![]() |
Re: esiste la felicità?
Quote:
|
Quote:
|
La felicità esiste per certo, ma quella vera e più forte è una condizione effimera. Quei pochi, veri momenti risplenderanno come gemme ogni volta che ci tornerete/torneremo col pensiero, ma realisticamente è una condizione nella quale non si può campare: non si può sperare di vivere in quel modo per tutta la vita (non credo ne sia capace qualcuno, del resto).
Il vero obiettivo, almeno per me, è raggiungere benessere e stabilità. Che per me rappresentano una felicità diluita ma sulla quale si può costruire una vita come si deve. E soprattutto sono cose che possono durare al contrario di quella felicità che abbaglia (che si, ho provato, ma ho sbattuto le palpebre ed era già finita, maledizione :blushing: ) |
Quote:
Quote:
|
Lo scopo nella vita non è eliminare l’infelicità, è mantenere l’infelicità al minimo. cit
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
mica ho detto che è falsa.
[a parte che poi pensieri di quel genere non sono veri o falsi: semplicemente sono o non sono, a seconda di come l'animo si accorda]. dico solo che spesso se cominci con schopenhauer ti fermi a schopenhauer. |
Relativamente alla frase di Schopenauer, personalmente credo che esistiamo per conoscerci, fare esperienze e , possibilmente, evolvere, quindi esistiamo sia per essere felici sia per essere infelici, sia tante altre cose, che poi ad un certo punto si possa essere più orientati verso la felicità piuttosto che verso l'infelicità è un altro discorso.
|
Quote:
Non concordo invece con la frase di Schopenauer: l'uomo spesso è infelice perchè si tira la zappa sui piedi (e magari non se ne rende nemmeno conto)... Comunque, come hanno ribadito molti utenti prima, più che la felicità, dovremmo trovare la serenità interiore (chè è stabilità a lungo termine), e io aggiungo quell'equilibrio psicofisico che ci consente di vivere con consapevolezza ma senza eccessivo attaccamento emotivo le esperienze della vita... |
La felicità è nelle piccole cose...Io ad esempio ho scoperto delle palline olandesi di cereali e cioccolato che me la fanno provare
|
Io ora sto andando sull'affogato al caffè :D
|
Quote:
P.S.: spero che Cerealkiller non mi legga il post... :tongue_smilie: |
Anche quando si guarisce dalle emorroidi è una grande felicità (il cioccolato infiamma)
|
Quote:
|
si parla di cereali e compari, eh. :D
|
Quote:
|
La felicità è nelle coincidenze sbalorditive.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |