![]() |
Re: Il Vero Amore: mito o realtà?
"Quando si ama sinceramente una persona non si cerca il proprio profitto né un piacere staccato da quello della persona amata, ma si cerca il proprio piacere nell’appagamento e nella felicità di questa persona".
|
Quote:
Se ne facciamo invece un discorso di interazione,allora parafrasando le parole di un personaggio di un telefilm che ho visto qualche sera fa:"io ti amo,come sono capace" e l'altra persona risponde"Anch'io ti amo....come sono capace". Per dire che la sovrapponbilità perfetta è impossibile,è utopia,ma ovviamente è comunque possibile il "vero amore" reciproco,che poi ognuno esprime a modo suo. Infine distinguerei il vero amore dalla passone amorosa,l'infatuazione,che,senza voler togliere nulla alla nobiltà del sentimento,al senso di beatitudine e di assoluto provato da chi la vive,è comunque effimera e destinata a spegnersi. |
Quote:
Comunque me lo diceva con simpatia. :rolleyes: |
Quote:
|
mito...un gran mito..o meglio utopia..
|
Quote:
|
Quote:
sarà la tua coscienza:tongue: |
il vero amore lo riconosci solo quando ci hai passato 50 anni insieme (cit)
|
Quote:
Voglio difenderli:D. Seriamente, penso che invece entrambi i "veri amori" possano essere caratterizzati da un sentimento reciproco, solo che nel caso del Vero Amore le due persone sono perfette e non hanno difetti (almeno, agli occhi dell'altro, sono esattamente ciò che lui/lei avrebbe sempre voluto, niente di meno) e si amano per questo nell'Iperuranio:D, mentre il vero amore può avvicinarsi a questo man mano che è profonda la compatibilità tra le due persone. Ovviamente, dato che nella realtà non esistono persone perfette, e anche la persona amata può vedere dei difetti nell'altra, bisogna, appunto, scendere a compromessi e tollerare e venire incontro, fino a un certo punto, a quello che dell'altro ci piace di meno, proprio perché sarebbe ingiusto, nel mondo reale, pretendere la perfezione, secondo i nostri canoni, da una persona (considerando tra l'altro che non lo siamo neanche noi). Per cui lo scarto tra ideale e reale (differenza rispetto all'asintoto) può essere reso al limite piccolo quanto si vuole e si può, ma mai annullarsi, almeno non nella nostra realtà finita e imperfetta. Scusate per il tono da teorema di Analisi...:D |
Quote:
|
Il vero amore? Realtà per i belli, mito per i brutti!
|
Quote:
|
Purtroppo è la realtà moon, l'essere belli o meglio l'attrarre esteticamente è condizione necessaria (anche se non sufficiente) per essere amati...
|
Quote:
|
Quote:
lim (Ai-s) = Ar s->0 dove Ar=amore reale, Ai=amore ideale, s=scarto tra i due :D (lo so, dovrei andare in giro a cercare una ragazza invece di scrivere ste minchiate -_-) |
Quote:
La battezzo come formula di Winston-Sheldon! :D |
Quote:
p.s. fai la tua mossa a scacchi :D |
in questi giorni ci ho pensato... decisamente mito...
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, bello avere un teorema intestato: verrà inserito anche nei programmi universitari?:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |