![]() |
Re: Fare le file e l'ansia del "sorpasso"
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
E' per questo che ad Harmattan ho risposto che la mentalità riguarda tutti. Se si dà la giusta importanza al premio conteso, i remissivi smetteranno di prenderla in quel posto perché i furbi non avrebbero la spinta motivazionale per passare davanti al prossimo.
Faccio un esempio: se c'è una mollica per terra, difficilmente le persone faranno a cazzotti per mangiarsela, perché nessuno è motivato dal premio. Nelle file si deve arrivare al punto che nessuno sia motivato da quel premio: cioè fare qualche minuto prima. |
Secondo me i furbi passano davanti al prossimo perché sanno che nessuno gli dirà niente. Se tutti fossero remissivi si prenderebbero ancora più libertà.
|
Quote:
Se la reputazione di chi sorpassa nelle file subisse un decremento generalizzato, il furbetto ci penserebbe due volte prima di sorpassare. Succede invece che il furbo non perde abbastanza reputazione e quindi il suo value non subisce decrementi (anzi...). Essere messo in ridicolo da parte dell'opinione generale, distrugge il valore di sopravvivenza. L'ipotesi non è totalmente assurda, basta pensare all'esempio che ho fatto prima: tuffarsi a terra per mangiare una mollica, o per prendere una moneta di 5 centesimi. |
Quote:
Quando invece sono in una situazione tipo bancone del bar dove ci sono tante persone contemporaneamente tendo a lasciar passare gli altri se la precedenza è dubbia. Questione interessante è invece al supermercato quando ho pochi oggetti e devo passare avanti: se ho solo uno shampoo e un quaderno è lecito chiedere alla signora col carrello strapieno di passare. Fino a qualche tempo fa a volte preferivo farmi la fila per non dover chiedere, ora invece mi faccio meno problemi. |
Quote:
|
Quote:
Le persone anziane invece non lo fanno -.- |
A me un paio di volte mi hanno fatto passare senza che chiedessi nulla, me lo hanno detto loro.La terza volta un pò c'ho marciato, mi sono avvicinato a chi era prima di me con due bottiglie di bibita in evidenza e mi è andata bene :D
Se capitasse a parti invertite sono pronto a restituire il favore |
Quote:
|
Quote:
|
io rompo il culo a chi vuole superarmi prima verbalmente e poi fisicamente.........non superatemi mai in posta altrimenti vi uccido....
|
Quote:
|
Quote:
|
Questione interessante..
Quando mi trovo in situazioni del genere non riesco a stare zitto e evidenzio il mio disappunto in maniera abbastanza decisa.. Sono una persona assolutamente rispettosa del prossimo e pretendo di conseguenza di essere rispettato a mia volta.. L'osservazione fatta da Warlodmaniac in parte è vera ma non ritengo che non sia necessario arrivare alle mani in situazioni di questo genere basta semplicemente sottolineare la mancanza di rispetto... |
Capita anche a me e il brutto che soffro maledettamente solo a far la fila.
|
Dipende dal momento...in realtà mi è successo molto raramente..tutti educati da queste parti evidentemente :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |