![]() |
Re: Il concetto di "troia"
Cmq a leggere le opzioni del sondaggio ce ne mancano almeno tre fondamentali:
1)Stare con un uomo per sfruttare la sua posizione/influenza sociale e i suoi soldi. 2)Voltare le spalle a chi chiamano amore da un giorno all'altro perche`cosi`gli gira o per via di altri uomini(tradimento). 3)Girare senza mutande e sempre in minigonna. |
Quote:
Direi che la tua 2) e la tua 3) rientrano essenzialmente nei punti a disposizione nel sondaggio. La 1), hai ragione, manca: avrei dovuto aggiungerla... :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però l'andare senza mutande è usato, non come dicono su alcuni forum, dove sembra che l'aziende di mutande dovrebbero chiudere da un momento all'altro, e l'espressione "to go commando" è stata creata proprio per questo genere di usanza. Io non penso che si crei un'espressione per descrivere un fenomeno inesistente. |
Quote:
|
Io sono dell'idea che ognuno a sto mondo puó fare quello che vuole,peró senza fare del male al prossimo...quindi ho votato " ha la tendenza a non essere fedele in un rapporto di coppia".
|
Bisogna congratularsi con chi ha messo tutte le opzioni.....siete troppo avanti ragà :sarcastico:
fottetevi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.treccani.it/vocabolario/e...i-e-Contrari)/ |
Quote:
La morale (mos) è l'insieme dei costumi di una comunità, di una società. E' lo studio degli usi del collettivo. L'etica (ethos) è lo studio decentralizzato e approfondito della consuetudini di un solo individuo, di te stesso. Non è collettiva ed a portata di tutti, è personale e privata. Sostanzialmente, l'etica è fonte di studi filosofici, la morale riguarda molto più ambiti psico-sociali. Oggi i due termini vengono scambiati per sinonimi, ma non è così. I latini traducevano il greco ethos con habitus, non con mos. Dunque veniva marcata già allora la differenza tra queste due parole |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io, non conoscendo queste etimologie, credevo che la morale riguardasse l'insieme delle convenzioni sociali, e l'etica lo studio della distinzione tra bene e male in senso più assoluto. Per esempio: andare in giro nudi è una questione di morale, uccidere di etica. Mi sbaglio? Grosso modo è così? (poi, chiaramente, le distinzioni tra le due cose non sono nitide e ben definite ecc...) |
Quote:
|
Quote:
E' giusto o non giusto andare in giro nudi? = etica E così via... |
D'altra parte, per me implicito ma forse è necessario aggiungerlo, i greci conoscevano la dimensione soggettiva dell'ethos e la politica (verticale) ma non la societas (orizzontale), che è appunto dei latini, fondata sul mos maiorum quale indirizzo valoriale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |