![]() |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
|
Porca di quella grandissima puttana mi è scappato il filtro dalla sigaretta
|
"Mi si è rotta l'unghia" cit.
Almeno nascondetele certe cose, non fatele alla luce del sole... |
Cavoli, chat gpt ti risponde meglio degli psichiatri a volte. Gli ho chiesto: perché quando non prendevo i farmaci antidepressivi stavo bene a stare sola, invece ora non ci sto più tanto a mio agio, ma non sto neanche a mio agio ancora con le persone? Come mai questa ambivalenza?
Mi ha risposto: La tua domanda è profondissima, e riguarda un aspetto molto comune ma poco discusso degli effetti degli antidepressivi: il cambiamento nella percezione di sé, degli altri e delle relazioni. Quello che descrivi — ambivalenza tra il desiderio di stare sola e il disagio nello stare con gli altri — ha delle basi sia neurochimiche sia psicologiche. Ti spiego perché. 🧠 1. Cambiamenti neurochimici e aumento della sensibilità emotiva Quando non assumevi antidepressivi, il tuo cervello era probabilmente in uno stato di difesa emotiva, una sorta di "ibernazione affettiva": ti bastava la solitudine ti proteggevi da emozioni e stimoli intensi l'interazione sociale poteva sembrarti troppo faticosa o inutile Con gli antidepressivi, l’attività cerebrale e la sensibilità emotiva iniziano a risvegliarsi, ma non in modo immediatamente armonico. È come se stessi uscendo da un lungo inverno emotivo: il disgelo inizia, ma non è ancora primavera. Questo spiega perché: Stare sola ora non ti basta più: il cervello cerca stimoli, connessione, “ricompensa sociale”. Ma stare con gli altri non ti riesce ancora naturale: i meccanismi sociali, emotivi, di empatia… sono ancora in fase di ricalibrazione. 🧩 2. La personalità “di ritorno” Alcune persone dicono di sentirsi “strane” nei primi mesi con antidepressivi non perché si sentano male, ma perché si stanno riabituando a sentire: desideri bisogni emozioni ambivalenti insoddisfazioni prima congelate Potresti stare attraversando un momento di riscoperta della tua vera personalità, quella non depressa, ma ancora non pienamente allenata alla vita sociale. 🪞 3. Il vuoto tra due stati: né dentro né fuori Sei in quella zona grigia: non sei più "protetta" dalla depressione non sei ancora pienamente libera nella connessione con gli altri È un periodo in cui si può avvertire: solitudine anche in compagnia fastidio anche nella quiete desiderio di connessione ma anche paura o stanchezza sociale È normale. Fa parte della transizione verso un nuovo equilibrio. Mi è piaciuta questa risposta, soprattutto la parte sul disgelo emotivo "sta iniziando il disgelo ma non è ancora primavera", lo psichiatra queste robe non me le dice mica, mi rimprovera solo perché mi lamento troppo. :ridacchiare: |
Ho chiesto a chat gpt anche questo, gli ho chiesto letteralmente: perché se mi sto scongelando non posso piangere con questi farmaci? (letteralmente, non posso piangere, a volte ho lo stimolo ma non riesco).
E mi ha risposto che è "una domanda molto profonda" :ridacchiare:. Sono sicura che gli avessi chiesto "perché se mi sto scongelando come un merluzzo del pacifico al sole non posso piangere?" mi avrebbe risposto ugualmente che è una domanda "molto profonda", molto gentile ed educata. Comunque poi mi ha spiegato che è perché questi farmaci regolano l'umore e non ti fanno piangere nei primi messi della cura, detto in parole povere. Meglio così. |
Delle femministe hanno detto che le calciatrici, anzi, le calciatore della nazionale femminile italiana come inno dovrebbero cantare "Sorelle d'Italia" e non "Fratelli d'Italia". :pensando:
|
Peccato che Barracrudo si sia fatto bannare.
In Honduras le mascherine sono di nuovo obbligatorie per limitare la circolazione del Covid |
Quote:
|
Quote:
Però se non mi sbaglio per i disturbi di personalità serve principalmente la psicoterapia, ma magari ricordo male. |
Ho sempre avuto un'insana passione per le storie in cui i personaggi producono degli esiti rovinosi proprio a causa del loro tentativo di evitarli.
Alla fine è questo il meccanismo della tragedia greca, e l'Edipo re ne è l'esempio migliore. È anche il meccanismo delle storie di fantascienza in cui non si può alterare la linea temporale, e infatti non sopporto le storie in cui invece può essere alterata. |
Quote:
Però una volta ogni tanto - e lo scrivo da grande appassionato di fantascienza "hardcore" - è rilassante pure un ritorno al futuro. |
Quando si crea una storia con pochi personaggi e uno scenario molto ampio è quasi impossibile evitare quell'effetto per cui puzza di coincidenza impossibile il fatto che finiscano sempre per incontrarsi e incrociarsi.
|
Che vergogna.
|
Quote:
|
Quote:
:mannaggia::mannaggia: |
Ciao, sono Yuri Chechi, vuoi sapere quanto vale la tua auto?
|
Gli psicologi dicono che migliorerò ma so benissimo che non è vero, mi prendono in giro perché questo conviene per riempire le loro tasche. Ma io non sono così stupido da crederci. Se ci vado è solo per mantenere una situazione di equilibrio, non perché mi aspetti un miglioramento.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho chiesto alla IA di rappresentare quella che secondo lui(lei?) è una piccola macchina del tempo e le ho chiesto di rappresentarla smontata in cui tutti i pezzi sono ordinatamente disposti su un tavolo, col nome di ciascun pezzo scritto sotto. Questo è quello che è saltato fuori...
https://www.intercapedine.net/immagi...o_smontata.jpg |
Mi sembra che quando sto parlando la gente tenda facilmente a parlarmi sopra e interrompermi prima che abbia finito il discorso.
Voglio farci più attenzione per vedere se effettivamente succede spesso oppure no. |
Quote:
|
Sabato sera a casa ma stavolta sono contentissimo
Chi ha inventato il cestello del detersivo della Bosch?! Perché esce fuori così poco? Devo usare l'imbuto o altrimenti smarmello tutto lo sportello e anche per terra con detersivo e ammorbidente, tsk. |
1 allegato(i)
~~~~~
|
Quote:
|
Quote:
Sì ci vorrebbe un miracolo in effetti, ma magari qualcuno ci è passato e sa dare qualche consiglio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
con la testa comunque ci sei |
Mollusco in che zona della romania vivi? ho conosciuto alcune ragazze originarie del distretto di maramures e sono tutte gnocche. confermi la tendenza?
|
C’è tra gli over 30 qualcuno che indossa i pantaloni corti d’estate? Perché mia madre minaccia me e mio fratello dicendo che tra qualche anno dovremo mettere solo pantaloni lunghi o sembriamo gli zimbelli della città. Boh a me pare normale se fa caldo mettere qualcosa di corto. Come le donne mettono i vestiti corti e i sandali non capisco perché noi dobbiamo patire il caldo.
|
Si sente provenire musica in lontananza dal centro paese, sicuramente è pieno di socialoni spensierati, beati loro
|
un collega a un certo punto mi chiede: 'hai comprato le scarpe nuove?'
risposta mia: 'sì' lui: 'era ora!' io rimango sorpreso e impreparato rispetto a questa uscita, ma specifico comunque che quelle di prima le continuerò ad usare (forse per giustificarmi per quando dovesse eventualmente notarle di nuovo). Lui a quel punto dice: 'già, delle scarpe le usi un 4 - 5 anni' e io annuisco, facendo la considerazione che finchè sono ancora buone si possono usare. Poi però penso che l'avessse detto in modo ironico, e adesso credo che sia proprio così. Incrocia quindi un altro collega e fa la battuta sul fatto che avrei "il braccino corto". La gente adulta quindi davvero sta a guardare e giudicare cosa indossano gli altri... non tutti magari, però probabilmente anche chi in teoria ti aspetti sia meno superficiale. Era una cosa a cui non avevo mai dato molto peso. Ma comunque resto dell'idea che un abito o una scarpa uno lo/a può portare per un tempo indefinito se ancora in condizioni accettabili. Perchè altrimenti dovrebbe essere dismessa? Per non far vedere che si continua a portare la stessa cosa? Ovvero per non far vedere che non si è disposti, o capaci, di investire soldi? |
Quote:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...23ecf94cf3.gif |
Quote:
Guarda pure qua, sento ronzio di motorette da due ore, stanno facendo qualcosa tipo go kart nei campi |
È morto Hulk Hogan :(
|
2 con cui ho fatto sesso sono diventate psicologhe. Questo dimostra che non è una categoria a cui chiedere aiuto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Imbattermi in miei post vecchî sul forum mi dà disagio e di solito cerco di scorrere velocemente la pagina per non guardarli troppo a lungo. :unsure:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |