FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   come combattere la timidezza? (https://fobiasociale.com/come-combattere-la-timidezza-14495/)

slightly 04-04-2010 00:47

Re: come combattere la timidezza?

Ti piace un gnere di musica in particolare? O film? Libri?
Tipo all'università che studi?

CodaDiLupo 04-04-2010 00:49

Ciao, innanzitutto benvenuta!

Non è che la gente fugge perché è come se tu avessi una sorta di corazza? Una barriera tra te e gli altri che fa sì che gli altri vedano soltanto la tua parte seriosa e si fermano a quella senza tentare di scavare?
In questo caso (che conosco molto bene essendoci passato), penso che ti riuscirai a trovare a tuo agio solo con le persone che tentano di scavalcare quella barriera...

FobicJoe 04-04-2010 00:49

eh, non è un hobby di cui parlare
che so, film, libri, ecc...
poi bò se è la timidezza che ti blocca
poi sei nell'età dell'uni, magari della gente un po' da locale/moda... vesti come i tuoi simili? :)

dreamergirl88 04-04-2010 00:50

Studio lettere moderne! infatti il mio hobby è leggere! Leggo un pò di tutto...

dreamergirl88 04-04-2010 00:52

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 313612)
eh, non è un hobby di cui parlare
che so, film, libri, ecc...
poi bò se è la timidezza che ti blocca
poi sei nell'età dell'uni, magari della gente un po' da locale/moda... vesti come i tuoi simili? :)

Certo vesto normalmente! per questo non mi posso lamentare:)sono simile agli altri

dreamergirl88 04-04-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da CodaDiLupo (Messaggio 313611)
Ciao, innanzitutto benvenuta!

Non è che la gente fugge perché è come se tu avessi una sorta di corazza? Una barriera tra te e gli altri che fa sì che gli altri vedano soltanto la tua parte seriosa e si fermano a quella senza tentare di scavare?
In questo caso (che conosco molto bene essendoci passato), penso che ti riuscirai a trovare a tuo agio solo con le persone che tentano di scavalcare quella barriera...

Si,quando sono fuori è come se creassi uno scudo tra me e la società...ma non riesco proprio a superarla questa cosa...

CodaDiLupo 04-04-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da dreamergirl88 (Messaggio 313617)
Si,quando sono fuori è come se creassi uno scudo tra me e la società...ma non riesco proprio a superarla questa cosa...

Io sono riuscito a superarla solo via internet, è come se questa "barriera" si riducesse, con alcune persone. Anche con persone della mia università.

Thermaltake 04-04-2010 11:33

Uhm.. descrivi una situazione a me purtroppo ben familiare.

Con questi pochi amici che dici di avere sei propositiva o aspetti che siano sempre loro a contattarti magari per uscite o qualcosa del genere? E' importante farsi sentire, perchè alla lunga si viene esclusi per forza di cose.

FobicJoe 04-04-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviata da dreamergirl88 (Messaggio 313615)
Certo vesto normalmente! per questo non mi posso lamentare:)sono simile agli altri

stavo cercando di capire come mai ti isolano, perchè se sei girl secondo me la timidezza non basta :)

dreamergirl88 04-04-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 313872)
stavo cercando di capire come mai ti isolano, perchè se sei girl secondo me la timidezza non basta :)

probabilmente è soprattutto colpa mia se mi isolano...a causa del mio carattere...

Vento-del-Sud 04-04-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviata da dreamergirl88 (Messaggio 313613)

Beh lettere moderne è un corso di laurea a forte maggioranza femminile, non potresti attaccare bottone con le ragazze più schive e riservate, quelle che a lezione si fanno i fatti loro, per costruire un'amicizia durevole nel tempo??? :)

slightly 04-04-2010 20:13

Dovresti magari essere tu ad organizzare qualcosa, anche per studiare, con le persone che già conosci.
Magari la tua timidezza può sembrare disinteresse e per questo non ti calcolano più di tanto.

psiche86 04-04-2010 20:15

ma le comitive di gente che esce assieme di sera come si formano?
suggerimenti validi per formarne una?

slightly 04-04-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da psiche86 (Messaggio 314253)
ma le comitive di gente che esce assieme di sera come si formano?
suggerimenti validi per formarne una?

Beh magari durante la giornata si attacca bottone si beve un caffe in compagnia e poi si butta giù una proposta. Anche se all' inizio organizzare, oltre ad essere stressante, può anche comprendere il bidonaggio. Io per l'inizio direi di sfruttare gli incontri casuali ed allungarli il più possibile.

altair 04-04-2010 20:50

per come la so io si formano dall'infanzia e se si sfaldano è solo per qualche litigio.. compagnie con valori morali così fragili e materialistici vanno evitate, e per mia esperienza sono quasi tutte così

slightly 04-04-2010 20:56

Quote:

Originariamente inviata da altair (Messaggio 314260)
per come la so io si formano dall'infanzia e se si sfaldano è solo per qualche litigio.. compagnie con valori morali così fragili e materialistici vanno evitate, e per mia esperienza sono quasi tutte così

Onestamente mi porto il mio gruppetto dalle elementari e stiamo fantasticamente in compagnia. Penso sia questione di fortuna e di che gente ti capita davanti.
Però più che parlare di 'gruppo' parlerei di compagnia.
Se uno dice gruppo é come dire branco e mi da l'impressione che non ci sia via d'uscita ne apertura verso l'esterno e le altre persone.
Per essere io non sono timidissima, il mio problema sono gli attacchi di panico (che stanno diminuendo sempre di più:thumbup:), pensato che il 'ruolo' di timido nel mio gruppo non ce lo io. Ma il timido del mio gruppo non lo cambierei con il più estroverso degli uomini:winkiss:

FobicJoe 04-04-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da dreamergirl88 (Messaggio 314232)
probabilmente è soprattutto colpa mia se mi isolano...a causa del mio carattere...

forse il problema e che leggi troppo, per i giovini d'oggi la letteratura è il male :D
vai nei locali coi tuoi compagni? :)

BadDream 04-04-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da dreamergirl88 (Messaggio 313613)

probabilmente la facoltà più bella che esista! benvenuta anche da parte mia :)

dreamergirl88 04-04-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 314268)
forse il problema e che leggi troppo, per i giovini d'oggi la letteratura è il male :D
vai nei locali coi tuoi compagni? :)

No,non esco molto prroprio perchè non ho un gruppo...

Winston_Smith 04-04-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 314268)

Non per tutti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.