FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Amicizia ferita (https://fobiasociale.com/amicizia-ferita-16743/)

desperados 19-09-2010 17:51

Re: Amicizia ferita

io trovo di cattivo gusto registrarsi con altri nick e approfittare della situazione per sembrare simpatico alla tipa in questione

Labocania 19-09-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviata da nemesis (Messaggio 405042)
Ci sono un paio di cose che ho imparato dalla vita (beh magari anche qualcuna in più...)

La prima è che non si mette alla prova una persona a cui si tiene. Siamo ciò che sentiamo di essere, e se questo non comprende una foto non c'è ragione per forzare la mano.

:riverenza:
Saggia opinione!

Redman 19-09-2010 18:21

ragazzi spero non rendiate questa discussione troppo "personale" magari facendo nomi.
lo spero, altrimenti dovrà essere chiusa.
grazie

Andrea8888 19-09-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 404927)
un'amicizia non si coltiva online

Per una volta mi sento di concordare :D...la fase online può essere ottima all inizio ma va presto trasferita real...anche se capisco(o almeno provo a farlo) che per una persona affetta da fobia sociale sia tutto meno che facile.

Miky 19-09-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da desperados (Messaggio 404907)
Da tanti mesi a questa parte, in chat, avevo fatto amicizia con una ragazza che aveva vari problemi più o meno simili ai miei, dato che le volevo bene, quando mi contattava io ero sempre disponibile ad ascoltarla e mi sforzavo di darle il miglior consiglio possibile per farla stare più tranquilla e strapparle un sorriso, quando ho cominciato a pensare che lei nutrisse un minimo di riconoscenza nei miei confronti le ho chiesto di farmi vedere una sua foto, non tanto per vederla ma per provare a capire il suo grado di "fobicità"; in genere anke la persona più fobica dopo varie insistenze riesce a superare l'ansia e a mostrare la foto anke solo per pochi secondi, lei invece ha fatto il contrario prima è scappata via, il giorno dopo è entrata in chat dicendo ke non avrebbe mostrato la foto, dopo di che c è stato un litigio dove io e lei abbiamo tirato fuori il peggio di noi stessi.
Ora io so per certo che questa ragazza ha una fobia sociale molto forte, ma il problema è che non solo non lo ammette ma gira intorno al problema dando la colpa ai genitori e alla sfiga...(ad esempio lei disse ke non si sarebbe mai sposata non per la sua fobia ma perchè il matrimonio le avrebbe privato della sua libertà personale :blink: )
Secondo voi c è qualcosa che posso fare per aiutare questa persona o lascio stare? avete consigli?

Per me questa ragazza non ti vuole mostrare lafoto, perchè è una brutta cessa sgorbia. è smepre così, perchè di solito le gnocche so molto vanitose e mettono bene in mostra le loro foto, perciò se questa ragazza è scappata, vuol dire che è cozza, questo è il suo problema, altro che fobia molto forte! Dammi retta lassala perdere che non ti sei perso niente :D

Winston_Smith 20-09-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Sentry (Messaggio 404929)
Forse tu credevi fosse un'amicizia, cioè qualcosa che avrebbe, almeno alla lunga, avuto anche un continuo all'infuori del virtuale. Mentre per lei non è così. Ora o lei è evitante e ha paura oppure non gli importa più di tanto di te e nel secondo caso può dispiacerti ma temo che l'unica cosa da fare sia accettarlo.

Quoto Sentry, credo che desperados senza volerlo abbia toccato un punto debole della ragazza in questione e/o oltrepassato un confine che lei non aveva intenzione di superare.

Robedain 20-09-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 405144)
Per una volta mi sento di concordare :D...la fase online può essere ottima all inizio ma va presto trasferita real...anche se capisco(o almeno provo a farlo) che per una persona affetta da fobia sociale sia tutto meno che facile.

Esatto, una conoscenza online può trasformarsi al massimo in un'amicizia a metà: poi bisogna completarla conoscendosi di persona, nella vita reale...

Andrea8888 20-09-2010 12:12

Certo ma bisogna anche essere sicuri che pure dall altra parte ci sia questa intenzione altrimenti son dolori..mi è capitato molte volte di essere "fregato" all ultimo.

Winston_Smith 20-09-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 405618)
Certo ma bisogna anche essere sicuri che pure dall altra parte ci sia questa intenzione altrimenti son dolori..mi è capitato molte volte di essere "fregato" all ultimo.

Eh sì, quoto purtroppo.

Andrea8888 20-09-2010 12:40

Il problema è che non si sa chi c'è dietro lo schermo..potrebbe anche esserci una ragazza /o che si diverte a prenderti in giro per mesi ponendo date certe che poi cadono continuamente e intanto uno si affeziona(esperienza personale).

Markettino 20-09-2010 12:55

Lasciala perdere è solo tempo perso...
Per non parlare della sofferenza a livello emotivo se ci si affeziona troppo..

desperados 20-09-2010 13:56

Effettivamente ci ho sofferto per questa cosa, cmq credo che questo litigio sia più dovuto a problemi di fobie più che ad un disinteressamento

SilverHawk 20-09-2010 14:23

ma meglio non iniziarla proprio un'amicizia in questo modo, meglio lasciarle proprio perdere ste chat e fare tutto da vivo

Winston_Smith 20-09-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 405650)
ma meglio non iniziarla proprio un'amicizia in questo modo, meglio lasciarle proprio perdere ste chat e fare tutto da vivo

Se uno è timido, non è facile. Poi ovviamente è meglio passare in real, a un certo punto.

Andrea8888 20-09-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 405653)
Se uno è timido, non è facile. Poi ovviamente è meglio passare in real, a un certo punto.

Anticipi sempre quello che sto per scrivere :D...è ovvio che se uno è timido e non un estroversone a questo si deve affidare.

SilverHawk 20-09-2010 14:48

allora sono strano io, perchè mi bloccherei molto di più in chat che dal vivo

Andrea8888 20-09-2010 14:50

Di solito una persona introversa/timida si dovrebbe sentire quantomeno più "protetta" dietro lo schermo di un pc rispetto a un impatto diretto con uno sconosciuto/a.

Andrea8888 20-09-2010 15:00

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 405678)
E' molto difficile capire chi è realmente interessato a noi oppure mente... io proprio in questi giorni sono stato "pugnalato alle spalle" (metaforicamente parlando...) da una persona di cui mi fidavo e che conoscevo tramite internet da mesi. Senza dir niente ha tagliato i ponti... la cosa peggiore è stata che era una delle ultime persone da cui mi aspettavo questo, soprattutto conssiderato che la nostra corrispondenza proseguiva da mesi...
Quindi non so che dirti: se ci tieni a lei fai un tentativo per ricucire, altrimenti lasciala perdere...

Fa male ci sono passato anche io tante volte.Ma avevate in progetto di vedervi o era una corrispondenza virtuale e basta?

Winston_Smith 20-09-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 405678)
E' molto difficile capire chi è realmente interessato a noi oppure mente... io proprio in questi giorni sono stato "pugnalato alle spalle" (metaforicamente parlando...) da una persona di cui mi fidavo e che conoscevo tramite internet da mesi. Senza dir niente ha tagliato i ponti... la cosa peggiore è stata che era una delle ultime persone da cui mi aspettavo questo, soprattutto considerato che la nostra corrispondenza proseguiva da mesi...
Quindi non so che dirti: se ci tieni a lei fai un tentativo per ricucire, altrimenti lasciala perdere...

Ti capisco, purtroppo.

Moonwatcher 20-09-2010 15:19

Sono d'accordo e in disaccordo con SilverHawk: d'accordo perché penso che non abbia senso il termine "amicizia virtuale", in disaccordo perché non penso che vadano "lasciate perdere" completamente.

Sull'"amicizia virtuale" non mi quadra nessuno dei due termini: il primo perché in virtù dell'alto valore che conferisco all'amicizia, non considero tale un rapporto di chat, tra due persone che non si sono mai conosciute personalmente; il secondo perché "virtuale" non è corretto, niente è virtuale, le persone che interagiscono sono reali e il rapporto è reale, semmai è uno scambio di messaggi a distanza, non molto dissimile dalla corrispondenza scritta ormai caduta in disuso.

Comunque concordo sul fatto che non si possa aiutare granché una persona tramite una chat.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.