![]() |
Re: Spesso la gente soffre perchè gli piace soffrire?
io sono talmente abituata a soffrire che se mi capita qualcosa di bello mi sembra strano e faccio di tutto per rovinarlo perchè mi piace la sofferenza.. sono 11 anni che va avanti così.. anzi fino a 4 anni fà non avevo manifestato la depressione quella forte..
|
Perchè dentro di noi vi sono anche istinti di (auto)distruzione, quello che Freud chiamava Thanatos...
|
Quote:
|
La sofferenza apre gli occhi, aiuta a vedere cose che non si sarebbero percepite altrimenti. Quindi non è utile che alla conoscenza, e all'infuori di essa, serve solo ad avvelenare l'esistenza. Il che, sia detto di sfuggita, favorisce ancora la conoscenza.
<<Ha sofferto, dunque ha capito>>. E' tutto quello che si può dire di una vittima della malattia, dell'ingiustizia, o di qualunque altra varietà di sventura. La sofferenza non migliora nessuno (tranne quelli che erano già buoni) e viene dimenticata come viene dimenticata ogni cosa, non entra nel <<patrimonio dell'umanità>>, nè si conserva in alcun modo, ma si perde come si perde ogni altra cosa. Ancora una volta, serve solo ad aprire gli occhi. (E. M. Cioran, L'inconveniente di essere nati) |
Quote:
Ovviamente tutto dipende da come ci poniamo rispetto ad essa; la stessa cosa dicasi per le grandi gioie che però di solito sono di brevissima durata, come un lampo e perciò più difficili da sfruttare. |
Il mio problema è che posso soffrire solo per ciò che ormai è divenuta un abitudine, dolermi per amarezze che non hanno nulla di vivo, che scaturiscono solo da pensieri ricorrenti e sconsolanti riflessioni.
Beati coloro che soffrono per amore. |
Quote:
|
Quote:
L'amore è come il morbillo: più tardi arriva, peggio è (Legge di Jerrold) :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Beati coloro che soffrono per amore???
L'amore non dovrebbe essere sofferenza per definizione: è l'uomo che la rende tale... |
Quote:
|
Quote:
Per esperienza personale se conosco la causa della mia sofferenza vivo tutto in maniera peggiore, invece quando provo una tristezza indefinita e all'apparenza inspiegabile... è diverso Però non so nemmeno io rispondere alla tua ultima domanda |
Se è un amore non ricambiato è inutile, lascia perdere, dimenticatene, non ti serve a niente, non stare a sentire nient'altro ma recupera solo il tuo benessere, e trovati una persona che quell'amore, che è una cosa preziosa, lo possa custodire e coltivare, così che viva di vita propria.
Così questa sofferenza è solo ed esclusivamente una disgrazia, una sfortuna (ti prego di scusarmi) che ti è capitata. Liberatene, anche se non è facile. Quali sono le alternative? Continuare a soffrire. Perché dovresti? |
Quote:
________________ |
scusate ho cancellato il messaggio di prima per sbaglio >_>
trovo una citazione molto bella, dice "è meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propia vita" Credo che dica molto: la sofferenza che ti da la prima situazione tutto sommato non è del tutto negativa, ti senti partecipe, presente soffri ma vivi! La seconda situazione è molto più brutta perchè è come se non esistessi, sei morto, invisibile. Entrambe ti portano a riflettere ma se nel primo caso puoi far partecipe agli altri quello che senti, ti puoi far capire, puoi comunicare nella seconda ti senti impotente e solo, fai tanti pensieri ma ti senti frustrato perchè devi lasciarli dentro di te. |
Credo che a nessuno piaccia soffrire..... il fatto è che ci sono dei problemi per i quali si fatica a trovare la soluzione.....
|
Il dolore fisico permette al cervello di rilasciare endorfine. Quello che mi chiedo è se un dolore psicologico può fare altrettanto. :confused:
C'è gente che dopo un pianto si sente meglio. A me non accade. In tutta sincerità mi è impossibile anche piangere quando sto malissimo... :sad: Il piacere rammollisce, ad ognuno serve la sua dose di "ansia buona" quotidiana. Ma noi siamo andati oltre... :crying: |
Quote:
Sì, lo so, sono compulsivo nel citare i corollari alla Legge di Murphy :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |