FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

Ansiaboy 13-11-2015 12:23

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1628440)
nel post che hai quotato ho solo detto che rispetto i vegani, mentre non sempre accade che i vegani facciano lo stesso con i consumatori di alimenti di origine animale. Non ho escluso che anche alcuni 'fierimangiacarne' vadano contro i vegani e ne sono consapevole.

ho capito questo
ho voluto solo far notar che ai tantissimi fierimangiacarne (per distinguerli dagli onnivori come me che fieri non lo sono affatto)
non viene detto nulla.

purtroppo direi che sono tantini, non solo "alcuni"
mentre la gran maggioranza dei veg* che conosco/sentito non critica gli onnivori per la loro dieta dal nulla.

varykino 13-11-2015 12:26

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628446)
mentre la gran maggioranza dei veg* che conosco/sentito non critica gli onnivori per la loro dieta dal nulla.

ma come no è il cavallo di battaglia degli estremisti veg , far notare quanto gli altri sbaglino :\

mi viene quasi il dubbio che se nn ci fossero " gli sbagliatori" cambierebbero il loro credo in un altra cosa

Clend 13-11-2015 12:26

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Si però è anche una facile scappatoia lamentarsi solo dei vegani isterici e non cagare di striscio le considerazioni etiche serie

Ansiaboy 13-11-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628443)
Dove? A partire dai vari epiteti dati. Dire a qualcuno "mangiacadaveri" è già dargli un valore negativo. Puoi semplicemente chiamare le persone che mangiano anche la carne con "onnivori", quel che di fatto sono.
Poi se tu vuoi giustificarti fai pure. Direi che la cosa mi interessa poco.

ho già detto.
ho detto fierimaniacadaveri/carne
per distinguerli dagli onnivori come me che fieri non lo sono

poi se non ti fosse interessato direi che quel commento non l'avresti manco scritto e se fossi stata piu curiosa al massimo avresti chiesto spiegazioni per quel termine usato.
che a quanto pare cosi non hai fatto.....

varykino 13-11-2015 12:28

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628449)
Si però è anche una facile scappatoia lamentarsi solo dei vegani isterici e non cagare di striscio le considerazioni etiche serie

si:bene:

alien boy 13-11-2015 12:28

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1628446)
ho capito questo
ho voluto solo far notar che ai tantissimi fierimangiacarne (per distinguerli dagli onnivori come me che fieri non lo sono affatto)
non viene detto nulla.

ma neanche io sono fiero di mangiar carne, cosa c'è da esserne fiero?

liuk76 13-11-2015 12:29

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628436)
A me pare proprio che questo thread rispecchi il tipico dibattito tra vegani/vegetariani e onnivori.

Secondo me la qualità e la forma del "dibattito" (virgolettato perché è lontano dall'essere un dibattito), più che altro è espressione dell'intelligenza e cultura dei partecipanti oltre, magari, alla suscettibilità da entrambi i fronti legata alla propria condizione personale.
Le convinzioni alimentari contano relativamente.

L'esempio principe di ciò sono le reazioni che ci sono state a fronte delle tue teorie SCIENTIFICHE e portate con neutralità.
Io, pur volendo rimanere onnivoro anche per piacere personale, non vedo la necessità di contraddire quanto mi viene portato con logica razionale ed oggettiva. Se lo facessi mi sentirei poco intelligente.

Ansiaboy 13-11-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1628453)
ma neanche io sono fiero di mangiar carne, cosa c'è da esserne fiero?

io non lo so, quelli che attaccano i veg* dal nulla forse si.

varykino 13-11-2015 12:32

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628451)
Perché secondo te in una discussione si deve sempre arrivare a pensarla uguale? Si può arrivare a capire le posizioni reciproche e ad avere uno sguardo più critico. A prendere maggiore consapevolezza della propria posizione. A capire anche che su un tema tanto complesso non c'è alcuna verità assoluta ma possono esserci priorità che dipendono dalla persona.

ma si ovvio , ma cmq alla fine gli estremi creano i problemi che poi sono quelli che vogliono cambiare il prossimo a tutti i costi sia da una parte che dall altra .

il paragone con la religione secondo me è azzeccatissimo ..... le religioni in fondo nn danno fastidio fino a che nn calpestano territorio altrui , ma guarda caso molti credi si basano su sta cosa :D , cosa vuoi aspettarti , solo una guerra.

va promossa l'informazione poi la decisione finale spetta all'individuo io la vedo cosi e va rispettata.

Antonius Block 13-11-2015 12:41

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628459)
ma si ovvio , ma cmq alla fine gli estremi creano i problemi che poi sono quelli che vogliono cambiare il prossimo a tutti i costi sia da una parte che dall altra .

il paragone con la religione secondo me è azzeccatissimo ..... le religioni in fondo nn danno fastidio fino a che nn calpestano territorio altrui , ma guarda caso molti credi si basano su sta cosa :D , cosa vuoi aspettarti , solo una guerra.

va promossa l'informazione poi la decisione finale spetta all'individuo io la vedo cosi e va rispettata.

il problema è che, purtroppo, non si tratta di una scelta innocua
continuare con l'attuale consumo di carne a lungo termine arrecherà un danno a tutti

Ansiaboy 13-11-2015 12:41

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628448)
ma come no è il cavallo di battaglia degli estremisti veg , far notare quanto gli altri sbaglino :\

mi viene quasi il dubbio che se nn ci fossero " gli sbagliatori" cambierebbero il loro credo in un altra cosa

gli estremisti veg son una minoranza dei veg in generale

varykino 13-11-2015 12:44

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628462)
Pienamente d'accordo. Anche a me pare un po' come la religione. O come il tifo.

ma si ma la gente intelligente esiste , io c avevo un amico che era vegetariano e nn lo sapevo ancora .... un giorno siam li per mangiare gli dico " nn ti va la carne?" perchè nn la mangiava e lui " no nn mi piace " e io " ah k" fine .

dopo mesi ha detto che che era vegetariano in un altro frangente ..... nn è che quando gli ho detto " non ti va la carne?" ha tirato fuori un volantino e le analisi del sangue per dirmi " oh coglione ancora mangi carne?" come io quando ho saputo che che era vegetariano nn gli ho detto " coglione mangia carne che cresci meglio -.-" . il fanatismo è il male.

Inosservato 13-11-2015 12:56

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628436)
A me pare proprio che questo thread rispecchi il tipico dibattito tra vegani/vegetariani e onnivori. Ovvero che ci sono fanatici da entrambe le parti che insultano con arroganza e ignoranza, che da entrambe le parti si sappia solo dire "ecco voi sapete solo insultare non volete lasciarci in pace". E quindi la discussione si arena su queste cose senza arrivare a nulla.

vale per tutto
il fanatismo porta sempre fuori strada
i vegani hanno scelto uno stile di vita in base a quella che è la loro sensibilità rispetto ad un tema del rapporto tra uomo ed animale che non è semplice perchè parte da considerazioni di tipo ideale che poi però si scontrano con la realtà di oggi.

va detto anche che hanno tutto il diritto di far proselitismo se credono che la condizione di vegano migliori la vita dei loro amici parenti ed dell'umanità tutta, ci mancherebbe che stiano zitti e muti e nascosti in un angolo in nome di una presunta "laicità" dell'alimentazione

il limite è sempre il fanatismo, l'imposizione con la forza oppure il porsi in maniera troppo aggressiva o irrispettosa
ma questo come dicevo vale per tutti in tutti i campi, dalla religione alla politica

alla fine il modo migliore di comunicare le proprie idee è sempre quello di vivere coerenti per quanto possibile con le stesse, dimostrando semplicemente attraverso il proprio esempio che funzionano

se uno vede che il vegano è bello contento a tavola, in forma, sorridente e tranquillo chiederà e sarà maggiormente portato ad informarsi sul tema e magari a provare

Antonius Block 13-11-2015 13:01

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1628476)
Pienamente d'accordo. Ma pensi che serva qualcosa insultare chi non limita i consumi di carne? Secondo me no. Qual che serve è argomentare, non dire "siete solo degli assassini assetati di sangue". Altrimenti si vede solo la parte fanatica e nessuno dà credibilità ai fanatici.

no, ma chi è solito ricorrere agli insulti lo farà a prescindere dal resto
per quanto riguarda gli altri le argomentazioni sortiscono un effetto molto blando, la stragrande maggioranza delle persone fa ciò che gli va di fare o che è obbligata a fare, quasi nessuno fa ciò che viene consigliato di fare

varykino 13-11-2015 13:02

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1628477)

se uno vede che il vegano è bello contento a tavola, in forma, sorridente e tranquillo chiederà e sarà maggiormente portato ad informarsi sul tema e magari a provare

esatto , ovviamente se lo vedi incazzato col prossimo 24 ore su 24 con discorsi anti-uomo , 2 domande te le fai.

Clend 13-11-2015 13:05

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628484)
esatto , ovviamente se lo vedi incazzato col prossimo 24 ore su 24 con discorsi anti-uomo , 2 domande te le fai.

Eh si, però se ci si risponde con "deve essere per la sua dieta che è così incazzato", direi che non ci siamo :D

Ci vuole buon senso da entrambe le parti

varykino 13-11-2015 13:11

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628485)
Eh si, però se ci si risponde con "deve essere per la sua dieta che è così incazzato", direi che non ci siamo :D

Ci vuole buon senso da entrambe le parti

ahhah eh dipende dall incazzatura , ovvio se se la prende con renzi 24 ore su 24 nn penso sia per la verdura , ma se scarica il suo odio su argomenti mangerecci si.

:D si bon basta va s'arriva sempre a ipotizzare :sisi: anche se è divertente in effetti ipotizzare .

Clend 13-11-2015 13:25

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1628488)
ahhah eh dipende dall incazzatura , ovvio se se la prende con renzi 24 ore su 24 nn penso sia per la verdura , ma se scarica il suo odio su argomenti mangerecci si.

:D si bon basta va s'arriva sempre a ipotizzare :sisi: anche se è divertente in effetti ipotizzare .

Uno che scarica il suo odio 24 ore su 24 in modo verbalmente aggressivo contro gli onnivori lo fa fondamentalmente perchè è a priori una persona isterica, non perché è arrabbiato perché non mangia carne e scarica in questo modo la sua frustrazione inconscia.
Un onnivoro onesto ok, può giustamente lamentarsi di questo però alla fine è frustrante che il discorso sugli estremismi ha il monopolio del dibattito.
Sia per colpa dei vegani isterici che non portano argomentazioni serie e non stimolano gli altri a riflettere, sia per colpa di tutti quegli onnivori che vedono (vogliono vedere?) solo l'isteria

Purtroppo non è bello che alla fine al 90%, a essere cauti, il discorso verte sempre sugli estremismi di una parte o dell'altra.

Wolferstein 13-11-2015 13:31

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
In linea di massima posso dire che comprendo le ragioni e il pensiero che sta dietro la scelta vegana pur non condividendolo in toto.

Quello che vorrei affermare è il fatto che ci vuole un minimo di discernimento onde evitare di cadere in banali generalizzazioni.

Ad esempio su tutte le persone che si dichiarano vegane, alcune lo sono veramente per scelta personale...ma molte invece lo diventano perché è la moda del momento, ovvero perché fa trendy...ma non sono veramente convinte di quello che affermano.

Stesso discorso per quanto riguarda i prodotti: ci sono quelli che si acquistano nei negozi specializzati e sono davvero di qualità ma ovviamente hanno un prezzo abbastanza elevato..

Poi ci sono una serie di prodotti simil vegani che puoi trovare nei supermercati e per alcuni di essi avrei qualche dubbio sulla loro qualità: ho provato una volta un hamburger di soia, e sulla composizione risultavano diverse tipologie di additivi e conservanti (come tutti gli altri prodotti del resto) e come sapore e consistenza, devo ammettere che mi sembrava di mangiare della gomma.

Tutto questo per dire che è necessario avere un minimo di discernimento senza irrigidirsi su una posizione sia favorevole o contraria...come accade per tutto del resto.

varykino 13-11-2015 13:31

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1628494)
Uno che scarica il suo odio 24 ore su 24 in modo verbalmente aggressivo contro gli onnivori lo fa fondamentalmente perchè è a priori una persona isterica, non perché è arrabbiato perché non mangia carne e scarica in questo modo la sua frustrazione inconscia.
Un onnivoro onesto ok, può giustamente lamentarsi di questo però alla fine è frustrante che il discorso sugli estremismi ha il monopolio del dibattito.
Sia per colpa dei vegani isterici che non portano argomentazioni serie e non stimolano gli altri a riflettere, sia per colpa di tutti quegli onnivori che vedono (vogliono vedere?) solo l'isteria

Purtroppo non è bello che alla fine al 90%, a essere cauti, il discorso verte sempre sugli estremismi di una parte o dell'altra.

si infatti sarebbe pure facile poi pubblicizzare ste cose con argomenti validi .... vedi l'isola degli immortali di okinawa dove mangiano solo verdure e a 105 anni ancora si piegano per raccogliere le cose , è che la cosa più difficile del mondo è insegnare e appassionare il prossimo .... vedi scuola pubblica italiana :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.