FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-50594/)

Suttree 19-05-2016 20:45

Re: Una vita da disoccupati
 
Al termine di uno stage/tirocinio di 6 mesi si ha diritto al sussidio di disoccupazione?

Ero convinto di no ma ora mi dicono che non è così:nonso:

Suttree 19-05-2016 21:06

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1729578)
:pensando: Che cosa ti è stato detto di preciso? Io sapevo che lo stage, non essendo riconosciuto come rapporto di lavoro (:mannaggia:) non dà diritto a sussidi dopo il termine; ma che proprio per questo, non va a interferire con la Naspi qualora tu la percepissi per una precedente interruzione di lavoro ordinario

Io non avevo mai lavorato prima..lo stage è stata la mia prima esperienza lavorativa (che però non è riconosciuta come tale)..per questo non credo di poter ricevere il sussidio:nonso:

Ma laggente mi dice che sono un pirla perché non ho richiesto il sussidio:testata:

Suttree 19-05-2016 21:18

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1729590)
Se anche fosse, in genere c'è un tot di tempo per chiederlo :bene: mi pare siano sessanta giorni

Che ormai è passato..grazie per le info..io mi ero informato online ed ero convinto di non averne diritto.

SimpleBreakfast 19-05-2016 21:20

Re: Una vita da disoccupati
 
Chi te l'ha detto? Magari sono informato male io, ma
purtroppo i tirocini non consentono di versare i contributi e quindi non sono riconosciuti come lavoro. Per vedere erogata la nuova Naspi devi avere lavorato (non in nero) almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti la richiesta della stessa e almeno 13 settimane in 4 anni.

P.S. lo so perché l'ho appena richiesta :S

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Suttree 19-05-2016 21:28

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da SimpleBreakfast (Messaggio 1729594)
Chi te l'ha detto? Magari sono informato male io, ma
purtroppo i tirocini non consentono di versare i contributi e quindi non sono riconosciuti come lavoro. Per vedere erogata la nuova Naspi devi avere lavorato (non in nero) almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti la richiesta della stessa e almeno 13 settimane in 4 anni.

P.S. lo so perché l'ho appena richiesta :S

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Grazie:bene:
Mi hai tolto definitivamente il dubbio:bene:
E' così come dici tu..pure io avevo capito così..ma mio padre, che crede sempre di sapere tutto:moltoarrabbiato:, è venuto a rinfacciarmi che invece non era come avevo capito io.

Hazel Grace 19-05-2016 23:16

Re: Una vita da disoccupati
 
Il senso dello stage quindi e' che ti fai il mazzo tanto e poi te la pigli nel didietro perche' nemmeno ti assumono..

Suttree 23-05-2016 20:13

Re: Una vita da disoccupati
 
Qualcuno di voi ha aderito al progetto "Crescere in Digitale"? http://http://www.crescereindigitale.it/
Ho intenzione di iscrivermi e volevo avere opinioni da chi l'ha provato.

RhyenaN 25-05-2016 20:05

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1731117)
Qualcuno di voi ha aderito al progetto "Crescere in Digitale"? http://http://www.crescereindigitale.it/
Ho intenzione di iscrivermi e volevo avere opinioni da chi l'ha provato.

L ho visto anch io... spammano messaggi ed sms.. mi sono pure iscritto e ho guardato i primi 2 video..

A me me sa di cagata spaziale :D

Comunque poi alla fine se passi il test e tutto in pratica dovrebbero (il condizionale è sempre d obbligo perchè non sempre accade) chiamarti con altri 50 che han passato il test... metà a caso poi li manderanno a fare un tirocinio e all altra metà nella giornata gli spiegheranno come aprirsi un azienda digitale.

In pratica lo stato fa una fottuta roulette russa... Se sei fortunato rientri nella metà buona altrimenti ti attacchi...

Io col culo che ho già so che rientrerò nella metà del cazz quindi mi sa che lascerò perdere :perfetto:
(a parte il fatto che poi mi sembra una cosa del tutto scorretta ed ingiusta, una vera e propria porcheria).
o magari vedo, tanto non mi costa nulla fare andare i video in background mentre faccio tutt altro (poi non ho visto ma magari si possono mandare tutti avanti e tanti saluti direttamente, meglio ancora..).

Comunque mi sembra una roba basata sulla fuffologia e sul prendersi i contributi europei e arrivederci (come tutto l impianto di garanzia giovani del resto e il carrozzone dei centri per l impiego).

SimpleBreakfast 25-05-2016 20:26

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 1731983)
L ho visto anch io... spammano messaggi ed sms.. mi sono pure iscritto e ho guardato i primi 2 video..

A me me sa di cagata spaziale :D

Comunque poi alla fine se passi il test e tutto in pratica dovrebbero (il condizionale è sempre d obbligo perchè non sempre accade) chiamarti con altri 50 che han passato il test... metà a caso poi li manderanno a fare un tirocinio e all altra metà nella giornata gli spiegheranno come aprirsi un azienda digitale.

In pratica lo stato fa una fottuta roulette russa... Se sei fortunato rientri nella metà buona altrimenti ti attacchi...

Io col culo che ho già so che rientrerò nella metà del cazz quindi mi sa che lascerò perdere :perfetto:
(a parte il fatto che poi mi sembra una cosa del tutto scorretta ed ingiusta, una vera e propria porcheria).
o magari vedo, tanto non mi costa nulla fare andare i video in background mentre faccio tutt altro (poi non ho visto ma magari si possono mandare tutti avanti e tanti saluti direttamente, meglio ancora..).

Comunque mi sembra una roba basata sulla fuffologia e sul prendersi i contributi europei e arrivederci (come tutto l impianto di garanzia giovani del resto e il carrozzone dei centri per l impiego).

È arrivato l'sms anche a me. Già solo il fatto che ti offrano questa fantomatica opportunità con la scusa dei 500 euro fa supporre esattamente quello che dici. Di cosa trattavano esattamente i video?

Aprirsi un'azienda digitale per l'altra metà? Io avevo letto solo dei tirocini dopo il test. Comunque.. con partita iva immagino...sempre garanzia giovani ha ultimamente sponsorizzato proprio l'apertura di queste ultime grazie a nuovi fondi europei... va' che caso.

Non so, magari ci provo anche io ho letto che dovrebbero dare anche un attestato alla fine di tutto, magari può "tornare utile".

Zenfone2 25-05-2016 20:42

Re: Una vita da disoccupati
 
Io sono a circa metà del corso, alcuni capitoli sono interessanti, altri noisi, altri aria fritta, altri pubblicità ai prodotti google... Comunque ormai lo finisco, non penso serva a molto ma non ci perdo niente a continuare

RhyenaN 25-05-2016 20:46

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da SimpleBreakfast (Messaggio 1732001)
È arrivato l'sms anche a me. Già solo il fatto che ti offrano questa fantomatica opportunità con la scusa dei 500 euro fa supporre esattamente quello che dici. Di cosa trattavano esattamente i video?

Aprirsi un'azienda digitale per l'altra metà? Io avevo letto solo dei tirocini dopo il test. Comunque.. con partita iva immagino...sempre garanzia giovani ha ultimamente sponsorizzato proprio l'apertura di queste ultime grazie a nuovi fondi europei... va' che caso.

Non so, magari ci provo anche io ho letto che dovrebbero dare anche un attestato alla fine di tutto, magari può "tornare utile".


Mah guarda alla fine è gratis e lo puoi fare da casa nel tempo perso, provare non costa nulla e mal che vada aggiungi una mezza riga al curriculum...

Più che altro non farei molto affidamento sui tirocini ecco o sulle finalità formative del corso..

I primi 2 video di 15 min l uno che ho guardato erano un introduzione da parte di un tizio di google italia che spiegava il futuro di queste tipologie di lavori digitali (a parte che mi stava facendo addormentare e parlava di fuffologia.. ed anche per questo sono titubante sul fatto di proseguire o meno..).

Comunque hanno anche la pagina FB se vuoi farti un idea più esaustiva (alcuni commenti sono "illuminanti" e da li ho preso molte informazioni..).

La solita cagata all italiana insomma, sto garanzia giovani è la solita presa per il culo.
Qualcuno si ricorda il fantasmagorico "piano giovani" di letta ?? C era un ragazzo che all epoca aveva aperto un topic pure qua sopra tutto speranzoso che qualcosa si sarebbe smosso grazie proprio a quell iniziativa che è, ovviamente com era prevedibile, finita in un costoso nulla di fatto..

Che poi questo corso dovrebbero poterlo fare solo quelli di garanzia giovani ma io ormai ne sono fuori avendo superato i limiti di età ma me lo fanno fare lo stesso a quanto pare xDD boh..

Ah e tra l altro gli stessi video dei moduli si trovano liberamente su youtube (i video infatti sono caricati sul tubo..), quindi ancora più boh...

P.S. ho appena riguardato la pagina FB di crescere in digitale e a quanto pare hanno cancellato tutti i commenti negativi ;) censurano pure..

SimpleBreakfast 25-05-2016 21:26

Re: Una vita da disoccupati
 
Ma a quanto pare sembra che siano attivi per tutto il 2016, (ho letto un loro commento su face) non so se ci sia un programma prestabilito o se il test abbia date fisse. (Boh!) Vedo però che i tirocini nei "lab" sembran tutti volti all'insegnarti come aprire un'azienda digitale o comunque una pmi, nella mia regione è appena scaduto il bando della Confesercenti che si occupa appunto di questo... in pratica tutta una roba per acquisire i fondi europei come dicevi prima.

Su garanzia giovani stendiamo un velo pietoso. Due anni di iscrizione e nemmeno una chiamata. Naturalmente è arrivata quando avevo già trovato lavoro (precario) per conto mio, quattro mesi fa. E poi uno non deve bestemmiare.
Adesso appunto stanno puntando al self-employment.

Te lo fanno fare lo stesso, cioè è arrivato l'sms anche a te?

@zenfone. Pubblicità prodotti google? Annamo bene. -.-



Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

RhyenaN 25-05-2016 21:29

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da SimpleBreakfast (Messaggio 1732028)
Ma a quanto pare sembra che siano attivi per tutto il 2016, (ho letto un loro commento su face) non so se ci sia un programma prestabilito o se il test abbia date fisse. (Boh!) Vedo però che i tirocini nei "lab" sembran tutti volti all'insegnarti come aprire un'azienda digitale o comunque una pmi, nella mia regione è appena scaduto il bando della Confesercenti che si occupa appunto di questo... in pratica tutta una roba per acquisire i fondi europei come dicevi prima.

Su garanzia giovani stendiamo un velo pietoso. Due anni di iscrizione e nemmeno una chiamata. Naturalmente è arrivata quando avevo già trovato lavoro (precario) per conto mio, quattro mesi fa. E poi uno non deve bestemmiare.
Adesso appunto stanno puntando al self-employment.

Te lo fanno fare lo stesso, cioè è arrivato l'sms anche a te?

@zenfone. Pubblicità prodotti google? Annamo bene. -.-



Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk


Si è arrivato l sms e poi una volta che mi sono iscritto al corso mi hanno fatto inserire il codice fiscale e la data di nascita (infatti pensavo m avrebbero scartato) e invece è andata a buon fine e bohm o_O

Zenfone2 25-05-2016 21:37

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da SimpleBreakfast (Messaggio 1732028)

@zenfone. Pubblicità prodotti google? Annamo bene. -.-



Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

diciamo che ti spiegano come usare i vari Google Adwords, Google+, tag assistant, google my business ecc

Suttree 25-05-2016 23:38

Re: Una vita da disoccupati
 
Io il primo stage l'ho trovato tramite Garanzia Giovani (+raccomandazione:miodio:)..ora sto seguendo il corso di Crescere in Digitale..tanto per non fare nulla..se mi va di culo ottengo un altro stage:nonso:

cancellato16336 26-05-2016 09:24

Re: Una vita da disoccupati
 
l'Italia è una repubblica fondata sullo stage semicit.

RhyenaN 26-05-2016 09:48

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1732109)
Io il primo stage l'ho trovato tramite Garanzia Giovani (+raccomandazione:miodio:)..ora sto seguendo il corso di Crescere in Digitale..tanto per non fare nulla..se mi va di culo ottengo un altro stage:nonso:

Minchia la raccomandazione per fare lo stage.. apposto siamo :ridacchiare:

Suttree 26-05-2016 10:50

Re: Una vita da disoccupati
 
Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 1732193)
Minchia la raccomandazione per fare lo stage.. apposto siamo :ridacchiare:

:D purtroppo siamo arrivati a quel punto..dopo la laurea ne ho cercato uno per 18 mesi prima di trovarlo:testata:
Il fatto che non avessi mai lavorato prima e mi fossi laureato ampiamente fuori corso non mi hanno di certo aiutato..in parte è anche colpa mia.

cancellato11788 26-05-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1732233)
Il fatto che non avessi mai lavorato prima e mi fossi laureato ampiamente fuori corso non mi hanno di certo aiutato..in parte è anche colpa mia.

Sì, questo è un fattore enormemente penalizzante e ne so qualcosa anch'io :( e non sono nemmeno ancora laureato

Violet6 26-05-2016 11:29

Re: Una vita da disoccupati
 
Io non sono nemmeno ancora laureata e di anni ne ho più di te.
L'idea della mensa per i poveri comincia a diventare una calda consolazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.