![]() |
Re: La chiave per essere felici è VIVERE NEL MOMENTO PRESENTE
Quote:
|
io credo sia fondamentale saper programmare il proprio futuro, su questo non ho alcun dubbio, allo stesso tempo bisognerebbe imparare a vivere maggiormente il presente, anche perchè concentrandosi completamente sul futuro, si rischia di perdere la realtà attuale, che è la base per costruire appunto il nostro futuro.
|
Quote:
|
Quote:
Preghiera e meditazione, per quel che ne so hanno funzioni diverse. DIcono inoltre, non l'ho ancora sperimentato, che vivere nel presente ti aiuta anche a cogliere meglio i segnali che giungono verso di te da un possibile futuro. |
Quote:
|
-----------------
|
Quote:
Nel libro di Cesare Giacobbe citato nell'articolo iniziale "come smettere di farsi le seghe mentali" dice che si può meditare ripetendo la parola "Mucca"!!! Quindi qualsiasi cosa tu dica l'importante è portare la concentrazione al di là delle paranoie e sentirsi per quello che siamo realmente, persone che istintivamente si muovono mangiano e si relazionano con gli altri! Il libro comunque |
Quote:
La preghiera è più un raccoglimento, una concentrazione , il mantra va verso l'espansione, e non è una parola qualunque ripetuta all'infinito. |
Vivi nel presente!
Situazione 1: gente al tavolo che ride e scureggia. Tu in un angolo che non sai che dire. Situazione 2: tu nella tua stanza che pensi alla tua vita; non hai amici; non hai una ragazza; eventuali altre sfighe. - Vivi il momento! - Stigranca. |
Quote:
Preciso che i "lavaggi del cervello" per convincersi che va tutto bene non mi interessano. No, cazzo, c'è un problema e va risolto. |
Quote:
Vivere appieno il presente non vuol dire solo non pensare a passato e futuro che tanto continuano ad agire in noi lo stesso, che ci pensiamo o meno. Innanzitutto consente di auto osservarsi bene, conoscersi meglio, vedere se e perchè abbiamo certe reazioni , da dove nascono sul serio, anche se non sempre ci farà piacere scoprilo. Concentrarsi su di se, sul proprio corpo consente tra l'altro di ritornare a terra quando partiamo con fantasie varie e pensieri ansiosi ed ansiogeni ossessivi, che oltretutto consumano oceani di energia , che è una cosa ultra necessaria per cambiare sul serio. Essere presenti a se stessi aiuta a fare le cose fatte bene, anche le più semplici, può far stare più svegli ed aiutare a cogliere segni ed occasioni che altrimenti non vedremmo neanche se avessero le lucette tutt'attorno, ma noi continuassimo ad agire in modo pressochè meccanico. In giro c'è tanta roba su questi argomenti, libri siti forum ( da quelli seri alle buffonate commerciali)ecc, nei quali ci sono anche varie tecniche specifiche, ma quelle vengono dopo che ci si è data un'impostazione generale di un certo tipo , se no servono a poco. QUesto è solo un piccolissimo accenno, basta solo cercare, se si vuole, poi ognuno trovrà quello che deve trovare in base a come e perchè si è cercato. |
------------------
|
Quote:
|
Quote:
Sta concentrato su se stesso, sente il propiro corpo , i piedi che poggiano per terra i muscoli che si contraggono e quelli che si decontraggono, vede ogni singola cosa accade intorno a lui, suoni odori , il cervello in quel momento non sta pensando a problemi di oggi o di ieri ecc, una cosa del genere dovrebbe accadere in tante altre situzioni , anche se si va a fare la spesa. CHe poi momenti di maggiore presenza penso li abbiamo vissuti tutti, chi magari davanti ad un panorma mozzafiato, chi in particolari occasioni in cui ci siamo sentiti più "vivi", e magari a distanza di anni ci ricordiamo per filo e per segno quasi tutto, solo che per l amaggior parte del tempo non stiamo così, ogni tanto usicamo dal torpore, quasi sempre perchè svegliati a forza da shock esterni , siano gioiosi o dolorosissimi, e poi ci ripiombiamo. Bisognerebbe iniziare a cercare di avere anche solo un minuto al giorno di maggior presenza, tanto all'inizio è il massimo che possiamo fare, poi 5 poi 10 e così via, sono cose che richiedono anni, non si ottengono in poche settimane o mesi... Esistono esercizi o tecniche che possono aiutarci un minimo in tal senso, una delle più facili è il training autogeno per sviluppare la presenza , la consapevolezza corporea ed imparare ad osservare e far scemare il chiacchiericcio mentale continuo, oppure esercizi per aumentare l'attenzione in quantità e qualità. Ma anche qualunque altra attività. dare l'acqua alle piante per esempio, può essre fatta tanto per fare , meccanicamente con la testa da tutt'altra parte o invece quasi come se fosse un rito . |
Quote:
|
Quote:
Il caso della persona con problemi economici è emblematico. Al suo posto io, a parte sentirmi un idiota per il dover camminare con le monete incollate alle scarpe :D, mi sarei chiesto: "Sì, vabbè, ma ho risolto i miei problemi economici o continuo ad essere un morto di fame?" Concretezza, concretezza. I problemi si vedono, si sentono, si toccano (cit.), ESISTONO: non sono (solo) un parto della nostra mente. |
Quote:
Nel senso che so cosa sono, ma su di me non attaccano (a parte l'inconscio, in quanto tale, ma vabbè). Non sono un tipo suggestionabile o facilmente persuadibile, le cose le voglio dimostrate per filo e per segno con fatti concreti: fossi stato nel tipo con problemi economici gli avrei riso in faccia a Jodorowsky, altro che attaccarmi le monete alle scarpe :D |
Quote:
|
Secondo me non bisogna forzarsi di vivere il presente a tutti i costi senza pensare al passato e al futuro, sarebbe appunto una forzatura e non se ne caverebbero le gambe comunque. Ma bensi trovare il modo di rilassarsi il più tempo possibile e soprattutto avere sempre bene in testa, quello che siamo nella realtà oggettiva delle cose e quello che vogliamo in quel momento, in quella giornata o in quel periodo. "Avere un quadro della situazione".
Tipo fissarsi degli obbiettivi "mantenerli e cercare di portarli in fondo". Che si tratti di un minuto di 2 ore o 3 mesi. Non so, forse sbaglio? sono più o meno due anni che mi sono accorta di avere questo problema e ho grande speranza di riuscire a trovare una soluzione da sola. Cerco di fissarmi delle regole da seguire a tutti costi e anche se la maggior parte delle volte fallisco ogni tanto (raramente) una è vincente.. |
Quote:
Cercare di darsi una costanza , anche nel perseguire obiettivi piccoli ed intermedi è , a mio avviso , estremamente importante. :thumbup: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |