![]() |
re: Forum Politica
Quote:
Le sanzioni all'Iran le hanno tolte solo in parte, quelle contro i programmi di sviluppo di armi nucleari sono rimaste. |
Quote:
Più che altro il doppiopesismo ce lo vedo nei rapporti con l'Arabia Saudita, che in quanto a intolleranza e sostegno al terrorismo non ha nulla da imparare, eppure resta sempre un "fedele alleato". |
...
|
La popolazione mondiale cresce di 70 milioni di persone l'anno, mi chiedo se l'umanità sarà capace di continuare a crescere così tanto pacificamente o presto scoppieranno guerre a tutta carica.
Quote:
Quindi sono passati da una monarchia laica a una teocrazia democratica, dove ci sono le elezioni ma c'è comunque un capo supremo. |
Mi hanno molto colpito le polemiche sorte dalle primarie milanesi del csx. Secondo alcuni, infatti, la vittoria di Sala sarebbe dovuta alla massiccia partecipazione di cinesi. Mi sarei aspettato allora che alle urne si fosse presentato, chessò, il 20-30% di elettori dagli occhi a mandorla, in ogni caso percentuali a doppia cifra. E invece sono andato a controllare, e solo il 4% degli elettori era straniero. Quindi, gli elettori cinesi che hanno partecipato alle primarie erano inferiori al 4%, il 96% degli elettori invece erano italiani.
Ora, la statistica avrà pure i suoi limiti (vedi pollo di Trilussa) ma perlomeno si basa su dati oggettivi. Che senso ha fare tutte queste polemiche sui cinesi quando, oggettivamente parlando, il loro contributo è stato decisamente trascurabile? Sono cose come queste che mi confermano nella convinzione che molte, troppe persone non votano per i partiti, ma tifano per i partiti. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma questi crolli di borsa improvvisi? Sono sempre più inquietato dall'economia, nel senso che queste cose arrivano come fulmini a ciel sereno (beh magari non era proprio sereno ma vabbè), senza che apparentemente nessuno possa prevederli. Non so non mi intendo per niente di economia, ma sembra avere a livello globale un andamento molto random, e sembra che nessuno abbia veramente alba di come prevedere ed evitare queste cose
|
Mi sorprende poco...con i fondamentali economici attuali erano impensabili i livelli degli indici mondiali di qualche mese fa...soprattutto quello italiano
|
la NATO costringe l'esercito siriano e l'aviazione russa ad un cessate il fuoco - proprio mentre questi sono sul punto di riconquistare, o meglio liberare, la città di Aleppo - per fornire assistenza umanitaria (in un paese in emergenza umanitaria da 3 anni se ne accorgono soltanto adesso...). Il problema è che ai negoziati i jihadisti non hanno partecipato, ovviamente, quindi la tregua è imposta soltanto all'esercito siriano; con tanto di minaccia di invasione NATO in caso di violazione della tregua
Siria, Kerry: “Assad non ci prenda per scemi o inviamo truppe di terra”. Ankara e Riad pronte ad attaccare |
Quote:
a parte gli attacchi strumentali a Renzi e Berlusconi che non mi risultano appartenere a nessuna super-loggia , c'è di che essere preoccupati ..ma gli italiani dormono sonni trnqulli |
|
Quote:
Intanto anche in Libia, come in Siria, si sono cominciati a vedere gli "effetti collaterali" dei bombardamenti alleati. http://it.reuters.com/article/topNews/idITKCN0VS1CL |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
*sinceramente non lo sopporto |
Trump ha esordito la sua campagna presidenziale minacciando di fare guerra commerciale alla Cina e al Messico.
Sarà isolazionista, ma pacifista come lo descrivono certi suoi tifosotti è puramente ridicolo. Non ho ancora capito le sue posizioni sul TTIP, visto che la sua campagna è incentrata essenzialmente su immigrazione e terrorismo islamico. |
Quote:
Trump mi sembra la versione americana di Berlusconi, una sorta di capo popolino; può non piacere per le politche interne di stampo repressivo ma son sicuro che condurrà una politica estera molto meno agressiva della Clinton che ha più volte dimostrado di voler mantenere ben saldo il dominio imperiale USA, come nel caso del disastro libico dove ha avuto un ruolo di primo piano (era segretario di stato). inoltre il fatto che mezzo partito repubblicano e i neocon siano ostili a Trump mi fa pensare che tra tutti i candidati, democratici e repubblicani, Trum è di sicuro il più antisistema |
Quote:
Poi se credete che costui sia il novello Gandhi, buon per voi. |
Quote:
Quote:
|
ma che centra? guerra commerciale vuol dire sostanzialmente aumentare le tasse doganali sui prodotti cinesi e svalutare il dollaro per alimentare il mercato interno e le esportazioni, sono provvedimenti di politica economica leggittimi[/QUOTE]
Mica ho detto che sono illegittimi, ma non c'entrano affatto col pacifismo. |
si sta confondendo i due piani : quello militare imperialista Usa che è ben rappresentato dalla Clinton e in genere dall' establishment repubblicano e il fronte economico dove Trump sarà prob un 'protezionista' e difenderà il dollaro sono due cose diverse
|
Sempre più convinto che a Roma il centro destra stia attuando una strategia mica da ridere
Prima mettono in bella mostra un invotabile come bertolaso, consegnando di fatto il ballottaggio a m5s e centro sinistra, poi vedremo se non si inventano qualche pretesto per sostituirlo con la meloni, che verrà accolta a quel punto come salvatrice della patria, dal bacino elettorale di destra ed estrema destra, che a roma conta parecchio Ad ora i voti della destra o vanno al m5s al primo turno, oppure a storace, sapendo che perde e quindi al m5s al ballottaggio L'alternativa è la teoria di storace stesso, avanti con bertolaso fino alla fine perché silvietto a Roma vuole perdere, nell 'ambito di un patto col pd Una delle due Secondo voi? |
Una cosa è certa, dopo 20 e passa anni, ancora dobbiamo sopportare le porcherie di questo centrodestra, è allucinante
A confronto i repubblicani americani sono una opera pia |
ottimo parisi, candidato sindaco a Milano, era dai tempi di albertini che non c'era un profilo così adatto
anche sala in linea teorica andrebbe bene (non fosse candidato dal pd-sel-pisapia arancioni o come caspita si chiamano adesso i radical chic) intanto a napoli bassolino sperimenta il ruolo inedito di truffato :sarcastico: per una volta si è trovato dall'altra parte... |
Quote:
|
Quote:
Beh se non vuoi scherzare, allora non puoi buttare li due frasi slogan come 'Reagan uomo di pace' Sennò dico che la mafia dà lavoro. Verissimo. Supervero. Discorso chiuso? No. Discorso neanche cominciato. La mia battuta era ovviamente riferita al lato guerrafondaio espresso talvolta dalla loro ideologia, di cui abbiamo vividi ricordi, senza necessità di dover tornare al pieno della guerra fredda di Reagan, in cui era tutto l' opposto di uomo di pace, ma che non abbiamo neanche vissuto come adulti. Questo però comporta dover parlare per ore e non è proprio il caso Era una battuta mirata ad aspetti storici, che avranno avuto i loro mille motivi, ma ci sono stati. |
Diciamo che tra un Barack Obama ed un Bush o un Trump, se vuoi fare un parallelo sempliciotto col PDL, viene facile decidere
|
Quote:
E di Bush jr. e della guerra in Iraq e di Abu Ghraib. Sempre per citarne due che hanno inciso profondamente nella storia americana e mondiale. |
anti americanismo come se piovesse :mrgreen:
ma che fine avremmo fatto se l'America non ci avesse liberato dal nazismo e avesse poi combattuto il comunismo? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A volte il tornaconto coincide col tornaconto di tanti, altre solo il proprio Nella seconda guerra mondiale il tornaconto americano coincise addirittura con la lotta del bene contro il male, caso più unico che raro, dato che una distinzione di bene e male così netta come allora, è quasi impossibile da riscontrare storicamente negli scenari internazionali |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Almeno siamo d'accordo che il nazismo sia stato il male??? Ok l'America non è stato il bene, è stato l'anti male, mettiamo così |
https://en.wikipedia.org/wiki/Invasion_of_Grenada
https://en.wikipedia.org/wiki/Banana_massacre Valli a trovare i buoni in questo mondo. Quote:
In ogni caso quella roba che hai elencato non fu un regalo infatti la legge americana che permetteva di dare ai vari paesi europei tutti questi rifornimenti prima dell'intervento diretto degli USA nella guerra si chiamava "affitti e prestiti". |
Quote:
|
Quote:
Non c'entra nulla col discorso che si sta facendo nei recenti post ma mi ha lasciato di stucco considerando che era il secolo scorso. Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/La_Violencia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |