![]() |
Re: Come si fa ad essere misurati e diplomatici?
Quote:
Nessuno di noi si mostra veramente er ciò che è o dice sempre quello che pensa (a menocchè non sia un santo oppure un Forrest Gump, ma sono casi particolari). Ognuno di noi, fin da bambino, man mano che impara a relazionarsi con il prossimo, inizia a portare una maschera. E' una forma di auto-protezione inconscia che serve a proteggerci dall'esterno. Se la nostra amica, che ha messo questo post, non impara ad assimilare questo meccanismo di autoprotezione, rischierà sempre brutte delusioni in campo affettivo e sociale. Tantevvero che le persone con un forte ego sono sempre molto moderate nelle loro azioni, equilibrate nel parlare, difficilmente perdono la calma, e SANNO SEMPRE QUELLO CHE VOGLIONO GLI ALTRI. (come ad es. i seduttori, che riescono a capire sempre quello che le donne vogliono ma non dicono). Ora, non dico che dobbiamo diventare tutti dei manipolatori sociali (io non lo sono di certo, e neanche voi). Però rafforzare un pò la ns tormentata autostima non guasta. E poi lo facciamo per noi stessi, per il ns benessere. Che c'è di male ad essere un pochino egoisti ogni tanto? :D |
Quote:
|
Caos, vorrei farti una domanda, non pensi che spesso il problema nasce quando il nostro ego, la nostra personalità, che come dici giustamente è una maschera, prende il sopravvento, divientiamo troppo identificati con lui?
Invece di essere noi a comandarlo è lui che ci comanda, magari tramite reazioni troppo rabbiose, esagerate (parlo in generale) che spesso, ci abbagliano succhiano tutta l'energia e ci impediscono di vedere oltre l'ego ed oltre la maschera, i vari movimenti che un determinato evento sviluppa al nostro interno e perchè? |
Quote:
Per migliorare secondo me bisogna lavorare su due fronti: nel rapporto con sè stessi e nel rapporto con l'ambiente. Nella mia risposta di cui sopra mi riferivo al secondo caso. |
Quote:
Spesso la rabbia viene repressa e si subisce, o buttata fuori con violenza perchè non si è in grado di reggerla , di imparare a "sentirla"" ed allora si adotta una di queste 2 soluzioni (che poi si possono vedere come unica soluzione, in un caso in interiorizza troppo e nell'altro si esteriorizza troppo). A volte poi il fatto di arrabbiarsi ci fa provare altra rabbia perchè non vorremmo perdere le staffe ed invece succede . |
Se il nostro ego ci comanda con cosa lo possiamo comandare, col super-ego? :)
|
Quote:
alla fine sono apprezzata dagli altri come persona, sono soprattutto io a vivere male questa mancanza di controllo... hobby ne ho tanti (dipingo e faccio fumetti come secondo lavoro) e ho anche un lavoro (quello dove litigo) nel quale sono abbastanza stimata ... ma non bastano... |
Quote:
|
Quote:
|
Bè un pò funziona così, tipo scatola cinese, poi i nomi sono poco importanti, esistono varie classificazioni in proposito e svariate metafore, l'importante è capire il senso e soprattutto cercare di vederlo/sperimentarlo su se stessi.
|
Mi ricorda la vecchia questione della Scolastica sulla Causa Prima...e indovinate alla fine che c'è?...un altro uomo invisibile.
|
per essere misurati bisogna incontrare qualcuno che abbia un metro
uazhahahahahahah |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |