![]() |
Re: perchè molte terapie falliscono?
Quote:
Ma c'è anche un'altra domanda: quante persone sanno che gli psicologi hanno un codice deontologico? Riguardo allo psicologo "vecchio" secondo me non è importante l'età quanto piuttosto lo spirito di curiosità che muove il professionista a conoscere il mondo del paziente. Se lo psicologo non è interessato al mondo del paziente, questo se ne accorge sicuramente. Poco importa se c'è una separazione di molti anni. Se lo psicologo è realmente curioso (con questo termine intendo appassionarsi alla storia del paziente, a come pensa, a ciò che sente) saprà aiutarlo lo stesso. |
io lo so, ma non conosco i contenuti nel dettaglio :)
eh ma la curiosità non so se basta, come fa ad entrare nel suo mondo? i racconti del paziente potrebbero esser distorti io ad esempio conosco una persona che secondo me racconta le cose allo psicologo a modo suo e questo ha probabilmente in mente una realtà distorta dei fatti, andando così fuori strada con la terapia |
Quote:
Lo psicologo non è un investigatore o un magistrato, che deve ricostruire una verità e una realtà storica dell'individuo. Per le verità assolute esistono altre figure. |
Quote:
Ogni volta che tiravo fuori l'argomento sapeva su quali leve premere per farmi desistere. Già...ma come faccio a dimostrarlo? Gli psicologi dovrebbero lavorare con la scatola nera come i camionisti. |
Quote:
cioè se uno da un accento diverso alle cose e lo psicologo non se ne accorge, cambia tutto molti fanno anche la vittima, chissà quanti psicologi riescono a capire quanto è dovuto a difficoltà reali e quanto a blocchi e distorsioni secondo te è saggio farsi invitare ad una seduta di un'altra persona per vedere un po' come stanno le cose? (in caso di dubbi sulle capacità dello psico o di come vengon riportati i fatti) |
Una volta ho portato un'amica ad una seduta con psichiatra e invece di parlare di me, ha cominciato a parlare di sè e a cercare di sedurre lo psichiatra. :D
|
Quote:
|
ma io mica ci voglio andare, ho già scelto la mia strada
volevo andare x sentire quello che diceva quello di un'altra persona, perchè son perplesso |
Quote:
La terapia classica per quanto ne so io si occupa della dinamica intrapsichica, la dinamica attendibile dei fatti non gli serve a nulla, non sono i fatti a essere in discussione ma il modo di ragionare. I fatti saranno utili magari in caso di psicologia clinica. Oddio posso anche aver detto un'enorme aberrazione, sicuramente utenti più esperti possono precisare o rettificare del tutto. |
lasciamo allo psicologo di professione la rettifica :)
cmq si, ho forti dubbi proprio sul fatto che traspaia il modo di ragionare di una persona, perchè io cerco di farmi dire cosa dice lo psico, ma non so, io ho individuato un problema principale altrui e non mi sembra che lo psico lo stia affrontando, quindi volevo vedere dal vivo se così è o se è il paziente che distorce anche quello che dice lo psico :) |
Quote:
Cali non vorrei offendere ma ovviamente non ti passa neanche per l'anticamera del cervello che potresti averla tu la prospettiva distorta? Che sia parente o amico penso che uno psicologo serio ti inviterebbe a farti un pacchetto di affari tuoi o se proprio hai la mania del controllo a fare terapia insieme al tizio/a X Non voglio offendere ma l'impressione che dai è questa. |
spesso quando ci si fidanza si molla lo psi, o quando si inizia la psicoterapia si molla il fidanzato, ci sarà qualche motivo :rolleyes:
|
Quote:
A me capita di invitare familiari, non perché devo stabilire se il paziente dice la verità oppure no, non mi interessa. L'apporto di altre informazioni può servire ad allargare (non a confutare) la prospettiva e a considerare la rete di relazioni del paziente e le dinamiche che mette in atto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |