamo dare una spiegazione a tutto, sia per ignoranza, sia perchè non ci arriveremmo mai ad una conclusione assoluta. Le variabili sò troppe! Chiudersi in casa per farsi meglio le seghe mentali non serve, una vaga conoscenza di noi stessi si può avere confrontandosi con un altro individuo. Solo allora saprò se sono peggiore o sono migliore, se sono più intelligente o più stupido, ecc... |
|
Quote:
Quote:
------ Ok, ora ho soddisfatto la mia quotidiana necessità di stronzaggine e vado a dormire. :clap: :laugh: |
Sento che questo passo di Fromm è molto pertinente ed esprime una grande verità. Lo cito nel mio 1000° post:
Quote:
|
Quote:
|
Effettivamente ora che me lo fai notare sembra sostenere che presupposto per conoscerla nell'atto d'amore è conoscerla prima obiettivamente. :confused:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |