![]() |
Re: Siete credenti?
Quote:
dalla religione egizia si sono diramati svariati culti, tra i quali mitraismo e zoroastrismo, quello più completo e profondo è l'ebraismo sul quale si è innestato il cristianesimo, che, per i cristiani, ha rappresentato la chiave di volta di tutto ciò che è stato fatto nei millenni precedenti. Gli altri culti hanno preso solo dei pezzi, mancandogli base solide e reali sono scomparsi nel giro di poco. |
Quote:
|
Quote:
|
Pensavo che nel tuo intervento mi avessi contraddetta:
Quote:
Il cristianesimo sulla carta deriva ovviamente dal giudaismo, ma se studiate attentamente sono due religioni profondamente diverse..(secondo me, eh). Ma forse diciamo la stessa cosa..:pensando: |
Quote:
Cmq dicevo molto banalmente che ci sono diversi motivi per non credere in Dio, ma quello del "rifiuto il messaggio di Cristo perchè la Chiesa ha fatto/fa delle cazzate" è come dire che non gioco a calcetto con gli amici perchè è uscita fuori scommessopoli. |
Quote:
secondo me, quelli che si comportano così non li capisco molto... non capisco se siano solo pigri, se cerchino una scusa per fare i comodi loro senza il rischio di dover fare un po' di esame di coscienza, se parlano solo per sentito dire senza avere un minimo di capacità/voglia di cercare la verità, se cercano solo una scusa per prendere in giro e sfogarsi su chi crede... |
Quote:
Mio padre li chiama i predoni del deserto :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io sinceramente penso ci possa essere qualcosa di superiore. Non credo nelle chiese assolutamente però. Forse Dio o chiunque o qualunque cosa sia non ha bisogno di essere nelle chiese.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dopo la cattività avevano bisogno di essere un popolo unito, ed hanno usato il monoteismo per essere più forti, visto che chi non era stato deportato aveva sviluppato propri culti. |
|
Sono un secolare, e sono fiero di esserlo.:numerouno:
|
Quando ho fatto la prima comunione ho pensato
"MA CHE E' STA ROBA ?" BERE E MAGIARE IL CORPO DI CRISTO MORTO SULLA CROCE ? :male: (successivamente l'ho considerato un vero e proprio rito da CANNIBALI) TUTTA QUESTA RELIGIONE è UN NON SENSO !!! NON E' PROPRIO ROBA PER ME !!! Forse da lì è cominciato il mio isolamento dal momento che nel quartiere l'unico modo di socializzare era frequentare la parrocchia. Anche con in miei si è creata una invisibile frattura a causa del loro banale CONFORMISMO CATTOLICO maleosservante tipico italiano di individui di ASSOLUTO stampo umanistico incapaci di risolvere equazioni da TERZA MEDIA !!! Ma con la presunzione di spiegare il mondo con STORIELLE BIBLICHE che si espilcava con maltrattamenti causa il loro autoritarismo. Così forte del mio pesiero MECCANICISTICO, mi reputavo ATEO convinto, successivamente diventai AGNOSTICO: DIO POTREBBE ESISTERE OPPURE NO COMUNQUE NON GUARDA CERTO ALLA MISERIA DEL GENERE UMANO. A 23 anni sono diventato buddista ed ancora lo sono. IL BUDDA NON E' ALTRO CHE UN UMILE MAESTRO ILLUMINATOSI PER INSEGNARE AGLI UOMINI COME TRASFORMARE LE PROPRIE SOFFERENZE E DEBOLEZZE IN VIRTU' PER AIUTARE GLI ALTRI UOMINI in modo da innescare una reazione a catena virtuosa. Oggi dopo venti anni di Buddismo sono molto rispettoso delle idee altrui e delle altre religioni (quasi stento a cederci) IL VERO FINE DI TUTTO CIO' (religioni umanesimo e quan'altro ) E' E DEVE ESSERE LA PACE TRA GLI UOMINI che comincia dal rispetto reciproco del proprio vicino e/o familiare ;:) |
Quote:
Per il resto la cosa non mi ha assolutamente toccato :mrgreen: |
e nel paradiso e inferno siete credenti?
da dove vengono queste credenze,e se per voi si tratta di invenzioni e se si,perche'? |
Sì, io credo ad un presenza invisibile, onnipotente, capace di crearti e di cancellarti poi in ogni momento, che vigila su di te costantemente e ti controlla... i moderatori!:sarcastico:
Tutto il resto sono solo chiacchiere. |
Quote:
io invece a 12 anni leggevo un libro di elettrotecnica di mio nonno non ci capivo niente ma quei grafici e formule mi affascinavano e quando mio zio ingegnere mi spiegava, alcune cose cominciavo a capirle. Pensa che cosa noiosa poteva essere il catechismo :(, ma ora che ci penso altro corso aveva una ragazza di 23 anni circa, lei sì che mi interessava ma noi avevamo un prete BHAA !!! ora che ricordo chiesi a mia madre di cambiare gruppo, ma "TU ADESSO VAI A CATECHISMO DA BRAVO BAMBINO CRISTIANO DEVI VOLER BENE AI PRETI E AL PAPA ..............." |
Se Dio esiste, di sicuro se n'è gia andato disgustato, dall'Italia.
|
Quote:
ecco qui una sintetica spiegazione presa da un sito specializzatohttp://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/155.gif L’Eucaristia Presenza di Cristo in mezzo a noi, ecco l’Eucaristia. E’ il più grande e il più divino di tutti i sacramenti. In effetti gli altri sacramenti ci danno la grazia, ma l’Eucaristia ci dona l’autore della grazia, Dio stesso ! La realizzaizone di una promessa Molto tempo prima di istituirla, Gesù l’ aveva promessa. Nel Vangelo di S. Giovanni, leggiamo che dopo aver detto agli Ebrei : « Io sono il pane vivo disceso dal cielo», aggiunge : « Il pane che io darò, è la mia carne, che ho consegnato per la vita del mondo ». La vigilia della sua passione, Cristo ha realizzato questa promessa durante la cena. Nostro cibo Per unirci intimamente a lui, Gesù Cristo ha voluto divenire nostro cibo. Dobbiamo prepararci con cura perchè si prepara una dimora a Dio . La prima disposizione è la purezza di coscienza ; bisogna aggiungervi una fede viva, una ferma speranza e un cuore amorevole. E nel ringraziamento, profondi sentimenti di umiltà, d’adorazione e di riconoscenza. Gesù Cristo dimora in noi e noi in Cristo Uniti intimamente a Gesù, diventiamo uno stesso corpo e uno stesso spirito con lui. La vita spirituale della grazia è così trattenuta ed aumentata nella nostra anima. Di più, questo sacramento indebolisce in noi la cupidigia E modera la violenza delle nostre passioni Infine l’Eucaristia ci dona il pegno della vita eterna e della resurrezione gloriosa. E’ il seme dell’immortalità. Risorto, il Cristo è vivo e presente nel mondo. |
Sono ateo e anticlericale.
|
Sono ateo ma non anticlericale.
Apprezzo l'aspetto estetico della religione cattolica. |
no ... e mai lo sarò
|
Io sono agnostico...quindi non posso votare nessuna delle due opzioni.
|
Ho messo si.. ma una volta lo ero di più. Sono cambiate tante cose..
|
Il dibattito interno sulla mia fede è ancora irrisolto. Per cui il mio voto è nullo... :interrogativo:
|
Più che altro non credo nella chiesa.:malvagio:
|
avevo letto "siete cruenti"... :miodio:
|
Lo sono :D Senza la fede a quest'ora mi sarie già suicidato :)
|
Non sono credente. L' esistenza di un Dio non si è mai manifestata a noi esseri umani... nel caso mi sbagliassi, e quindi esistesse veramente,allora vorrebbe dire che è proprio un :moltoarrabbiato:
|
Quote:
|
Quote:
|
@Quintuplo Fammi un esempio
|
direi di no...
|
non credo nemmeno lontanamente, ma tollero poco gli atei che non riescono a trattenere i loro moti di conversione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |