![]() |
Re: credo che..
però tripla diceva altro. cioè, non solo il dedicarsi all'altra persona, puntare alla coppia.
|
Quote:
so che nn centrava un cavolo xD xò è un bel monologo U.U |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E infatti viviamo in funzione dell'altro... dipendenti da una brutta parola, da un'occhiataccia o da un semplice gesto. |
Quote:
Si dice che la gioia è contagiosa (come la risata o un sorriso): ecco, se noi ci sentiamo felici e sereni, lo trasmetteremo spontaneamente anche agli altri, consciamente o inconsciamente... |
Quote:
|
Quote:
qui si pensa anche troppo a se stessi. e allora si crede facilmente che un sé più forte, più compiuto, meno sporcato dagli eventi e dai modelli imposti dalla società sia l'unica soluzione. prima di quel punto non è possibile nulla. non è possibile dare nulla. è questo che si dice. che se facciamo stare bene qualcuno senza stare bene anche noi allora non vale la pena. quando farebbe solo bene uscire un po' da 'sto cerchio demoniaco dell'Io. |
Quote:
se ho capito bene vuoi dire che l'Io deve formarsi nello scontro/incontri con gli altri. e su questo sono d'accordo: è impossibile strutturarsi da soli. per il resto è difficile far stare bene un'altra persona se già da solo hai qualche problema (caratteriale, emotivo, psicologico...). si tracinerebbe nel proprio gorgo anche l'altra persona a meno che non ci sia un cambiamento. p.s. l'ultima battuta sull'Io mi ha ricordato Gadda. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
descrivevo un'eventualità favorevole, infatti :) |
Quote:
non misurare ogni azione benevola su ciò che toglie o ciò che ci dà. come vien fatto invece con le azioni malevoli. :D Quote:
|
Io credo che aiuto agli altri possiamo provare a darlo anche adesso, però più ci conosciamo e miglioriamo più questo aiuto potrà essere efficace e mirato; una fase di egoismo sano ed utile, come diceva Robedain, nella quale si cerca di operare sul proprio "nero, credo sia necessaria prima di tendere la mano agli altri.
|
Quote:
|
Quote:
Penso che dobbiamo cercare di non dover dipendere troppo dall'appoggio altrui, col rischio che se questo appoggio su cui facevamo affidamento viene a mancare.... Io parto dal presupposto che il miglior posto dove trovare una mano soccorritrice sia alla fine del nostro braccio, poi se arriva qualcuno in grado di darci un aiuto di quelli veri, tanto meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |