![]() |
Re: L'ultimo film che avete visto
Quote:
|
"Ogni cosa è illuminata" e "L'amico di famiglia"
|
Quote:
|
uè schop...grazie per avermi fatto conoscere il film "L'amico di famiglia" bello davvero....film crudo ma allo stesso tempo buffo:D
|
Quote:
Per me resta un film molto bello. Ultimo film visto: I giovani arrabbiati (Look Back in Anger, UK 1959) di Tony Richardson. |
Quote:
|
Ho visto Silver linings playbook, in un cinema di Roma: bel film, ma mi ha rovinato la settimana e ho pianto per buona parte del film
|
Vanilla Sky, mi ha messo addosso ansia
|
Quote:
non mi ricordo l'ultimo film che ho visto, però.. boh. |
Quote:
|
Quote:
|
http://www.controappuntoblog.org/wp-...3/02/iolad.jpg Io la conoscevo bene (1965), di Antonio Pietrangeli. Sceneggiatura del regista, di Ettore Scola e Ruggero Maccari. Colonna sonora di Piero Piccioni. L'ho rivisto per caso, ma ho senz'altro confermato l'impressione che ne avevo ricavato anni fa. L'impressione, cioè, di un film che trascende la mera trasposizione prosaica del dato reale su pellicola, eppure rifiuta anche molti artifici formali tipici del cinema e della letteratura. Non ha il melodramma un po' ipocrita del neorealismo, né l'intellettualismo calligrafico di certi film coevi da cui pure ha attinto. Non eccede nel patetismo, che è atomizzato, appena accennato. Insomma, è un film asciutto, anche severo. Eppure non è del tutto oggettivo. Perché il regista non era intenzionato a descrivere soltanto, ma voleva esprimere la sua riflessione riguardo le tematiche trattate, seppur nel modo meno invasivo possibile. Così, rifuggendo la progressione di tensione della narrazione convenzionale, le sostituisce una sorta di giustapposizione di tasselli. Ciascuno di tali tasselli rapresenta un episodio, o meglio, una testimonianza, della vita della smarrita protagonista all'oziosa ricerca della ribalta cinematografica. Il risultato esclude l'immediata partecipazione emotiva dello spettatore, per cui può essere straniante, ma riflette mirabilmente la condizione di torpore in cui versa il personaggio di Adriana. Pietrangeli ha poi imbevuto ciascun aneddoto di sentita e pregnante costernazione non solo nei riguardi della protagonista, ma anche per il suo contesto sociale e per la sfrenata riforma del costume che stava assestandosi in quegli anni. Perciò non manca di menzionare l'onnipresenza delle frivole canzonette dilaganti - attraverso un uso sistematico della musica intradiegetica - e di quegli elementi derivati dal benessere del miracolo economico che, seppure apparentemente aggregassero vari individui in continui baccanali, invero li condannavano a un'irrimediabile solitudine esistenziale. Nel frattempo, tratteggia uno dei ritratti femminili più intensi e teneramente pietosi che mi sia capitato di vedere nel cinema. E può funzionare tuttora come rappresentazione del malessere sociale del nostro tempo. P.S.: Se posso dirlo, Vanilla Sky l'ho trovato osceno. Dall'arido gigioneggiare di Tom Cruise alla scaltra strumentalizzazione promozionale della colonna sonora, fino all'irriguardoso stravolgimento della sceneggiatura originale di Alejandro Amenábar, che non faticherei ad immaginare contrariato da questa produzione. |
Tandem (1987) :bene:
|
Sinister... finalmente un film horror degno di nota. Voto 7.5 / 8.
Indecisione perchè il finale mi ha fatto storcere un pochino il naso... peccato. Consigliato. |
Quote:
|
Take Shelter
|
|
Submarino (Danimarca, 2010) di Thomas Vinterberg.
Oh, finalmente un bel film da questo regista danese! In passato solo quella schifezza Dogma (Festen), un ridicolo tentativo di fantascienza (Le forze del destino), un interessante ma programmatico film sulla violenza (Dear Wendy) e una commedia insipida (Riunione di famiglia). Con Submarino Vinterberg costruisce un drammatico racconto di dure realtà e convince anche per la struttura narrativa e la direzione degli attori. In attesa di vedere Il sospetto, questo è il suo film migliore. Ovviamente ignorato dalla distribuzione italiana... Mi manca anche l'esordio, a dire il vero: il pre-Dogma De største helte. |
Il Ras del quartiere con Abantantuono:D
|
Synecdoche, New York. (di C. Kaufman) del 2008
Un film complesso e un tantino depresso. A mio parere bello,per quanto crudo ha quasi l'effetto rilassante. |
Quote:
Fa male. |
Buried (sepolto).
Storia: c'è uno dentro una bara, ce l'hanno messo i terroristi e lui non è molto daccordo e vorrebbe uscire. Carina l'idea, e anche il risultato. Certo che avranno speso si e no 50 euro per farlo. Una bara, un po' de sabbia, un cellulare, uno zippo, un attore. ._. |
Quote:
Comunque come film d'esordio di Kaufman mica caramelle |
|
Quote:
|
Ieri ho visto Scott Pilgrim vs. the World, film mooolto puerile e adorabilmente cazzaro, ma ho riso di gusto da nerd quale sono :D
|
ieri sera ho visto Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook... molto carino! si merita tutti gli oscar che ha vinto, anche se, avendo letto il libro, l'hanno cambiato troppo! bello bello bello, e poi c'è Jennifer Lawrence :arrossire:
|
Uno dei due (Une chance sur deux, Francia 1998) di Patrice Leconte.
Ok, per Leconte è un film alimentare, ma il risultato è qualcosa di veramente osceno. Pessima l'idea di riunire gli imbolsiti Belmondo e Delon affiancandoli con l'inguardabile Vanessa Paradis. Per tacere del tentativo (risibile) di contaminare il polar con tocchi da commedia. :miodio: |
Quote:
E' piaciuto molto anche a me l'esordio alla regia di Kauffman. L'ultimo che ho visto è Il Sospetto di Vinterberg. Ho apprezzato molto. |
Quote:
|
Ho visto questo film di recente e mi sono innamorata di Henry Fonda, l'uomo perbene non mi ha mai affascinato così tanto come in questa occasione.
Alla bellezza fisica corrisponde una bellezza morale insomma, ogni tanto va. |
Recentemente ho ri-visto in DVD Full Metal Jacket, mentre l'ultimo film che ho
visto al cinema è stato The Amazing Spider-Man qualche mese fa. |
Quote:
|
Il sospetto (Jagten, Danimarca 2012) di Thomas Vinterberg.
Bel film su un tema delicato. Eh sì, Vinterberg è un regista in crescita. Grande anche la prova di Mikkelsen, attore che in genere apprezzo molto. |
Il Rito di Bergman
Pat Garret e Billy the Kid di Peckinpah |
Quote:
|
Quote:
|
Il discorso del re
|
poco fa ho visto su RaiMovie "Vincere" con la stupendameravigliosabravissimasexissimairraggiungi bileSognoMio:riverenza:
GIOVANNA MEZZOGIORNO |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |