FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   x gli studenti (https://fobiasociale.com/x-gli-studenti-14961/)

alyssa_85 06-05-2010 00:01

Re: x gli studenti

Quote:

Originariamente inviata da BadDream (Messaggio 336814)
già! ci casco anch'io... infatti è il motivo per cui all'inizio del semestre me la prendo sempre comoda e ritrovo puntualmente la giusta motivazione quando il tempo comincia a stringere e mancano poche settimane agli exams... (come adesso!)

leggo che siamo in tanti ad essere nella m :D

BadDream 06-05-2010 00:03

è una costante studentesca... cambiano le generazioni, ma la legge rimane in voga :D

nsssp 06-05-2010 00:44

Quote:

Originariamente inviata da alyssa_85 (Messaggio 336759)
a me capita nei periodi in cui ho vita sociale soddisfacente di studiare molto di più , è come se fossì piu stimolata
nei periodi in cui ho zero vita sociale non ho voglia di fare nulla e pur avendo molto piu tempo a disposizione (perchè magari nn esco mai) non riesco ad aprire libro.. capita anche a voi?

forse quando si ha molta vita sociale si è più motivati per il fatto che lo studio è qualcosa che ti dovrebbe servire , assieme a tante altre cose, per andare avanti nella vita...e se si ha una bella vita, piena di attività, si è più motivati a studiare.

se invece uno avesse zero contatti sociali e restasse sempre chiuso in casa a cosa servirebbe studiare e lavorare? cioè perdi la motivazione perchè in questo caso anche prendendo bei voti e restando in regola con lo studio non conduci comunque una vita sodisfacente..

Labocania 06-05-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 336829)
forse quando si ha molta vita sociale si è più motivati per il fatto che lo studio è qualcosa che ti dovrebbe servire , assieme a tante altre cose, per andare avanti nella vita...e se si ha una bella vita, piena di attività, si è più motivati a studiare.

se invece uno avesse zero contatti sociali e restasse sempre chiuso in casa a cosa servirebbe studiare e lavorare? cioè perdi la motivazione perchè in questo caso anche prendendo bei voti e restando in regola con lo studio non conduci comunque una vita sodisfacente..

Penso anch'io la stessa cosa.

Vento-del-Sud 06-05-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviata da alyssa_85 (Messaggio 336759)
a me capita nei periodi in cui ho vita sociale soddisfacente di studiare molto di più , è come se fossì piu stimolata
nei periodi in cui ho zero vita sociale non ho voglia di fare nulla e pur avendo molto piu tempo a disposizione (perchè magari nn esco mai) non riesco ad aprire libro.. capita anche a voi?

Se per vita sociale si intende uscire con gli amici a bere una birra, un pomeriggio di shopping in centro, una prima serata al cinema, un'attività di volontariato credo sia normale che la produttività nello studio aumenti quando si svolgono queste attività, perchè si riesce ad essere più rilassati, sereni e quindi più concentrati. Invece ho visto tante persone "distrarsi" nelle fasi iniziali o finali di un rapporto sentimentale, in questo caso è normale che lo studio vada a farsi benedire. :)

Loudovica 06-05-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Vento-del-Sud (Messaggio 336936)
Invece ho visto tante persone "distrarsi" nelle fasi iniziali o finali di un rapporto sentimentale, in questo caso è normale che lo studio vada a farsi benedire. :)

presente! :thumbup:

Vento-del-Sud 06-05-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Loudovica (Messaggio 336937)

E' preferibile un semestre di ritardo sulla tabella di marcia o aumentare le proprie esperienze sentimentali?Ai posteri l'ardua sentenza (cit.) :)

Debaser 06-05-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Loudovica (Messaggio 336937)

fase iniziale o finale?

Loudovica 06-05-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Vento-del-Sud (Messaggio 336939)
E' preferibile un semestre di ritardo sulla tabella di marcia o aumentare le proprie esperienze sentimentali?Ai posteri l'ardua sentenza (cit.) :)

io credo che sia preferibile la carriera all'amore.

Quote:

Originariamente inviata da Debaser (Messaggio 336941)
fase iniziale o finale?

fase iniziale E finale :thumbup:

Andrea8888 06-05-2010 14:42

io ho sempre studiato molto poco nel senso che impiego poco tempo anche per fare molto...avendo una buona memoria :)..pertanto non saprei dirti...c'è da dire che per le mie passioni "studio" quasi tutti i giorni tante ore(anche se ho poca vita sociale) praticamente studio piu per le mie passioni che per gli esami all uni :)

harmattan 07-05-2010 16:16

Domanda interessante...leggendo questo topic mi sembra si delinei una differenza tra chi riesce a non trascurare certi impegni di studio nonostante l'impoverirsi della propria vita sociale, e chi -come purtroppo anche io- viene preso dalla distrazione, per non dire apatia. Forse alla base ci può essere un divario tra "obiettivi" di vita, o priorità a seconda dello sviluppo mentale; oppure come temo, aver sviluppato una minore capacità di potere decisionale per se stessi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.