FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

fabri98 19-07-2016 13:04

Credente in quello che credo, che differisce da credenze e razionalità pre-impostate.

Dio esiste e non esiste.
Per il credente esiste, mentre per l'ateo non esiste.
Hanno entrambi ragione, perché nulla è assoluto, ma è tutto personale.

Ogard 19-07-2016 23:35

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1757190)
Per chiudere, secondo me la fede è una cosa molto personale, infatti non ho mai capito perché alcuni religiosi cerchino in tutti i modi di evangelizzare gli altri (discorso che si estende pari pari a molti atei che cercano di evangelizzare al contrario :mrgreen: ).

Un vero credente dovrebbe fare di tutto per convertire in non credenti, per far in modo di salvare le loro anime. È anche vero che molti atei professano il loro ateismo come religione, come se essere ateo sia figo e quindi se lo dici sei alternativo e interessante. Diciamo che era così qualche anno fa, adesso il numero degli atei è in aumento e tipi del genere si rifugiano in robe tipo il veganesimo e l'animalismo/ambientalismo violento.
Io sono stato cresciuto da una famiglia religiosa ma in cuor mio non ho mai creduto, o meglio, sono stato sempre curioso e credere a qualcosa ciecamente senza prima indagare non è mai stato nel mio stile.

Svers0 22-07-2016 02:09

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Doubleman (Messaggio 1757190)
Concordo con Vuchan su questo.

A me la religione interessa poco, non ne sento il bisogno, sarà che non mi ha mai convinto fino in fondo ma comunque vivo benissimo senza. Non escludo che possa esistere un dio (infatti sono agnostico non ateo) ma non me ne importa una cippa.

Poi non capisco tutta questa contrapposizione fra scienza e fede, sembra quasi che la scienza si proponga di dimostrare la non esistenza di dio, in realtà il compito della scienza è di dare spiegazioni logiche e dimostrabili ai fenomeni della natura ma non può certo escludere che dietro tutto ci sia un dio a muovere i fili. Tant'è che ci sono scienziati credenti, mica sono tutti atei.

Per chiudere, secondo me la fede è una cosa molto personale, infatti non ho mai capito perché alcuni religiosi cerchino in tutti i modi di evangelizzare gli altri (discorso che si estende pari pari a molti atei che cercano di evangelizzare al contrario :mrgreen: ).

Sono d'accordo, infatti a guidare lo sviluppo della scienza moderna è stato il bisogno di scoprire quali fossero le leggi fisiche che Dio aveva dato all'universo dato che si era capito che la Bibbia non fosse appunto la fonte di ogni conoscenza.

Inoltre la posizione degli intellettuali fino alla scoperta dell'evoluzionismo era bene o male quella cristiana però meno dogmatica cioè che non si credeva letteralmente alla Bibbia e si riteneva che Dio non intervenisse nella vita di tutti i giorni, con la scoperta dell'evoluzione si può dire che sia iniziata la diffusione dell'ateismo perché si è visto che Dio non solo non interviene nella vita di tutti i giorni ma neanche ha creato l'uomo come specie prediletta tra tutte le altre, a questo punto la fede cristiana ha iniziato a vacillare e la società si è poi lentamente secolarizzata.

Ultimamente mi sto nuovamente spostando verso idee più atee ma nessun ateo potrà scientificamente dimostrare che oltre l'universo non possa esserci qualcos'altro, almeno per ora.

Yumenohashi 22-07-2016 10:02

Re: Atei o religiosi?
 
Ultimamente --> Nelle ultime 48 ore :sarcastico:

varykino 22-07-2016 10:23

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1758614)
Ultimamente mi sto nuovamente spostando verso idee più atee ma nessun ateo potrà scientificamente dimostrare che oltre l'universo non possa esserci qualcos'altro, almeno per ora.

pensa che i non atei nn sono manco interessati a dimostrarti nulla :sisi:

e difendono il fatto di non dover dimostrare nulla con i denti :D

Svers0 23-07-2016 03:13

Re: Atei o religiosi?
 
Stavo pensando che per gli atei il male non è condannabile in quanto è semplicemente una strategia di sopravvivenza alternativa, quindi non è sbagliato delinquere o compiere atti moralmente discutibili se danno un vantaggio di sopravvivenza o un guadagno personale.

Un ateo potrebbe obiettare che molte persone religiose si comportano pure così e in effetti è vero, si potrebbe dunque pensare che molta gente che si dichiara cattolica nel momento in cui scavalca il prossimo per il guadagno personale diventa atea così come potrebbero esserci atei che si fanno scavalcare dal prossimo o lo perdonano seguendo dunque gli insegnamenti morali cristiani.

Comunque rimane il fatto che nella Bibbia ci sono un sacco di accadimenti strani e non oso immaginare quale sia la giustificazione scientifica che gli atei vorranno portare a tali fenomeni, quando ne discussi con un ateo dal vivo disse che chi scrisse quella roba era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, molto scientifico dire una cosa del genere considerando che 2000 e passa anni fa neanche era stata scoperta la cannabis, almeno credo. :pensando:

Antonius Block 23-07-2016 03:52

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
Stavo pensando che per gli atei il male non è condannabile in quanto è semplicemente una strategia di sopravvivenza alternativa, quindi non è sbagliato delinquere o compiere atti moralmente discutibili se danno un vantaggio di sopravvivenza o un guadagno personale.

Saresti così gentile da spiegare questo passaggio (il)logico?
Perché il fatto di considerare una cosa malvagia come una strategia di sopravvivenza ecc... dovrebbe renderla non condannabile?

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
Comunque rimane il fatto che nella Bibbia ci sono un sacco di accadimenti strani e non oso immaginare quale sia la giustificazione scientifica che gli atei vorranno portare a tali fenomeni, quando ne discussi con un ateo dal vivo disse che chi scrisse quella roba era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, molto scientifico dire una cosa del genere considerando che 2000 e passa anni fa neanche era stata scoperta la cannabis, almeno credo. :pensando:

La spiegazione è straordinariamente banale.
L'unica prova che quei fenomeni si siano verificati è la testimonianza di persone devote a Gesù.
La parola di qualcuno di parte mi sembra deboluccia come base.
La spiegazione più logica e semplice è che siano solo favole.

Svers0 23-07-2016 04:54

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1759068)
Saresti così gentile da spiegare questo passaggio (il)logico?
Perché il fatto di considerare una cosa malvagia come una strategia di sopravvivenza ecc... dovrebbe renderla non condannabile?



La spiegazione è straordinariamente banale.
L'unica prova che quei fenomeni si siano verificati è la testimonianza di persone devote a Gesù.
La parola di qualcuno di parte mi sembra deboluccia come base.
La spiegazione più logica e semplice è che siano aolo favole.

Penso che comunque considerare il male come qualcosa che in certe occasioni può essere utile potrebbe portare più facilmente a delinquere rispetto magari a chi ha una fede religiosa talmente ferrea che prende alla lettera le indicazioni della propria religione anche se come ho già detto ci sono pure le persone religiose che delinquono che probabilmente si creano una giustificazione per aggirare quello che dice la religione che è un passaggio che l'ateo evita a priori non avendo comandamenti religiosi da seguire ma solo le leggi laiche dello Stato.

Comunque non mi riferivo solamente alla figura di Gesù ma anche all'antico testamento dove succedono un sacco di cose assurde dove sinceramente anche solo per una questione di statistica viene difficile da credere che siano tutte balle o allucinazioni, basti pensare alla fine che fa il profeta Elia che viene rapito da un carro di fuoco mentre passeggia col figlio, un ateo a questo punto sarebbe più portato a credere al rapimento alieno che non a un'allucinazione e comunque io non penso che gli uomini antichi dovevano essere per forza degli stupidi creduloni mentre gli uomini moderni sono intelligenti e scettici, nell'antichità sono successe cose strane e negarle tutte mi sembra farla un po facile, se uno dovesse seguire uno scetticismo del genere allora dovrebbe pure dubitare che la Terra sia sferica perché potrebbe essere tutta una balla e infatti c'è chi crede pure a questa teoria folle. :sisi:

Boriss 23-07-2016 06:42

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
Stavo pensando che per gli atei il male non è condannabile in quanto è semplicemente una strategia di sopravvivenza alternativa, quindi non è sbagliato delinquere o compiere atti moralmente discutibili se danno un vantaggio di sopravvivenza o un guadagno personale.

il tuo ragionamento mi ha ricordato questa scena


Clend 23-07-2016 09:28

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
Stavo pensando che per gli atei il male non è condannabile in quanto è semplicemente una strategia di sopravvivenza alternativa, quindi non è sbagliato delinquere o compiere atti moralmente discutibili se danno un vantaggio di sopravvivenza o un guadagno personale.

Io sono ateo e vegetariano per motivi etici pensa un pó :nonso:
Il fatto di essere ateo non mi impedisce in alcun modo di condannare moralmente certe cose

Yumenohashi 23-07-2016 09:34

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1759082)
il tuo ragionamento mi ha ricordato questa scena

https://www.youtube.com/watch?v=MDe0aBXxBtg

:miscompiscio::miscompiscio::miscompiscio:

Ansiaboy 23-07-2016 09:49

Re: Atei o religiosi?
 
nella mia esistenza la peggio gente (falsa, attaccata ai beni materiali, ladra dei tuoi bene, che mente e anche violenta etc.) è gente che andava regolarmente in chiesa che con la scusa di "andarsi a confessare" facevano di tutto e di più :D

varykino 23-07-2016 11:13

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
molto scientifico dire una cosa del genere considerando che 2000 e passa anni fa neanche era stata scoperta la cannabis, almeno credo. :pensando:

era pieno di funghetti allucinogeni però, la droga esiste da sempre , pensa che i maia si facevano clisteri con sostanze psicoattive :sisi: , e tutti li a immaginarli seduti come santoni :D invece probabilmente dopo i clisteri col cacchio che riuscivano a stare seduti :sisi:

Zenfone2 23-07-2016 11:41

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759061)
Stavo pensando che per gli atei il male non è condannabile in quanto è semplicemente una strategia di sopravvivenza alternativa, quindi non è sbagliato delinquere o compiere atti moralmente discutibili se danno un vantaggio di sopravvivenza o un guadagno personale.

Un ateo potrebbe obiettare che molte persone religiose si comportano pure così e in effetti è vero, si potrebbe dunque pensare che molta gente che si dichiara cattolica nel momento in cui scavalca il prossimo per il guadagno personale diventa atea così come potrebbero esserci atei che si fanno scavalcare dal prossimo o lo perdonano seguendo dunque gli insegnamenti morali cristiani.

Comunque rimane il fatto che nella Bibbia ci sono un sacco di accadimenti strani e non oso immaginare quale sia la giustificazione scientifica che gli atei vorranno portare a tali fenomeni, quando ne discussi con un ateo dal vivo disse che chi scrisse quella roba era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, molto scientifico dire una cosa del genere considerando che 2000 e passa anni fa neanche era stata scoperta la cannabis, almeno credo. :pensando:

Scusa eh... Ma che stai a dí?

Antonius Block 23-07-2016 11:53

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759072)
Comunque non mi riferivo solamente alla figura di Gesù ma anche all'antico testamento dove succedono un sacco di cose assurde dove sinceramente anche solo per una questione di statistica viene difficile da credere che siano tutte balle o allucinazioni, basti pensare alla fine che fa il profeta Elia che viene rapito da un carro di fuoco mentre passeggia col figlio, un ateo a questo punto sarebbe più portato a credere al rapimento alieno che non a un'allucinazione e comunque io non penso che gli uomini antichi dovevano essere per forza degli stupidi creduloni mentre gli uomini moderni sono intelligenti e scettici, nell'antichità sono successe cose strane e negarle tutte mi sembra farla un po facile, se uno dovesse seguire uno scetticismo del genere allora dovrebbe pure dubitare che la Terra sia sferica perché potrebbe essere tutta una balla e infatti c'è chi crede pure a questa teoria folle. :sisi:

Con tutto il rispetto ma è un ragionamento senza capo né coda.
Solo perché ci sono scritte tante cose incentate non vuol dire che "per statistica" (termine che qua hai usato ad penem segugii).
Se è per questo anche il Signore degli Anelli è un libro dove ci sono scritte tante cose eppure non è che "per statistica almeno una deve essere successa".

Questo ragionamento sarebbe valido SE E SOLO SE si trattasse di eventi verificatisi senza ombra di dubbio, con prove certe e documentate. In quel caso sarebbe levito farsi venire il dubbio.
Il problema è che l'unica "prova" che abbiamo sono delle parole scritte in un libro migliaia di anni fa.
Il fatto che nei secoli milioni di persone ci abbiano creduto non rende un libro più credibile.

La conclusione che tutto questo scetticismo dovrebbe portare a non credere alla sfericità della terra scusa ma è una gigantesca minchiata.
Una prova incontrovertibile la trovò già Archimede qualche secolo a.C e da allora si sono aggiunte una serie di prove talmente evidenti che l'unico motivo che può portare qualcuno a crederci è un evidente ritardo mentale.

ps: argomentare non è il tuo forte

varykino 23-07-2016 12:22

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1759072)

Comunque non mi riferivo solamente alla figura di Gesù ma anche all'antico testamento dove succedono un sacco di cose assurde dove sinceramente anche solo per una questione di statistica viene difficile da credere che siano tutte balle o allucinazioni, basti pensare alla fine che fa il profeta Elia che viene rapito da un carro di fuoco mentre passeggia col figlio, un ateo a questo punto sarebbe più portato a credere al rapimento alieno che non a un'allucinazione e comunque io non penso che gli uomini antichi dovevano essere per forza degli stupidi creduloni mentre gli uomini moderni sono intelligenti e scettici, nell'antichità sono successe cose strane e negarle tutte mi sembra farla un po facile, se uno dovesse seguire uno scetticismo del genere allora dovrebbe pure dubitare che la Terra sia sferica perché potrebbe essere tutta una balla e infatti c'è chi crede pure a questa teoria folle. :sisi:

lol altro che maya , ma che te sei fumato sve? :D

anche nella favola di cappuccetto rosso o alice nel paese delle meraviglie succedono cose strane , è solo che nn c'hanno ricamato su un credo religioso :D

Weltschmerz 23-07-2016 13:23

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1759149)
a non credere alla sfericità della terra...

Off-topic: la terra non è sferica è più a forma di zucca (sferoide)! :D

Funny link but in inglisc:
http://www.bbc.com/future/story/2016...ot-flat-either

Antonius Block 23-07-2016 13:27

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1759187)
Off-topic: la terra non è sferica è più a forma di zucca (sferoide)! :D

Funny link but in inglisc:
http://www.bbc.com/future/story/2016...ot-flat-either

Sapevo già che è uno sferoide ma comprenderai che in certe discussioni non ha senso scendere così nel dettaglio

Weltschmerz 23-07-2016 13:30

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1759190)
Sapevo già che è uno sferoide ma comprenderai che in certe discussioni non ha senso scendere così nel dettaglio

:D massì era solo per buttare un off-topic nel delirio, ora mi
http://gualerzi.blogautore.repubblic...lissi_sole.jpg

cancellato16573 23-07-2016 14:40

Re: Atei o religiosi?
 
Nel Mare della Depressione, il vento di Dio non arriva.

Ti senti così spesso infelice, che non capisci come possa esserci un Dio che ti dovrebbe rendere felice.
"Perché soffro, se c'é un Dio buono? E se c'è davvero, e io sto male, allora che ci sto a fare?"

:interrogativo:

Il vento non spira, ma forse arriva la corrente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.