![]() |
Re: 17enne disincantata o depressa?
Quote:
|
Quote:
|
goditi questo disicantato distacco dalla vita e dai rapporti sociali finchè pupoi, perchè poi non ne potrai fare a meno
|
Tu scrivi "Non credo nell'amicizia nel senso che secondo me ognuno di noi è egoista e gli amici servono solo per sentirsi meno soli o per avere un appoggio di tipo psicologico." Beh questo secondo me è in parte vero (c'è sempre un utilitarsimo nelle relazioni sociali) però in quel noi ti messa dentro anche tu quindi riconosci (forse) che quell'egoismo appartiene anche a te e non solo agli altri. Io cercherei di vederlo come uno scambio reciproco, dai ma ricevi anche, altrimenti solo dare o solo ricevere non va bene, no?
Le persone noiose e tristi sono monotone come quelle sempre allegre, recitare sempre la stessa parte stanca e ci stanca...... Gli amici aiutano a stare meglio ma anche tu aiuti loro , voglio dire che se cerchi di relazionare con altre persone è logico che si cerca qualcosa, poi se uno vuole definire quel qualcosa un tutto negativo beh, lo si fa sempre a proprio rischio e pericolo (rischio monotonia). Forse in parte bisognerebbe cercare di riappropriarsi anche di una certa teatralità alle volte, capisco però la difficoltà perché anche a me quando non va di ridere mi riesce difficile simulare ma qualche volta è necessario..... Per quel che ho capito non sei disincantata o depressa, non incatenarti a delle definizioni che rischiano di restarti attaccate addosso. Secondo me hai compreso delle cose e stai formando il tuo pensiero che attraversa ora una fase che potrebbe essere negativa, prendine atto ma ti prego non scendere ulteriormente. Un salutone :) |
Quote:
Quote:
Nella prossima seduta lo psicologo ti dirà che il tuo falso odio verso i rapporti umani è la scusa che hai trovato per non uscire più di casa. Benvenuta nella depressione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' un comportamento errato perchè non ti spingerà mai a cercare di migliorarti ma ti spingerà ad andare avanti per l'isolamento... |
Quote:
Quote:
Ma chi è lui per stabilire cos'è meglio o cosa non è meglio per una persona? |
Quote:
Invece noi che stiamo qui a lamentarci, deprimerci ecc non stiamo bene in questa condizione e prova ne è che molti di noi assumono farmaci per l'ansia e la depressione e vorrebbero avere un altro tipo di vita... Noi invece spesso tendiamo a prendere come esempi un paio di episodi che ci fanno comodo quando invece magari ce ne sono altri 1000 che dicono tutti un altra cosa per convincerci che in realtà isolarsi sia la cosa giusta per nasconodere il fatto che in realtà noi ci isoliamo perchè non siamo in grado di socializzare...lo facevo anch'io in passato non lo nascondo..ma poi ho capito che era oltre che ridicolo anche dannoso perchè avrebbe portato ad autoescludermi da tutto e da tutti... |
Quote:
|
Quote:
Io sono così e basta, sto bene solo con una ristretta cerchia di persone, con la maggior parte mi sentirei a disagio, e siccome la gente a parlare e aderidere ci mette un attimo, mi risparmio l'umiliazione. A 17 anni bene o male comincia capirti un pò di più.. quindi dovresti capire se il tuo stato d'animo è effettivamente puro e vero, oppure è uno stato depressivo.. dal topic di thinkhappy mi par di capire che sia un pò confusa, però il messaggio m'è parso chiaro, fin troppo chiaro. Ne ho vista di gentestrana, credimi. Io stesso sono strano.. ma forse è proprio questo il bello del mondo. Bene o male non siamo tutti omologati. Il consiglio che dò a thinkhappy è di continuare per la sua strada, però deve capirlo lei dal fondo del cuore. Non possiamo dirglielo noi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Va bene che è il suo lavoro, ma non può certo entrare nel corpo del paziente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Alla tua età ti stai rendendo conto che il mondo è imperfetto, e questo è normale, per molti l'adolescenza è il momento della disillusione. Ma fattene una ragione, il mondo è quello che è: non ti conviene assecondare questi pensieri negativi. Per ora di uscire, frequentare gli altri, sorridere anche quando non c'è un motivo valido tu non ne hai voglia: invece tra un po' di anni ti accorgerai che ormai non ne sei più capace, anche se lo vorresti. E' lì che ti porteranno anni di evitamenti reiterati.
Ti stai mettendo in un gioco pericoloso, attenta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |