FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Scena progressiva anni '70 in Italia. (https://fobiasociale.com/scena-progressiva-anni-70-in-italia-11741/)

Winston_Smith 08-02-2010 22:59

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 293365)
Così facendo siamo rimasti indietro di un bel po' nella successiva scena punk, new wave, indie, metal, electro e tutto quello che è venuto dopo il prog.

Conoscendo l'Italia, bisogna ringraziare Dio per aver avuto almeno il progressive...:D

Non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese... neanche la nera africana (cit.) :D

Death 09-02-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 293365)
Così facendo siamo rimasti indietro di un bel po' nella successiva scena punk, new wave, indie, metal, electro e tutto quello che è venuto dopo il prog.

Appunto o.o.
Niente da dire contro quei generi, ma sono poco tecnici e di conseguenza, secondo la mia equazione tecnica = arte = bellezza, poco artistici.

muttley 09-02-2010 01:20

Non è detto che siano poco tecnici, e comunque se volete ascoltare vera tecnica ascoltate il jazz o la classica, quelli del progressive italiano erano più che altro pacchiani tentativi di imitazione. Non tutti, salverei alcuni gruppi (Area in primis) ma molti oggi giorno sono assai anacronistici.

Winston_Smith 09-02-2010 01:36

Io sono anacronistico, non mi considero appartenente a questa epoca. Per questo il prog mi va bene.

Nemo978 09-02-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 224873)
A chi piace il rock progressivo italiano degli anni '70?

Le orme; PFM, Banco del mutuo soccorso; Area; New Trolls.
Ed i meno conosciuti: Cervello; Locanda delle fate; Il balletto di bronzo; Museo Rosenbach; Biglietto per l'Inferno... e molti, molti, molti altri.

C'è da farsi una cultura...
Che spettacolo

Stramegaquoto!!!!, il prog è autentica arte, chi ha creato questa musica può tranquillamente stare nell'olimpo dei compositori.
:riverenza::riverenza::riverenza::riverenza:

Nemo978 09-02-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviata da ReDelSilenzio (Messaggio 232494)
Se ti capita, vedi la PFM dal vivo..che spettacolo! Oltretutto i prezzi dei biglietti x i loro concerti nn vanno oltre le 10/15 euro.

'nsomma... per vederli al teatro di Sulmona (il ben noto....) ho speso 35 euri, ovviamente ne è valsa la pena, tanto più che hanno ripetuto il concerto in piazza duomo a l'aquila for free, e quindi l'ho visto due volte.

....quando hanno suonato celebration avevo la pelle d'oca.

Death 09-02-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 293415)
Non è detto che siano poco tecnici, e comunque se volete ascoltare vera tecnica ascoltate il jazz o la classica, quelli del progressive italiano erano più che altro pacchiani tentativi di imitazione. Non tutti, salverei alcuni gruppi (Area in primis) ma molti oggi giorno sono assai anacronistici.

Concordo sul jazz e la classica, generi che sovente ascolto.

Nick 09-02-2010 17:31

Non è tanto questione di tecnica quanto di centralità della melodia sul ritmo e la fissa per il virtuosismo contro l'estetica compositiva che premia la semplicità, e lì che il progressive mi annoia da morire, nè mi urta poco certa pedanteria e la pretesa di serietà artistica ma questo è un altro discorso.

Mah a volte mi risulta meno digeribile della elektronische musik, alcune cose le trovo splendide...dipende.

muttley 10-02-2010 01:25

La tecnica va al servizio della creatività, e non il contrario.

Death 11-02-2010 04:23

Be', la semplicità al 90% denota incapacità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.