![]() |
Re: "Mano nella mano, in fila per due!"
Quote:
|
Quote:
|
Non proprio così ma anch'io ricordo qualcosa di simile e forse anche peggio. Quando si formavanole squadre per giocare a pallone o a palla prigioniera, e i due capitani scieglievano un bambino alla volta partendo ovviamente dai più bravi...io venivo sempre scelto per ultimo. Qualche volta (ancora più agghiacciante), le squadre si formavano ed io restavo lì perchè nessuno mi sceglieva.
Uhm. Ma mi farà bene ricordare ancora queste cose??? |
Quote:
Quote:
Anche per me sono le elementari a rappresentare l'unico periodo spensierato e relativamente tranquillo. Per tirarmi su il morale qualche volta mi piace ricordare un momento o un episodio felice della mia vita: 7 volte su dieci sono ricordi dell'infanzia (fino agli unidici anni). Il mio incubo è cominciato dalle medie. |
Quote:
|
Mah, io alle elementari facevo un tipo di figure di me*da che poi ho fatto anche dopo, però me ne curavo meno.
|
Guarda, da parte mia le elementari sono state il periodo scolastico più bello (non esaltante ma comunque nella norma), dal terzo anno delle medie e soprattutto alle superiori è stato il periodo peggiore della mia vita, quello in cui mi sono e sono stato isolato di più, anche a causa del trasloco che dovetti affrontare a 13 anni, lasciando un ambiente a me caro contenente gli anni migliori della mia infanzia...
Nel mio nuovo ambiente sociale (sono passato dalla città a un paese) non mi sono mai ambientato, anzi l'ho sempre odiato anche se poi ho dovuto abituarmici con il passare degli anni... |
hehehe le elementari mi fanno ridere xchè ero la rubacuori della classe hihi:thumbup:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque più che la scuola il male sono i Centri Ricreativi Estivi sempre pieni di attività ipercompetitive... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il bello è che il CRE dovrebbe rafforzare le virtù cristiane nei ragazzi ed invece viene vissuto come una competizione spietata, ognuno di loro pensa solo a far vincere il proprio gruppo. |
Da me si chiamava "C.R.EST.", frequentato 1 o 2 estati, per volere dei genitori :sad:
|
Quote:
"Ci vanno tutti i tuoi compagni di classe!" (ma è proprio per questo che non ci voglio andare! "E poi devi darti una svegliata e devi socializzare!" (a socializzare sono sempre gli altri, al massimo faccio la conoscenza dei bambini e delle bambine che si associano ai miei persecutori!!!) |
Quote:
He, he. Io al Grest ci sono andato a fare l'animatore dal secondo anno di superiore fino al quinto per cercare di combattere la timidezza. Alla fine una cosa l'ho capita : che sono bravo a trattare con i bamibini piccoli. Ma la timidezza è rimasta. Mi facevo assegnare come animatore in classi fino al massimo alla 4 elementare e devo dire che quando dovevo stare in mezzo ai bambini non avevo il benchè minimo cenno di timidezza. Anzi trovavo un certa tranquillità interiore nel farli giorcare, aiutarli a far i compiti e così via. Naturalemente capitavano anche i bambini molto timidi e devo dire che riuscivo con molto tatto a farli integrare molto bene Una bellissima esperienza. Era quando dovevo trattare con gli altri animatori che la timidezza rispuntava. |
Quote:
Magari avessi avuto animatori sensibili e comprensivi con i più timidi! |
Quote:
Credo che questo dipenda dal carattere degli animatori : io per affinità di carettere prendevo più a cuore i bambini più timidi ed avevo un occhio di riguardo per loro. Dopo c'è l'animatore più estroveso che trova più simpatia verso i bambini più turbolenti. |
Quote:
x noi non esisteva spesso infatti ci si teneva x mano tra amici (quindi tra bambini dello stesso sesso) capitava che x punizione o x necessità (se c'erano assenze) la maestra intervenisse e obbligasse alcuni a prendersi x mano (qualche volta era capitatato anche a me) ad ogni modo posso solo dire che le prime forme larvate di attrazione tra bambini e bambine erano estremamente labili nel mio ambiente scolastico (nel senso che tra noi se ne parlava assai poco), la situazione è mutata in maniera significativa solo alle medie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |