![]() |
Re: Eccomi qua...
Lavorare su stessi. non mi basta come risposta...troppo generica.
e in tutti i casi, per me le scappatoie nn servono a nulla, per cambiare le cose bisogna fare rumore....e non rimanere li come delle pecore ad adattarsi a qualsiasi cosa ci viene vomitata addosso. |
Quote:
Prima di tutto la società non si evolve e non ha nulla di naturale, non è una specie vivente che deve adattarsi all'ambiente. E' l'ambiente, ambiente che come specie abbiamo saputo creare per le nostre esigenze, prima materiali e in seguito spirituali. In secondo luogo, la società progredisce e regredisce, la storia non è unidirezionale, non lo è mai stata. Altrimenti dopo l'impero romano non avremmo avuto il medioevo, dopo il rinascimento la controriforma...ecc, ecc... |
Quote:
e la capacità di adattamento è una qualità indispensabile per sopravvivere in qualsiasi ambiente naturale è l'ostinazione una patologia |
Quote:
cmq la lunghezza della vita è aumentata, non ci si uccide più come prima, almeno qui nei paesi civilizzati, questo è il progresso ma ha un prezzo, i rapporti umani non riuscire a rapportarsi con gli altri è un problema del singolo, non della società |
Quote:
se l'ostinazione fosse una patologia, le rivoluzioni sono state tutte delle scemenze per te...acquisire il diritto di parola, e di pensiero solo delle cazzatine da niente... Ricordati che se tu sei qui ora ad elargire tante perle di saggezza è perchè in passato qualcuno si battuto fino alla morte per la libertà di espressione. |
Quote:
1) non state combattendo contro grandi sopprusi 2) non avete la forza di chi cambia la storia ne consegue che state parlando per sfogarvi, il che ci sta anche eh :D |
Quote:
A livello mondiale, i disturbi neuropsichiatrici sono causa di morte per 1.105.000 persone .. alla faccia!! ps: Il non avete, o il non hai la capacità?...tu ti adatti...non chi ha seriamente voglia di cambiare il proprio orto di casa. |
Quote:
e riesco anche a modificare le cose tra i normaloni, aggiro il problema voi vi ci scontrate frontalmente e vi pigliate le cornate ma di ideali non si vive anche perchè il giusto e sbagliato è un po' soggettivo per la società odierna la competitività è un bene, per chi non riesce a competere è un male, amen, si cambia gara meglio cmq ora che ai tempi della guerra ;) |
Quote:
ah lo sò che ti adatti...e non mi far dire altro...se no la questione diventa un solfa vs cali. Di ideali si vive eccome,quando ti ritroverai veramente nella merda.( e io cn i miei ideali sarò li), voglio vedere chi ti trascinerà fuori.. voglio vedere chi avrà il coraggio di rimanerti accanto, se ti ammalerai, invecchierai,o diventerai inguardabile...i tuoi amici materialoni?la tua società basata sul "affondiamo il debole?" non farmi ridere. è bello parlare quando si galleggia...poi quando si sta affondando..voglio vedere chi cavolo sarà li ad allungarti la mano. bella questa società che mieta vittime a causa del benessere estetico, del lusso, e della discriminazione di ogni tipo.. e poi siamo noi idealisti i deboli, o voi che abbassate la testa e vi fate passare merda da tutti i pori? Mi sto incazzando:D |
Quote:
Il progresso è il miglioramento della condizione umana, anzi lo slancio ideale che spinge verso quel miglioramento che include ovviamente anche i rapporti umani. Una società che esclude una parte quale che sia, che ne limita i rapporti, in qualsiasi modo, non può dirsi progredita, ma tutt'al più tecnicamente sviluppata in campo medico "la lunghezza della vita è aumentata" nel campo dell'ordine pubblico "non ci si uccide più come prima", posto che su quest'ultimo punto avrei parecchio da ridire. Da ciò si evince 2 cose: 1- leggo troppi libri perchè esco troppo poco 2- sono contento che dei miei problemi non freghi un cazzo manco qua... :D:D:D scherzo, volemose bene fascistò stiamo sulla stessa barca e fa pure acqua. |
grande nick! Bell'avatar :D
|
Quote:
|
Quote:
la società non limita i contatti a nessuno, anzi, la società si basa sui contatti, siamo noi che ce li limitiamo, coi nostri silenzi e le nostre paure, è un problema tutto nostro e spetta a noi risolverlo |
Quote:
Quote:
Non dico che non ci dobbiamo responsabilizzare rispetto ai nostri problemi, ma non è utile nè colpevolizzare la società, che comunque resta tra le varie cause del problema, nè colpevolizzare noi stessi delegittimando la giusta aspirazione ad una società migliore per tutti. Ma è proprio nei fatti che non è un problema solo nostro. Molti di noi sono un costo per la società, un costo sanitario, un costo perchè disoccupati o improduttivi, ecc...la società ha tutto l'interesse che le persone stiano bene perchè funzioni meglio. Ma c'è un nodo di fondo che non ci troverà mai d'accordo e quindi la discussione è virtualmente infinita. Per me, senza offesa, pensare che la società è come è perchè le cose vanno così è una banalizzazione, e dietro c'è l'eterno mito della società basata su un fatto naturale. E' un mito e non ci credo, la società è un fatto umano, il risultato delle scelte morali e intellettuali dei singoli individui che la compongono. La mia condizione non è una scelta, finchè ho potuto reagire l'ho fatto, ho lavorato, mi sono impegnato nel sociale, ti dirò di più pensavo davvero fosse un problema di volontà. Se sono qui è perchè mi è stata fatta una diagnosi, mica perchè sono introverso. |
Quote:
Così credo sia una constatazione più equa (sono un solidarone in erba) :D |
Quote:
IT, benvenuto, nick. :) |
Quote:
|
benvenuto Nick :)
|
Grazie Winston e grazie di nuovo a tutti, sarà un'illusione ma sento già che il forum mi sta facendo bene.
E quindi oggi provo a telefonare al Csm per sapere se ospitano gruppi di autoaiuto o fanno terapie di gruppo, mi sa che è quella la strada per me. |
Quote:
poi io credo che il contatto ci possa essre tra pari che si rispettano e che non suppongono, fraintendono e pregiudicano ciò che dici e fai in base a stereo-tipi mentali che meccanicamente campionano il tessuto umano in base ai condizionamenti ricevuti; il problema a mio avviso, lo ribadisco, si trova nella società nel suo insieme, voglio ricordare che il termine societas, che ha poi dato origine ai Comuni e alle città- perchè prima esisteva la Communitas nel suo insieme-, in origine significava un'allenza giurata a scopo pubblico, il che è indicativo del fatto che se non giuravi fedeltà ai loro principi stavi fuori, fuori dalla vita politica e pubblica, cosa che accade oggi per autoesclusione del non gradito. Si è perduto, o forse non si è mai avverato lo spirito solidale e universalista della Communitas. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |