![]() |
Re: approccio a caldo del secondo tipo :)
ma qual è l'approccio a caldo del primo tipo? :-O
|
Quote:
|
Quote:
|
Avevo letto di questa tecnica tempo fa in un libro sulla timidezza...
In effetti tempestare di domande qualcuno (anche estroverso) stile interrogatorio in genere non è molto utile, perchè l'altro tenderà a chiudersi domandandosi "Ma che vuole questo, sapere i fatti miei?"... Se invece butti lì una battuta, un commento (meglio se divertente e non una lamentela) riferito a una certa situazione in un dato momento, la gente penso sia più stimolata a partecipare, perchè non si sente chiamata direttamente in causa... E' una tecnica da provare, certo per un fobico rimane cmq arduo l'ostacolo della conversazione... |
Quote:
Queste tue osservazioni mi hanno fatto capire perchè io riesco così bene a comunicare con gli estranei e non ci riesco invece con le persone che conosco già, anche solo di vista. L'estraneo non può andare tanto sul personale, nè può bombardarti di domande. Si parte dal tempo (classico input da conversazione) per poi commentare i disservizi dei mezzi pubblici, per finire alla politica etc. ma l'intimità interpersonale non si raggiunge :clap: |
Quote:
Quoto anch'io alla Winston :D anzi superquoto! p.s. è vero che a lamentarsi siamo tutti buoni :thumbup: |
Quote:
bhe non saprei in realtò dato che il nome l'approccio a caldo del secondo tipo me lo ero inventato io! cmq, se l'approccio a freddo è approciare uno sconosciuto per strada, quello a caldo del secondo tipo è approciare uno sconosciuto in un luogo comune, come nel mio caso fermata della coriera, o un concerto e così via; quello del primo tipo è approciare una persona che conosci di vista, o che hai la possibiltà di veder spesso, per esempio una ragazza che frequenta il tuo stesso liceo, o la cameriera del bar ch frequenti e così via!! chiaro?? |
Quote:
per esempio sabato scorso ho conosciuto gente in un appartamento! ho cominciato a chiacchierare con due ragazze, ma non ho chiesto subito che faoltà facevano, e infatti poi lo ho capito da cosa dicevano e ho fatto una domanda retorica tipo "ha ma allora frequentate" ecc magari vi sembrerà una cagata ma per come me che nnaturalmente ha un atteggiamento inquetante è importante sta cosa! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |