![]() |
Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
Quote:
Non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese... neanche la nera africana (cit.) :D |
Quote:
Niente da dire contro quei generi, ma sono poco tecnici e di conseguenza, secondo la mia equazione tecnica = arte = bellezza, poco artistici. |
Non è detto che siano poco tecnici, e comunque se volete ascoltare vera tecnica ascoltate il jazz o la classica, quelli del progressive italiano erano più che altro pacchiani tentativi di imitazione. Non tutti, salverei alcuni gruppi (Area in primis) ma molti oggi giorno sono assai anacronistici.
|
Io sono anacronistico, non mi considero appartenente a questa epoca. Per questo il prog mi va bene.
|
Quote:
:riverenza::riverenza::riverenza::riverenza: |
Quote:
....quando hanno suonato celebration avevo la pelle d'oca. |
Quote:
|
Non è tanto questione di tecnica quanto di centralità della melodia sul ritmo e la fissa per il virtuosismo contro l'estetica compositiva che premia la semplicità, e lì che il progressive mi annoia da morire, nè mi urta poco certa pedanteria e la pretesa di serietà artistica ma questo è un altro discorso.
Mah a volte mi risulta meno digeribile della elektronische musik, alcune cose le trovo splendide...dipende. |
La tecnica va al servizio della creatività, e non il contrario.
|
Be', la semplicità al 90% denota incapacità.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |