![]() |
Re: Osservazioni sull'università
condivido tutto tranne la 3. è dura la situazione...
|
Quote:
1) mio padre mi ha indirizzato verso un università più prestigiosa perchè così la laurea era spendibile meglio anche all'estero... 2) perchè io mi sono fatto un idea mia ossia che nelle statali ci vanno gente che è di quella città...ad esempio...all'università di arezzo ci andrà gente di arezzo, a quella di perugia ci andrà quella di perugia, a quella di bari ci andrà quella di bari ecc ecc...e in queste università la gente si ritroverebbe già con il suo gruppetto di amici dell'infanzia percui non avrebbe nessun interesse a farsi nuovi amici...e la gente difficilmente si sposta da fuori e fa centinaia di chilometri per fare una statale da un altra parte (a questo punto fa la statale nella città in cui abita)...percui sì magari ci sarebbe stato qualcuno ma sarebbero stati pochi quelli che si sarebbero ritrovati da soli e senza il gruppetto i primi giorni... In una privata proprio per il prestigio attira più gente difatti nella mia università la stragrande maggioranza viene da fuori...quelli di milano sono pochi e io pensavo che proprio per questo sarebbe stato più facile inserirmi, invece mi sbagliavo perchè mi ritrovo lo stesso solo mentre loro anche se venivano da fuori e il primo giorno erano da soli ora si ritrovano tutti nei gruppetti... |
[QUOTE=Massi91;419206]
perchè io mi sono fatto un idea mia ossia che nelle statali ci vanno gente che è di quella città...ad esempio...all'università di arezzo ci andrà gente di arezzo, a quella di perugia ci andrà quella di perugia, a quella di bari ci andrà quella di bari ecc ecc...e in queste università la gente si ritroverebbe già con il suo gruppetto di amici dell'infanzia percui non avrebbe nessun interesse a farsi nuovi amici...e la gente difficilmente si sposta da fuori e fa centinaia di chilometri per fare una statale da un altra parte (a questo punto fa la statale nella città in cui abita)...percui sì magari ci sarebbe stato qualcuno ma sarebbero stati pochi quelli che si sarebbero ritrovati da soli e senza il gruppetto i primi giorni...QUOTE] io vado ad una statale, e la maggioranza di quelli che conosco sono tutti fuori sede |
..ho letto tutti i post, una sola conclusione.
Grazie al cielo non sono milanese!!! :) ..detesto la superficialità, detesto i figli di papà, detesto questo contesto. Se per te entrare a far parte di gruppetti formati da questo tipo di persone è un obiettivo da raggiungere BEN per te, poi però non lamentarti che ti usano e ti calcolano a proprio piacimento.. a volte è meglio stare da soli piuttosto che far parte di certi... "target di persone" imho, opinione personale.. :) e poi noi non siamo persone come loro, fattene una ragione, siamo qualcosa di più :) ..e un'altra cosa :all'uni ci si va in primis per crearsi un futuro, no per trovare amici.. |
Quote:
Il ceto sociale non c'entra perchè il mio forse è anche più alto del loro...mio padre è imprenditore così come anche loro per la maggiorparte sono figli di imprenditori, primari, avvocati ecc ecc..non è che io non posso permettermi la vita che la fanno loro...potrei farlo tranquillamente solo che non ho bisogno di metterlo in mostra ovunque vado... Per farti un esempio...loro vengono all'università con camicia firmata, maglioncino, cappotto woolrich ecc...queste cose ce l'ho anch'io, solo che magari ci esco la sera...in università ci vado in felpa...ecco loro invece devono farsi notare sempre perchè le usano come biglietto da visita... |
se non credete che l'ambiente è quello che dico io o credete che esagero potete tranquillamente cercare su internet...non è che quella che vi dico è la mia visione...è proprio così...sono tutti fighetti...
Leggete qui: http://forum.studenti.it/cattolica/1...cattolica.html |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi sarebbe davvero triste se la situazione fosse come l'hai descritta ... è come se uno dicesse a un altro "siamo all'università quindi non facciamo amicizia" ma se entrambe le persone vogliono fare amicizia allora che problema c'è ? cioè che senso ha limitare le conoscenze solo perchè si è all'università? io voglio fare amicizia con te, tu con me ... dove stà il problema? |
Quote:
|
Quote:
questa parola riassume ipocrisia, classismo, elitismo..e ce credo che è un'ambiente di cacca, tra l'altro è pure privata, chissà che "gentaglia" ci va:) Quote:
|
Massi, dipende dalla facoltà e dal tipo di università (privata o pubblica). Te sei capitato nella peggiore combinazione possibile. La migliore combinazione è umanistica/pubblica.
|
Ripeto(e ritorno dopo una settimana di assenza :) ) alla mia università, privata, di Roma il contesto è piuttosto simile a quanto descritto da Massi, anche se c'è decisamente più varietà e qualcuno di "normale" c'è( saranno, che posso dire, un 20-25%)...io ormai non frequento da due anni, in realtà inizialmente e con timidezza mi ero subintegrato nel gruppetto "alternativo" che ho presto abbandonato per la loro estroversione...comunque i primi giorni sono fondamentali se non li sfrutti sei fottuto. Quando frequentavo mi chiudevo in bagno durante le pause per non percepire le occhiate di biasimo dei compagni ridanciani(sigh).
|
Quote:
|
Grazie, un po malconcio nello spirito, ma sempre presente :).
|
chi ha iniziato quest'anno l'università si sta facendo troppi problemi, sopratutto sul discorso (non vero a mio parere) che dopo 1 mese sei fregato se non hai fatto amicizie all'interno dell'università ... questo mi pare assurdo per quella che è stata la mia esperienza, o io sono meno introverso di altri o l'ambiente che voi frequentate è chiusissimo..
e se proprio siete da soli e non sapete come fare, fate così: andate da un tipo e ditegli questo: "Ciao, sono in cerca di amici ... ti và di essere mio amico? ti và se stasera andiamo al cinema assieme?" :clap: :clap: |
Quote:
e poi :"Ciao, sono in cerca di amici ... ti và di essere mio amico?" è innegabilmente infantile Io inizierò a novembre, speriamo bene, in questo periodo non sto facendo assolutamente nulla, non esco mai perchè non ho più nessuno con il quale uscire, e sto perdendo la voglia di relazionarmi con altri esseri umani, temo che sia vicina l'ora di sbandierare la resa |
Quote:
Da me funziona così:la maggior parte dei ragazzi vengono da fuori città,c'è chi ha affittato una casa,chi invece è della provincia e viene ogni mattina con il bus o il treno svegliandosi alle 6,poi ci sono io che abito vicino e quindi non ho bisogno nè di affittare una casa nè di prendere il bus(ci vado con mezzo proprio).I ragazzi che hanno affittato una casa,ho sentito che ne parlavano fra di loro ieri,cooperano fra loro e cioè si vedono fuori o vanno a mangiare insieme nelle varie case.Quelli che vengono col bus,si fanno la lezione e poi appena finisce fuggono via perchè devono ritornare nei loro paesi prima che perdano l'autobus.I ragazzi locali come me sono pochissimi(oltre a me ne ho conosciuti 2-3 che abitano a circa 20km dall'uni,gli altri da più lontano).Quindi in questo modo è assai difficile uscire la sera o provare a frequantarli,forse se fossi venuto da fuori pure io,magari mi sarei integrato meglio con loro(o forse mi sbaglio).Per quanto riguarda i vestiti,direi che da me non sono così fighetti e direi che si vestono in modo normale,ieri ho visto solo qualcuno(2 persone) che avevano sciarpa e maglioncino.Per il punto 2 credo che sia come dici tu.Il punto 4 non lo so,perchè ancora è meno di un mese che frequento.Durante le pause pranzo io esco insieme a loro(5-6 persone) e li ascolto e raramente intervengo.Certe volte però quando stanno seduti alla pausa ed io non sono messo nella loro fila rimango un po emarginato. |
Quote:
L'università privata è il male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |