![]() |
Re: piu sei gentile piu ti trattano male
Quote:
anche quelli politici e anche quelli sull'introversione. le generalizzazioni sono solo quelle riguardo agli argomenti che non condividete? |
Quote:
Aggiungerei che a volte la gentilezza "ingiustificata" viene percepita negativamente...Soprattutto in interazioni uomo/donna, donna/uomo. |
Quote:
Più che altro, non è che non bisogna essere gentili, ma bisogna far capire subito che non hai paura a reagire quando qualcosa non ti torna, non si tratta di fare gli stronzi ma di farsi rispettare. |
Quote:
Comunque tu hai detto che se ti dimostri troppo gentile vieni zerbinato all'istante. Beh, dipende. A meno che non si tratti di gentilezza "falsa" e non spontanea, se la persona che si ha di fronte si approfitterà di questa gentilezza, per me si può parlare di testa di cazzo. E nella mia follia voglio credere che là fuori ci siano ancora parecchie persone che non lo sono, tutto qui. Ovvio che non ci si può fidare a scatola chiusa, ma neanche dare per scontata la bastardaggine altrui. |
Secondo me si può essere gentili senza che ciò debba per forza permettere all'altro di mettermi i piedi in testa.
IO decido quando e se essere gentile e fin dove arrivare, l'altro può accettarla, rifutarla ecc è un problema suo. Diverso è invece quando faccio una gentilezza dietro comando altrui o aspettandomi più o meno subdolamente un tornaconto immediato, ed allora a quel punto mi metto io nella mani dell'altro aspettandomi ringraziamenti , contraccambi di favore ecc. |
calma calma.
GENTILEZZA è una cosa. TOLLERANZA è un'altra. la prima è fatta di modi, gesti, modo di parlare, è cortesia, una forma di premura (che spesso è senza ragione, come è stato fatto notare) la seconda è più una questione di adattabilità al prossimo, pazienza, sopportazione. solo per puntualizzare. non sto facendo la critica ne all'una ne all'altra. entrambe però potrebbero creare fastidio tanto quanto la maleducazione o l'arroganza o altro. il problema è sociologico ed è anche legato al discorso del perché il bad-guy ha sempre il suo fascino. non perché è davvero "bad" ... ma perché le sue caratteristiche sono erroneamente stigmatizzate a parole ma sono poi un vantaggio pragmatico nella vita odierna. se ti fai manipolare, perdi il rispetto. la gentilezza trasmette un'idea di debolezza, di scarsa assertività, vera o falsa non è importante: stiamo valutando la reazione. come viene valutata spesso negativamente la permalosità, per il medesimo motivo, o anche la bassa propensione all'attività sociale, all'avventura, al rischio, all'ambizione lavorativa. è chiaro che a seconda del soggetto che avremo di fronte le cose possono cambiare, ma qui non possiamo negare il comparto istintivo, ed il comparto sociale che ovviamente creano delle tendenza maggioritarie ben definite. quando si valutano le reazioni dovremmo prima chiederci i motivi al di la di giudizi morali. |
Quote:
Quote:
(questo al di la che tu abbia ragione o meno, moralmente). nessuno da scontata una bastardaggine: ma siamo ancora nel campo della moralità. a me interessa di più il perché, senza moralità, la gentilezza crei fastidio. se dobbiamo affidarci alla moralità, facciamo un esercizio pretenzioso e un po' bigotto. la moralità è un ottimo filtro, ma non viviamo in una realtà morale per cui si può avere una buona fiducia verso il retto comportamento. ci sono cose che prevalgono enormemente sulla moralità, oggi. e di questo dobbiamo parlare, prima di tutto. |
Quote:
per me non è una libera scelta quella di "rifiutare" ma una reazione emotiva-istintiva, che spesso oggi non viene controllata perché il filtro morale è blando. il mio discorso "generalizzante" è dovuto a questo fatto. |
Quote:
Comunque, per me un tradimento è un tradimento, così come se una persona si approfitta della gentilezza altrui (se quest'ultima è spontanea) è una testa di cazzo. Poi interroghiamoci pure sulle cause, sulla spinta della società a comportarsi in un determinato modo, ma almeno per me sempre teste di cazzo restano. |
Quote:
mi adeguerò di conseguenza. |
Quote:
-essere ritenuti deboli o addirittura fessi - voler evitare il disturbo di contraccambiare o di comportarsi a loro volta in modo gentile - è solo una perdita di tempo |
Quote:
Del resto non è che tutte le generalizzazioni abbiano lo stesso grado di eccesso. Quando te ne contesto una, sembra che ti abbia contestato il diritto di parlare. Limitare le generalizzazioni non significa affatto rendere impossibile la discussione, basta precisare il grado di generalizzazione che si sta facendo. Tu sei libero di non farlo, ma io sono altrettanto libero di farlo per te :cool: |
Spero che la ragazza avesse la luna storta e non fosse così acida di suo...
|
Quote:
mi sento di quotare totalmente tutte e tre le cose. |
Quote:
Si sentono ferite nell'orgoglio, colpite dal pregiudizio e reagiscono d'impeto, senza soffermarsi a riflettere neanche un momento. Non s'interrogano sull'effettiva veridicità della loro istintiva impressione, non si pongono domande sul perché uno abbia sentito il bisogno di trattarle da stupide come credono, non provano a considerare l'idea che si tratti solo di un eccesso di premura... Chi, in qualche modo giustifica questo atteggiamento, non si lamenti poi per i soliti pregiudizi maschilisti! |
Labo, nel caso specifico la reazione è dovuta ad una scarsissima autostima della ragazza.
da manuale, secondo me. detto questo anche i punti evidenziati da MyWay sono centrati al 100%. |
Quote:
Io però questo genere di atteggiamenti li ho riscontrati anche in ragazze dotate di una forte autostima. "Mi prendi per una stupida?" me lo sono sentito dire qualche volta e io ho sempre risposto "Tu mi conosci, secondo te potrei mai pensare una cosa del genere?" oppure "Mi attribuisci pensieri meschini così..." |
E basta con queste generalizzazioni! Solo perché una persona un po'..."tocca" ti ha risposto male non puoi saltare alla conclusione che ogni volta che sei gentile ti trattano male.
|
Quote:
|
Allora, cominciate col fare un esame di coscenza: cosa avreste detto se le parti fossero state invertite?
Avreste detto: "ecco, l'estroversona prende il fobico per handicappato e va a spiegargli per filo e per segno tutto come fosse un bambino piccolo, ma questa volta il fobico si è ribellato e ha reagito rispondendo per le rime a questa stronza presuntuosa, bravo fobico sei stato forte e ti sei fatto rispettare!" Si tratta semplicemente di incomprensioni che capitano normalmente tra persone, specie per iscritto. Lei, se si è sentita "presa per imbranata", avrebbe dovuto puntualizzarlo con un po' di ironia e con leggerezza, non offendere: quindi ha un po' sbagliato. Ma chissà come avrei reagito io a parti invertite. E chissà se l' "handicappata" non fosse inteso in modo scherzoso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |