![]() |
Re: Dedicato ai cosiddetti genietti
Quote:
|
Quote:
E' un po' il limite dei test del QI che tengono conto solo di un paio di tipi di intelligenza, quello verbale e logico-matematico essenzialmente. Comunque quoto il discorso di Mock, il genio si costruisce con gli elementi che ha elencato, e secondo me non ci vuole neppure un'intelligenza di base grandissima (sopra la media sì però). Aiuta molto poi il crescere fin da piccoli in un ambiente intellettualmente vivace e ricco di stimoli. E infine non dimentichiamo l'elemento mai detto perché è implicito che entra sempre in gioco: il Caso. :D |
Quote:
|
Stiamo mischiando impudentemente le due cose facendoli rivoltare nella tomba. :D
|
i genietti di solito son sfigati co le donne (ma non sempre, Mozart fà eccezzione su tutti). Meglio ignorantoni e stronzi...
P.S. Ops...ho scritto "eccezione" con due "z". Che ignorantone...:D |
E poi, c'è anche da dire questo: conta molto con chi ti misuri per dire se e quanto sei sopra la media (o sotto!!).
Vabbeh, metti che al liceo eri il "genietto". Poi metti che durante e dopo l'università entri in contatto con un ambiente in cui al liceo erano tutti come te, e anzi alcuni molto superiori a te intellettualmente (e anche socialmente, ma questo non è il punto di cui stiamo parlando; magari aprirò un altro topic un giorno...). Che dici? Bel genietto di sto cazzo. Puoi essere il genietto della quinta A del liceo scientifico di Casal dei Pintuozzi in Val Bussolenga, ma quando ti confronti in qualcosa a livello più generale (locale, nazionale, internazionale) ti conviene abbandonare le velleità di primeggiare (se mai ne avevi - io p.es. sono sempre stato abbastanza realista) se non vuoi andare incontro a grosse delusioni (che comunque possono arrivare lo stesso, pur essendo realisti). |
Io ho volato ancora più basso, mai avuto alcuna velleità, anzi. L'ho detto: mi considero solo sopra la media della mediocrità generale. Tutto qua, altro che genio.
|
Mi è capitato di sentirmelo dire, ma non ho mai pensato di esserlo.
A differenza di Moon, però, mi sarebbe piaciuto moltissimo esserlo: se potessi esprimere un desiderio, chiederei l'onniscienza (e una panchina più lunga per il Napoli) :cool: |
Ma oltretutto il vero genio ha un'ossessione totale per la sua materia, è quasi uno posseduto,invasato da una specifica disciplina.
Qui si parla di persone magari un pò più intelligenti o con un pò di intuito sopra la media, il che pò benissimo, a mio avviso, contrastare con una emotività fuori controllo con tutti i problemi che comporta nella vita sociale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Stanley Kubrick era un genio. :cool:
|
Anche il Sommo e i Sommi :cool:
|
Quote:
|
Nel mio caso sostituisci la parola "genio" con "secchione", perchè così mi definivano... :mad:
|
Quote:
|
Quote:
ma alla fine lo dicono solo persone che non ci conoscono, solo perchè hanno ricordi del passato. alle elementari e miedie ero davero bravo in matematica ma non ho mai approfondito. infatti sempre in paese si crede che io ascolti musica tipo metale ecc mentre in realtà mi sto specializzando in chitarra acustica, e amo la musica ambient!! se si è davvero geni in realtà lo si deve dimostrare, e chi te lo viene a dire di soloto è qualcuno che non se ne intende di quel particolare campo in cui tu dovresti essere genio. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |